Pelli troppo strette?

maremonti

Well-known member
Stufo del peso del Baron anche per impianti e avendo venduto il 110 attacchinato, monterò dei Sideseth con Dynafit Rotation (a meno che mi prenda lo schizzo per il Beast 14).
Sorge ora la questione pelli - saranno larghe a sufficienza per "sidecountry" e pellate esclusivamente polverose le pelli dei Ranger 98 che già ho? O pensate avrò problemi?
Non credo mi porterò su un set del genere su duro e tracce impestate.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?

207461-capture.jpg
 
se vai su dritto andrai bene, se appena farai un traversello dovrai essere bravissino a mettere lo sci piatto lavorando di ginocchia (quale scarpone userai?) pena l'inesorabile scivolamente dello sci e conseguente smadonnamento
 
Io.

Quando avevo appena preso prima l' orb e poi il punisher avevo dovuto arrangiarmi i primi due mesi con le pelli del mio primo setup (elan alaska).

In quei casi cercavo di incollare la pelle verso la lamina più esterna, quindi per esempio sullo sci destro la mettevo perfettamente allineata alla lamina destra in modo che sui traversi potessi avere attrito.
Dovevo solo tenere a mente quale era lo sci destro e quale il sinistro ma son sopravvissuto.
In quella situazione, per poter facilitare l' "allineamento" bislacco della pelle avevo tolto il gancio sulla coda.
 
se vai su dritto andrai bene, se appena farai un traversello dovrai essere bravissino a mettere lo sci piatto lavorando di ginocchia (quale scarpone userai?) pena l'inesorabile scivolamente dello sci e conseguente smadonnamento

Vulcan e/o Khion, il primo fortunatamente molto mobile.
In salita sono abituato a portar su sci da 110 e 10cm più alti di me, dovrei sopravvivere anche con questi.

- - - Updated - - -

Come detto sopra avrai problemi nei traversi ventati duri... basta una salita su pista...

Questi la pista la vedranno al massimo come rientro agli impianti. Il ventato duro capita, anche se verosimilmente avrei i Ranger ai piedi in quei casi.

- - - Updated - - -

Io.

Quando avevo appena preso prima l' orb e poi il punisher avevo dovuto arrangiarmi i primi due mesi con le pelli del mio primo setup (elan alaska).

In quei casi cercavo di incollare la pelle verso la lamina più esterna, quindi per esempio sullo sci destro la mettevo perfettamente allineata alla lamina destra in modo che sui traversi potessi avere attrito.
Dovevo solo tenere a mente quale era lo sci destro e quale il sinistro ma son sopravvissuto.
In quella situazione, per poter facilitare l' "allineamento" bislacco della pelle avevo tolto il gancio sulla coda.

Pelli dell'Alaska su Punisher, mi sa che eri messo peggio di me! ahah
Ottima l'idea di mettere le pelli decentrate, la terrò presente.
 
Stufo del peso del Baron anche per impianti e avendo venduto il 110 attacchinato, monterò dei Sideseth con Dynafit Rotation (a meno che mi prenda lo schizzo per il Beast 14).
Sorge ora la questione pelli - saranno larghe a sufficienza per "sidecountry" e pellate esclusivamente polverose le pelli dei Ranger 98 che già ho? O pensate avrò problemi?
Non credo mi porterò su un set del genere su duro e tracce impestate.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Potresti fare un taglio longitudinale nelle pelli nella parte centrale in modo da creare delle "split do-it-yourself" che sotto l´attacco corrono lungo i bordi lasciando uno spazio vuoto nel mezzo.
Non so se mi sono capito.
 
Io ho usato qualche volta le pelli tagliate per gli hardside (98 al centro) sugli shiro (119). Sono sopravvissuto ma non è stato molto divertente... Sci che tengono poco sia sui traversi sia appena la pendenza aumenta un po'. Se è una soluzione permanente ti consiglio anch'io di tagliare le pelli per il lungo e trasformarle in split.
 
per me son strette...
se non devi utilizzarle su altri sci tagliale in 2 per il lungo e attaccale in modo che arrivino alla lamina (senza coprirla)


potresti anche tagliarle in due solo la parte centrale lasciando unite punte e code
 
Hai detto pellate ESCLUSIVAMENTE polverose, quindi va bene. Tuttavia come fai a sapere che non attraverserai alcun tratto fuori bosco dove ha tirato vento? In quel caso sci a zaino e ramponi...
Ho visto anche io divesre persone fare il taglio longitidinale al centro. Pare che funzioni...
 
Io ho usato pelli 88 al centro sui bent chatler in polvere, non c'è problema se batti te la traccia, se ti ritrovi in tracce di sci più stretti lo sci scarica il peso più sui bordi vicino alle lamine che al centro dove hai la pelle e inizi un po' a bestemmiare, però si sopravvive.
 
Grazie a tutti per i consigli.
Di tagliar le pelli non se ne parla, sono già fragiline così come sono e non voglio rischiare di danneggiarle ulteriormente.

Dopo tutte le pare che mi sono fatto ho rimediato un paio di pelli di contrabbando, devo solo cambiare gancio in punta, tagliare quello in coda, vedere se metter la colla nuova e poi son pronto a smadonnare in salita per portarmi dietro sti assi!
 
purtroppo le nevi cambiano e anche se prevedi polvere magari un po di ventata la trovi e li ....
Io le cambierei sicuro!

- - - Updated - - -

Io.

Quando avevo appena preso prima l' orb e poi il punisher avevo dovuto arrangiarmi i primi due mesi con le pelli del mio primo setup (elan alaska).

In quei casi cercavo di incollare la pelle verso la lamina più esterna, quindi per esempio sullo sci destro la mettevo perfettamente allineata alla lamina destra in modo che sui traversi potessi avere attrito.
Dovevo solo tenere a mente quale era lo sci destro e quale il sinistro ma son sopravvissuto.
In quella situazione, per poter facilitare l' "allineamento" bislacco della pelle avevo tolto il gancio sulla coda.

Io come te ma esattamente all'opposto ..vale a dire che sullo sci destro la pelle più vicina alla lamina sinistra questo perché nei traversi e' meglio che lo sci a valle sia piu' sicuro
 
Vulcan e/o Khion, il primo fortunatamente molto mobile.
In salita sono abituato a portar su sci da 110 e 10cm più alti di me, dovrei sopravvivere anche con questi.

Per curiosità, io i Vulcan li ho trovati molto difficili per far lavorare le pelli sui traversi, in senso è mobile in avanti, ma lateralmente anche quando è aperto mi sembra molto rigido rispetto agli scarpa skookum che usavo prima che in confronto sono ciabatte. Tanto che ho pure strappato un puntale di un attacco in salita. Te ci trovi bene?
 
Top