Consiglio per acquisto sci

bAd80

New member
Ciao a tutti,
Vi chiedo consiglio per l'acquisto di un nuovo paio di sci per sostituire i miei Head Cyber ormai penso ventennali...
Quest'anno, seguendo il suggerimento di amici, ho noleggiato e provato un paio di sci "attuali" (erano dei Rossignol, ma non ricordo esattamente il modello), e ho scoperto un mondo nuovo!
So che un parametro importante per la scelta è il livello della mia sciata, che però non conosco per via "ufficiale"... Dovrei essere tra oro base e oro avanzato, ho cercato di autovalutarmi guardando i video della scuola italiana di sci.
Di preferenza, scio più volentieri sulla neve ghiacciata che non su quella molle, negli ultimi anni ho abbandonato il fuoripista, di cui ero un fanatico da ragazzino, quindi gli sci che cerco sono per lo più per neve battuta.
Ho 37 anni, sono alto 1.82 e attualmente piuttosto pesante (120kg circa).
Qualsiasi indicazione che mi possa aiutare a orientarmi in un mercato col quale ho perso contatto negli ultimi anni è ben accetta!

Grazie!! :D
 
Prima che si scateni qualcuno che si risente non appena si menziona l'oro avanzato (che significa in pratica sciare come un maestro o poco meno) ;) se effettivamente scii molto bene, considerando il tuo peso, ti consiglierei di andare su un ottimo sci, uno sci che ti possa garantire tenuta in tutte le condizioni. Quindi, uno sci nella categoria "master", se non un FIS ex donna, per capirci i GS con raggio intorno ai 23 metri. Ti indico qualche modello che a mio parere può andare bene per te:

Atomic Redster Servotech G9 Master
Dynastar Speed WC Master 221 o 23
Elan GSX Master Plate
Fischer RC4 The curv
Fischer RC4 WC GS Master Curv 183
Head WC Rebels i.gs pro 185
Head WC Rebels i.gs RD 181
Nordica Dobermann GS R EDT Evo
Rossignol WC Gs Master 23
 
Anzitutto grazie! :)
Ho sbirciato i modelli che mi hai indicato, e ho qualche domanda...
Quello che ho notato provando gli sci Rossignol a noleggio, che ho cercato di rintracciare e dovrebbero essere dei Pursuit 400, con raggio di curvatura 14m per la taglia 170, è che sciare mi richiedeva molta meno fatica, che ammortizzavano meglio i cambiamenti improvvisi nelle condizioni della neve, e che riuscivo a cambiare agevolmente tipo di sciata (chiedo già venia per la terminologia sicuramente inadeguata), dal carving in velocità a una sciata a sci uniti e curve più strette.
Questi sono un po' i vantaggi che cerco negli sci che vorrei acquistare.
La punta e la coda di questi sci erano molto larghe, quasi il doppio dei miei vecchi Head, cosa che ritrovo per esempio un po' nei Fischer RC4 the curv, ma meno in altri modelli meno "shankrati".
L'altro dubbio che ho è sulla lunghezza, i Rossignol a nolo erano 170, i miei Head mi pare siano intorno a 190. Sci più corti sono più gestibili in termini di affaticamento?
Diciamo che il mio obiettivo è quello di poter reggere il maggior numero di ore di sci consecutive, divertendomi e lavorando sulla mia sciata, ma senza che diventi una cosa a livello agonistico. Purtroppo non sono un atleta e la ragione principale per cui cambio gli sci è che mentre con i miei vecchi Cyber dopo due ore avevo le gambe a pezzi, con questi Rossignol riesco a sciare tutto il giorno... :)

Spero di non essere stato troppo confuso!
Grazie della pazienza!
 
All'elenco di renntiger aggiungerei i Salomon X-Race Lab da 182.
I dubbi vengono dagli scarponi indicati in firma, un po' morbidi considerando il tuo peso e il tuo livello tecnico, sicuramente poco intonati a sci concepiti per andare veloci e quindi piuttosto esigenti sia tecnicamente che fisicamente.
Certamente sci come quelli suggeriti meritano una prova, perché sono quanto di più "cattivo" abbia senso usare fuori dai pali.
Tuttavia se ti sei trovato bene con degli allround di livello intermedio come i Rossignol Pursuit 400, non escluderei a priori allround top level come Atomic Redster TR, Nordica Dobermann Spitfire RB (o Pro) e simili. Sci del genere, anche nelle misure intorno ai 180cm offrono una sciancratura tale da consentire belle carvate senza dover necesariamente andare fortissimo o disegnare curve troppo ampie, non mordono troppo il freno quando le piste sono troppo affollate per correre e sono più morbidi e leggeri di quelli citati in precedenza, quindi si arriva a fine giornata più freschi.
In ogni caso, se stai usando scarponi con flex 100, considera la possibilità di cambiare anche quelli insieme agli sci.
 
Grazie!!
Allora, stasera proverò a noleggiare qualcuno degli sci che mi avete suggerito, sperando di trovarli.
Dalla descrizione, e dalla ricerchina fatta in seguito al post di PM10, mi trovo più in sintonia con sci allround. Come dicevo il mio obiettivo non è prepararmi per fare gare o volare giù per le piste come un razzo, ma poter applicare le diverse tecniche di sciata divertendomi e stancandomi il giusto senza spappolare le gambe...
Per quanto riguarda gli scarponi, purtroppo li ho appena presi perché il 31 dicembre i miei ventennali scarponi Rossignol sono letteralmente esplosi dopo un salto e mi hanno costretto a un acquisto di emergenza (taglia 29.5, questi erano gli unici in cui entrassero i miei piedi e soprattutto i miei polpacci tra quelli disponibili nei negozi in montagna), quindi almeno per quest'anno per ragioni di budget penso che li terrò... :)
 

.

Ho noleggiato i Nordica Spitfire Pro, non vedo l'ora di provarli domani!
Credo siano l'edizione 2017:
****/materiali/sci/2017/nordica/dobermann-spitfire-pro-evo

Se ci riesco domani sera mi procuro dei Fischer the curv per giovedì...
 
Errata corrige, gli sci che avevo oggi non erano Spitifre, ma quelli consigliati da renntiger, i Nordica Dobermann GS R EDT Evo.
IMG_20180117_134420.jpg
Mi sono trovato bene, anche se un po' più faticosi degli all round Rossignol. È anche vero che oggi la neve era molto molto ghiacciata.
Leggendo un po' e da questa microscopica esperienza personale che sto facendo, mi sto orientando verso qualcosa tipo i
Fischer the curv dtx
Vedo che in categoria all round Fischer ha fatto quest'anno i the curv GT, li avete provati?
E per sci all round tipo questi, quale sarebbe la lunghezza ottimale per me (h182, peso 120kg)?
 
Chiedo scusa, ma a uno sciatore che scia da sempre, decisamente sovrappeso, che faceva fuori pista, che si valuta tra oro base ed avanzato, che predilige soprattutto la neve ghiacciata, io consiglio uno sci adeguato al suo livello, non certo un allround di medio livello come un Pursuit 400 o il The Curv dtx.

Fai conto che non abbia scritto niente, perché non ho assolutamente centrato l'obiettivo. Capita...
 
Top