Consigli acquisto scarponi (riprendo dopo anni, passerò da sci dritti agli attuali!)

Kappa^

New member
Ciao,
quest'anno voglio riprendere a sciare dopo anni che ho smesso.
L'ultima volta che ho sciato usavo ancora gli sci dritti.
Aprofitto del fatto che mia figlia sta imparando per rimettere gli sci ai piedi.
Vi chiedo gentile consiglio in quanto vorrei comprare gli scarponi (quelli vecchi li ho buttati tempo fa) mentre gli sci li noleggerò (almeno ne provo diverse paia).
Ho 43 anni, 175cm e 81kg.
Per darvi un'idea delel mie capacità (quando ho smesso):
ho imparato a sciare da bambino e sciavo piuttosto bene, non tanto quanto a stile ma quanto a "prestazioni".
Cercavo sempre le piste nere, mi piacevano le sfide (e mi piacciono ancora) e provare difficoltà nuove dove le trovavo (in ogni stazione sciistica nuova cercavo le nere mai fatte); mi piaceva la velocità ma cercavo anche di migliorare nello stile.
Il fuori pista mi interessa ma non troppo.
Ho un PRO SHOP ROSSIGNOL nelle vicinanze e pensavo di andare lì.
In base alle info fornite sopra che tipologia di scarpone consigliereste?
Un rossignol world cup è troppo? 110 di flex può andare o è poco?
Grazie mille in anticipo! :)
 
Io giro con degli all mountain la maggior parte del mio tempo.
Sono i più divertenti alla nostra età 🤣🤣 sta sotto i 102mm centro sci e vedrai che non te ne pentirai.
Altezza per il tuo peso e prestazioni direi 179 max per la tipologia di sci che ti ho detto.
110 di flex e’ perfetto ma per lo scarpone dovrai cercare un po’ non ti fissare con una marca provane un po’.
Se hanno la camminata ancora meglio
Più si sale di età più si scende di flex.
Se fai una cappatina al Rossignol Store da una occhiata al nuovo Sin 7
Come attacchi Tyrolia/Marker etc da freetour/Freerider
Ma comunque, a parte le marche varie puoi scegliere e poi chiedere opinioni
Con un All Mountain vai in pista fuoripista neve molla dura
Sta sotto raggio 18



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
la scelta dello scarpone dipende anche un po' da che obiettivi ti pone per il tuo ritorno sugli sci... ti accontenti di riprendere da dove hai lasciato o vuoi anche provare a migliorarti, approfondendo le nuove tecniche magari anche con l'aiuto di un maestro?

in casa rossignol/lange hai sostanzialmente tre opzioni:

  • rossignol hero / lange rs: è la serie race commerciale, potrebbe essere la scelta giusta se avevi già (come hai detto) un buon livello e vuoi anche migliorarti ulteriormente una volta capiti i nuovi sci
  • rossignol allspeed / lange rx: sono simili ai precedenti, ma con maggior comfort (scarpetta più imbottita, plastiche un po' meno reattive, ecc.)... la scelta più logica per un utilizzo turistico, senza compromettere le prestazioni
  • rossignol alltrack / lange xt: scarpe più orientate al freeride, quindi funzione walk per brevi risalite, suola in gomma, ecc. ma con calzata e caratteristiche non molto dissimili da uno scarpone 100% pista... per la serie, se hai il manico i curvoni li tiri anche con questi...

flex intorno ai 110 mi pare corretto, tenendo conto che a parità di flex nominale, la scarpa race è più dura e reattiva...

però, come ti è già stato detto, non fossilizzarti solo su rossignol, perché per quanto siano ottime scarpe, non è detto che siano l'ideale per il tuo piede...
 
Io giro con degli all mountain la maggior parte del mio tempo.
Sono i più divertenti alla nostra età sta sotto i 102mm centro sci e vedrai che non te ne pentirai.
Altezza per il tuo peso e prestazioni direi 179 max per la tipologia di sci che ti ho detto.
110 di flex e’ perfetto ma per lo scarpone dovrai cercare un po’ non ti fissare con una marca provane un po’.
Se hanno la camminata ancora meglio
Più si sale di età più si scende di flex.
Se fai una cappatina al Rossignol Store da una occhiata al nuovo Sin 7
Come attacchi Tyrolia/Marker etc da freetour/Freerider
Ma comunque, a parte le marche varie puoi scegliere e poi chiedere opinioni
Con un All Mountain vai in pista fuoripista neve molla dura
Sta sotto raggio 18



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie.
Ma con all mountain intendi gli sci o anche gli scarponi?

- - - Updated - - -

la scelta dello scarpone dipende anche un po' da che obiettivi ti pone per il tuo ritorno sugli sci... ti accontenti di riprendere da dove hai lasciato o vuoi anche provare a migliorarti, approfondendo le nuove tecniche magari anche con l'aiuto di un maestro?
La seconda!

in casa rossignol/lange hai sostanzialmente tre opzioni:

  • rossignol hero / lange rs: è la serie race commerciale, potrebbe essere la scelta giusta se avevi già (come hai detto) un buon livello e vuoi anche migliorarti ulteriormente una volta capiti i nuovi sci
  • rossignol allspeed / lange rx: sono simili ai precedenti, ma con maggior comfort (scarpetta più imbottita, plastiche un po' meno reattive, ecc.)... la scelta più logica per un utilizzo turistico, senza compromettere le prestazioni
  • rossignol alltrack / lange xt: scarpe più orientate al freeride, quindi funzione walk per brevi risalite, suola in gomma, ecc. ma con calzata e caratteristiche non molto dissimili da uno scarpone 100% pista... per la serie, se hai il manico i curvoni li tiri anche con questi...

flex intorno ai 110 mi pare corretto, tenendo conto che a parità di flex nominale, la scarpa race è più dura e reattiva...

però, come ti è già stato detto, non fossilizzarti solo su rossignol, perché per quanto siano ottime scarpe, non è detto che siano l'ideale per il tuo piede...
Grazie mille, mi confermi quello che avevo intuito guardando il catalogo.
Onestamente sono indeciso.
alltrack nel caso di fuoripista è il più idoneo corretto?

Direi che la prima scrematura la farò tra hero/allspeed vs alltrack, poi si vedrà cosa rimane (o solo alltrack oppure ulteriore scelta tra hero,allspeed).
Quanto sopra inteso come tipologia che credo venga replicata da tutte le case con altri nomi, perchè in effetti concordo che non devo fossilizzarmi su un solo brand.

- - - Updated - - -

Altra domanda, per gli scarponi "alltrack" è inteso come sinonimo di allround ?
 
Ultima modifica:
Io ho un BlackCrow Camox + KingPin che uso per tutto pista/fuoripista con un Lange XT 110 freetour
E tiro curvoni anche in pista [emoji51]
Per powder profonda ho un BC Nocta
Ho sempre girato con SL e GS ma questa nuova tipologia di sci All Mountain li sostituiscono molto bene e hai campo aperto in tutti gli spazi dove uno sci possa venire giù.
SE però decidi di stare in pista allora ti consiglio un GS.
Che a mio avviso diverte si tanto ma mai come un All Mountain
E comunque affittalo prima di acquistare anche se ora ci sono le offerte buone.
Dipende quante volte andrai sulla neve
Se vai una o due vinte affitta se superi le 10 volte compralo tu costa di meno
All Mountain ti conviene prendere sci e scarpone
Tanto la maggior parte degli scarponi oggi ha attacchi pin con suole alpine o da sostituire con suole normali vedi i Lange XT

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

.

All Mountain ti conviene prendere sci e scarpone
Tanto la maggior parte degli scarponi oggi ha attacchi pin con suole alpine o da sostituire con suole normali vedi i Lange XT
Quindi in sostanza lo scarpone XT (tipologia all track) differisce da quelli pista solo per la suola e la funzione camminata?
 
Altra domanda, per gli scarponi "alltrack" è inteso come sinonimo di allround ?

Quindi in sostanza lo scarpone XT (tipologia all track) differisce da quelli pista solo per la suola e la funzione camminata?

alltrack non è una tipologia di scarpone, ma il nome commerciale che rossignol ha dato a quel segmento... fanno tutti parte di quel grande calderone che è la categoria allmountain, in cui le case infilano attrezzi che possono andare dal simil-race al freeride puro...

io ho fatto una panoramica di lange e rossignol perché sono quelli che conosco meglio, poi ogni casa ha le sue distinzioni e classificazioni... atomic distingue gara, pista e allmountain... head ha race, performance e allride...

ad ogni modo, la differenza tra un rossignol alltrack e un hero (o tra un lange xt e un rs, le due case sono parenti strette) non risiede solo nella suola e nello sblocco del gambetto, ma anche nei materiali con cui è fatta la scarpetta e, soprattutto, nelle plastiche dello scafo... come già detto, un alltrack 130 è ben diverso da un hero 130... per quanto riguarda lange xt, occhio che ne esistono due versioni: quella normale e quella freetour, che ha ancora altre caratteristiche (e altro prezzo!!!)...
 
Quindi in sostanza lo scarpone XT (tipologia all track) differisce da quelli pista solo per la suola e la funzione camminata?

Si e sopratutto per il suo peso 1,7kg l’uno cosa non da poco [emoji6] per chi fa Freerider e pista come me e qualche pellata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Si e sopratutto per il suo peso 1,7kg l’uno cosa non da poco [emoji6] per chi fa Freerider e pista come me e qualche pellata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ah... Quindi alltrack rossignol/xt lange vanno bene anche per scialpinismo? Ma hanno la punta con i ganci a snodo per la salita con le pelli? Adesso vado a vederli.
 
Ci sono due modelli XT quello solo XT e quello XT Freetour io ho il secondo
Lo uso con attacchino Marker KingPin e lo uso per pellate brevi
In pista si comporta come un pista [emoji23][emoji23]
Ma fuori pista è nel suo
Tra i due modelli ci sono tre differenze
XT ha le suole classiche che vanno bene con qualsiasi attacco da pista
XT Freetour ha i pins per attacchini ha le doppie suole in dotazione quindi puoi usarlo anche con attacchi normali e pesa 300gr in meno
Differenza di prezzo un botto ma il mio piede ha scelto questo tra tanti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
alltrack non è una tipologia di scarpone, ma il nome commerciale che rossignol ha dato a quel segmento... fanno tutti parte di quel grande calderone che è la categoria allmountain, in cui le case infilano attrezzi che possono andare dal simil-race al freeride puro...
Capito. In pratica alltrack è l'allmountain di Rossignol

io ho fatto una panoramica di lange e rossignol perché sono quelli che conosco meglio, poi ogni casa ha le sue distinzioni e classificazioni... atomic distingue gara, pista e allmountain... head ha race, performance e allride...

ad ogni modo, la differenza tra un rossignol alltrack e un hero (o tra un lange xt e un rs, le due case sono parenti strette) non risiede solo nella suola e nello sblocco del gambetto, ma anche nei materiali con cui è fatta la scarpetta e, soprattutto, nelle plastiche dello scafo... come già detto, un alltrack 130 è ben diverso da un hero 130... per quanto riguarda lange xt, occhio che ne esistono due versioni: quella normale e quella freetour, che ha ancora altre caratteristiche (e altro prezzo!!!)...
Infatti mi sembrava strano.
Per ora sono più orientato su scarponi allmountain.

- - - Updated - - -

Ci sono due modelli XT quello solo XT e quello XT Freetour io ho il secondo
Lo uso con attacchino Marker KingPin e lo uso per pellate brevi
In pista si comporta come un pista [emoji23][emoji23]
Ma fuori pista è nel suo
Tra i due modelli ci sono tre differenze
XT ha le suole classiche che vanno bene con qualsiasi attacco da pista
XT Freetour ha i pins per attacchini ha le doppie suole in dotazione quindi puoi usarlo anche con attacchi normali e pesa 300gr in meno
Differenza di prezzo un botto ma il mio piede ha scelto questo tra tanti
Non pensavo che uno scarpone adatto allo sci alpinismo potesse rendere in pista come uno scatpone da pista. Interessante...

- - - Updated - - -

Come info aggiungo che quando ho smesso credo fossi un argento avanzato "spericolato".
Oro direi di no ma all'epoca (sci dritti) non so se esistesse già il concetto di conduzione e la scala per identificare il livello... Boh...

- - - Updated - - -

Documentandomi ancora un po' ho deciso di escludere scarponi all mountain.
Temo che mi possano limitare nell'apprendimento dellw tecniche attuali (conduzione...) rispetto a quando ho smesso.
Avrò sempre tempo per prendere un all mountain in futuro avendo però prima ripreso dimestichezza sulla pista e con gli sci di oggi.
 
Ragazzi domanda: essendo a cavallo tra 2 taglie, 25,5/26, meglio la più piccola o grande?
I miei piedi sono 25,7 e 25,9.
Grazie
 
Ciao,
quest'anno voglio riprendere a sciare dopo anni che ho smesso.
L'ultima volta che ho sciato usavo ancora gli sci dritti.
Aprofitto del fatto che mia figlia sta imparando per rimettere gli sci ai piedi.
Vi chiedo gentile consiglio in quanto vorrei comprare gli scarponi (quelli vecchi li ho buttati tempo fa) mentre gli sci li noleggerò (almeno ne provo diverse paia).
Ho 43 anni, 175cm e 81kg.
Per darvi un'idea delel mie capacità (quando ho smesso):
ho imparato a sciare da bambino e sciavo piuttosto bene, non tanto quanto a stile ma quanto a "prestazioni".
Cercavo sempre le piste nere, mi piacevano le sfide (e mi piacciono ancora) e provare difficoltà nuove dove le trovavo (in ogni stazione sciistica nuova cercavo le nere mai fatte); mi piaceva la velocità ma cercavo anche di migliorare nello stile.
Il fuori pista mi interessa ma non troppo.
Ho un PRO SHOP ROSSIGNOL nelle vicinanze e pensavo di andare lì.
In base alle info fornite sopra che tipologia di scarpone consigliereste?
Un rossignol world cup è troppo? 110 di flex può andare o è poco?
Grazie mille in anticipo! :)

La mia esperienza con gli scarponi Rossignol è stata delle peggiori, dopo soli tre anni e circa 15/16 uscite, la plastica degli scarponi si è praticamente crepata fino a perdere i pezzi come fosse di carta pesta. Rossignol non risponde per un suo prodotto difettoso, anzi considera normale che dopo qualche anno, come dicono loro: "la plastica perde tutte le sue caratteristiche strutturali con conseguente cristallizzazione dei polimeri delle plastiche." Tecnica e Salomon dopo 10 anni, se non fosse per la scarpetta interna, hanno ancora una plastica eccellente, tanto per fare un esempio. Se siete indecisi su quale scarpone possa durare nel tempo escludete Rossignol.

- - - Updated - - -

La mia esperienza con gli scarponi Rossignol è stata delle peggiori, dopo soli tre anni e circa 15/16 uscite, la plastica degli scarponi si è praticamente crepata fino a perdere i pezzi come fosse di carta pesta. Rossignol non risponde per un suo prodotto difettoso, anzi considera normale che dopo qualche anno, come dicono loro: "la plastica perde tutte le sue caratteristiche strutturali con conseguente cristallizzazione dei polimeri delle plastiche." Tecnica e Salomon dopo 10 anni, se non fosse per la scarpetta interna, hanno ancora una plastica eccellente, tanto per fare un esempio. Se siete indecisi su quale scarpone possa durare nel tempo escludete Rossignol.
 
Aggiornamento:
comprati oggi Lange RS 130.

Provati prima gli RS 120 e poi ho deciso per i 130, un po' perché non peso poco, il numero preso non è enorme tutt'altro (26, su un 27/28 un 130 magari era già più tosto) e perché in negozio non li ho sentiti troppo rigidi (lo so trova il tempo che trova quest'affermazione).

Provato 25,5 e 26/26,5 (miei piedi 25,7 e 25,9) ho optato per il 26 (cambia solo il plantare/soletta rispetto al 26,5).
Nel 25,5 il piede era decisamente troppo "costretto".

Mi ha eseguito anche termoformatura (ho dovuto chiederla però).

Unico dubbio: con queste prove e riprove degli scarponi flex 120/130 che le solette/plantari del 120 siano finite nel 130 (che poi ho portato a casa).
Se anche fosse (non è detto) dite che è un falso problema? Saranno uguali tra RS120 e RS130? La scarpetta non è uguale (verificato bene). I plantari magari sì..?

Ciao e grazie
 
Top