Catalogo località Austriache per FREERIDE Tranquillo

Vettore2480

VETTORE
Ciao a tutti,
Vorrei aprire questo thread per individuare delle resort austriache, meglio se poco note, nelle quali potrebbe valere la pena girovagare nei prossimi anni con un occhio alle previsioni.
Sono stato sempre molto affascinato dall’Austria, in primis per le quote relativamente basse alla quali le resort si spingono, riuscendo comunque a regalare neve farinosa. Questo è un grande valore aggiunto poiché in queste condizioni si riesce a sciare bene anche con forte “maltempo” (leggasi “beltempo” per noi amanti della fiocca), oltre al fatto di offrire una varietà di terreni ben maggiore rispetto alle classiche resort d’alta quota.
Infatti le resort che si spingono fino a quote basse con una grande varietà di piste, aggiungono al classico terreno esposto, ripido e pelato dal vento, l’alpeggio ed il bellissimo bosco di conifera.
Pur essendone affascinato, ho purtroppo sciato pochissimo in Austria, e nei prossimi anni vorrei iniziare a rifarmi, chiedo quindi consiglio a chi frequenta assiduamente queste località. Quali resort di medie dimensioni consigliereste per freeride variegato e relativamente “tranquillo”?
Da tenere in considerazione anche il frequente divieto di sci nei boschi, vigente ad esempio in gran parte del Voerarlberg e varie zone della Zillertal, chiaramente sono preferibili località ove questo divieto non c’è.
Per meglio spiegare, posti come Solden, Ishghl, Intertux, Stubai non mi attirano particolarmente, mentre ad esempio un Axamer Lizum, o Krippenstein, seppur me le immagino abbastanza “estremè”, già mi intrigano di più…

Elenco qui sotto le poche dove io ho sciato:
- St Anton
- Zurs
- Lech
- St Cristoph
- Nassfeld
- Kaltenbach
- Hochfugen
- Stubai
- Serfaus

Tra queste dell'elenco, a parte le prime tre (di fronte alle quali ci si deve soltanto togliere il cappello), quelle che mi hanno intrigato di più sono probabilmente Hockfugen e Nassfeld.
 
Top