4 sci SL a confronto 4of4: Atomic Redster S7 - Misura 163

Gapak

Marcus Caston Fan
Salve a tutti,
dopo un po' di anni di stop, questa stagione ho ripreso a sciare con regolarità.
E ho colto l'occasione per provare vari sci 2017/2018, concentrandomi su modelli SL.
Nella seconda parte di stagione mi riprometto una serie di prove di sci GS.
Ovviamente sono gli sci 2017/2018. Vedremo se avrò occasione di provare anche qualche novità del prossimo anno prossimamente.
Ho evitato il test nelle primissime uscite, visto che dovevo togliermi un po' di ruggine e volevo anche fa un minimo di update tecnico.


Io sono alto 1,80 per 77 kg,
48 anni, di cui 44 passati sugli sci, ancora abbastanza in forma, seppur con qualche acciacco.
Mi piace una sciata varia, sia per tipologia di curva che per tipo di pendio e neve.
In un’altra vita ho anche lavorato nel settore e ho quindi avuto la fortuna di provare una gran quantità di sci.


Per tutte le prove ho calzato uno scarpone Fischer RC4 130 (bello e diretto durante la sciata).
In tutte le giornate ho trovato neve abbastanza compatta. Quindi direi che i risultati sono abbastanza confrontabili.

Per rispetto delle regole del forum posto le recensioni in 3D separati, ma i voti non possono che essere relativi, quindi imho avrebbe senso leggerle insieme.



Atomic Redster S7 - Misura 163

Questo non mi è piaciuto. Tra l'altro l'ho provato nelle condizioni ideali, visto che ero fresco e riposato.
Ovviamente molto maneggevole. Curva in un fazzoletto, come ci si aspetta.
Ma questa maneggevolezza la "paghi" con una non gradevole incertezza, specialmente sulle code, durante la curva.
Ovviamente se la curva è ben impostata e tutto va liscio il problema non si pone, ma appena qualcosa non è esattamente dove deve essere (irregolarità del terreno, posizione un attimo troppo avanzata o arretrata, angolazione che varia leggermente etc.) immediatamente gli sci perdono di precisione.
Si passa rapidamente da "sovrasterzo" a "sottosterzo" senza preavviso alcuno e in modo decisamente poco piacevole.
Questa sensazione di incertezza l'ho provata sia nelle curve lunghe e medie, ma anche un po' nelle curve corte, avendo provato in più occasioni un cortoraggio sul ripido.
Devo direi che questo sci mi ha stancato molto, richiedendo un livello di "attenzione" maggiore degli altri tre.


Curve strette 8
Curve medie 5
Curve ampie 4


Maneggevolezza 9
Conduzione 8
fatica/impegno 3
Stabilità 4
 
La limitazione dell' Atomic S7 è giustificata dal fatto che il diretto concorrente degli atri 3 sci usati è il modello S9
 
Top