#SanDoSubito: è amore a prima vista! [13/01/2018]

sci

Well-known member
Finalmente, dopo tanto tempo che be sentivo parlare ho deciso di provare anche io questo comprensorio incastonato nella Val D'Ossola.
La scelta si è rivelata più che vincente: tempo splendido, neve perfetta e panorami emozionanti che hanno condito una giornata di sci pazzesca!

Mi permetto di consigliare, per chi come me non ha la macchina disponibile o preferisce risparmiare senza avere sbatti di parcheggiare ecc, il SandoBus!
Partiti alle 5.45 da P.le Lotto, eravamo su alle 8/8.10 circa. 40€ a/r + skipass + colazione (caffe/capp o spremuta + brioche ) + merenda pomeridiana al rientro (pane e salame/crostata/coca cola ecc.). Tutti giovani e simpatici, bravi!

Ma veniamo al report, l'abitato di San Domenico si sviluppa a 1410mt s.l.m, non ho avuto l'impressione di un vero e proprio paese ma di una strada lungo la quale si sono sviluppati col tempo alberghi/bar e seconde case, un po' come Folgarida in Trentino.
Dalla base parte una biposto che in due tronconi distinti porta nemmeno troppo lentamente ai 1950mt dell'Alpe Ciamporino da dove poi prende corpo il comprensorio vero e proprio. Non è un comprensorio ampio, affatto, ma è di qualità! Piste per tutti i gusti, belle, tecniche, mai banali.

Ma veniamo subito alle foto, lascerò le mie considerazioni definitive sul comprensorio alla fine :)


8573137173f92b7ba564cf9c891f517a.jpg



2175591c71e4dd0777ca913151079bda.jpg



790a40850c714a8c4967a69629b7aca8.jpg



398ed8fb00de8a3f9ed31fe0772739a1.jpg


3026067c14ea2eb58edded7372e78dc6.jpg


e79b0151535f3c83d6a43a16e579225b.jpg


2cb79fee6bbaf5b83c6f9e991a6a96ec.jpg


78657dd6fd7686aa2ea63beef17fc890.jpg


1e1c41a1b9f15d5dcc81da9e080e4493.jpg


b0428f924e33606a0cade120d5b51d4c.jpg


560989a642a4b448380c9fcb8612038b.jpg


9a08bd82d8324965bc79fe2b435cd30c.jpg


e3bff5a85bcd076e5ee4e188de9ce7da.jpg


3205ffe0b55a945c97b3d6a4d4ed9f89.jpg


11175a84be04505a6f8788b7abcd41af.jpg


301d0b541355769dacb4925e7a53acae.jpg


69e9c0fc405775b258dd45546a715608.jpg


0d58baf06f91b6d0eeaef9fd7eff9892.jpg


74eafd7fe14fefbffec72b2311a6d007.jpg


82db73202a8181b4942201989c831e4d.jpg


09b0890bd5d54b3d07e5d29c0996be60.jpg


165e5cc65c35bbadbadafb18ef5462fe.jpg


93ce65fa41ef70320ac1ff31b2e42145.jpg


021380c605d2dca1abeec3ea6ff71e40.jpg


482b0579f35e4870c187973554635f23.jpg


Considerazioni finali:
PRO: organizzazione generale/ paesaggio/ bellezza piste/possibilità sconfinata di fuoripista anche “controllati” - bellissimo!/ cordialità dipendenti (sorridono sempre e ti salutano quando sali in seggiovia!!)
CONTRO: Alcuni colli di bottiglia dati da impianti sottodimensionati - oggi c’era molta folla ma devo dire che a parte l’orario clou 10.45/12 con qualche minuto di fila, poi si è sciato sempre egregiamente e praticamente salendo subito in seggiovia/ poca offerta di rifugi/ poco parcheggio, non molto organizzato con strada decisamente stretta sopratutto quando le macchine parcheggiano ovunque e in curva. Oggi c’erano macchine parcheggiate ovunque e in malo modo e nemmeno mezza multa han fatto...

Vi dirò, infine, che a me ha dato molto più fastidio la CF4 Ciamporino come lentezza che le due biposto (la prima, tra l’altro, coi sedili imbottì è TOP e ha dato quel sapore un po’ vintage alle giornata che mi mancava tanto. Sono cresciuto a biposto/triposto e ski-lift e ormai non se ne trovano più da nessuna parte.
Menzione di valore ad alcune piste: la pista di rientro a SanDo secondo me è davvero carino, soprattutto l’ultima parte con due muri concatenati davvero divertenti.
La nere che scendono dalla Bondolero sono bellissime. Una è lasciata in freeride in questi giorni. L’azzurra Salarioli è perfetta per due curvette in conduzione in tranquillità. Bellissima anche la Rossa che scende dalla SBK6 Bondolero. Ma tutte le piste/fuoripista/ deviazioni che scendono dall’esaposto sono meravigliose!

Che dire, SanDo mi ha conquistato, è una deliziosa stazione che anno dopo anno sta cercando di espandersi e migliorarsi e mi sembra stiano sulla buona strada. Speriamo continuino così!

Alla prossima,
Francesco
 
Come piste la parte alta mi sembra essere il solito panettone..cmq un salto se capito in zona ce lo faccio prima o poi.
 
Panettone non é dispregiativo..intendo solo piste un pò...morbide per i miei gusti..ma vedo che merita già solo per il panorama...avevo già visto immagini su internet..appena lo riesco ad incastrare come tappa di appoggio ad un tour in svizzera ci faccio un salto.
 
Bel report,bravo...mi hai ricordato tanto i bei vecchi tempi quando Sando prendeva sempre metrate di neve! [emoji6]
 

.

Panettone non é dispregiativo..intendo solo piste un pò...morbide per i miei gusti..ma vedo che merita già solo per il panorama...avevo già visto immagini su internet..appena lo riesco ad incastrare come tappa di appoggio ad un tour in svizzera ci faccio un salto.
si si avevo capito cosa intendevi ma se escludiamo la parte centrale dell'Alpe Ciamporino con piste decisamente facili e poco pendenti, il resto è composto da pire mai banali, di difficoltà diverse con molte possibilità anche di freeride tranquillo poco fuori i tracciati.:MONKEY
 
si si avevo capito cosa intendevi ma se escludiamo la parte centrale dell'Alpe Ciamporino con piste decisamente facili e poco pendenti, il resto è composto da pire mai banali, di difficoltà diverse con molte possibilità anche di freeride tranquillo poco fuori i tracciati.:MONKEY

Tranquillo, qui non ci sono panettoni, Sando non è fatto per slittoni o perdiquota. Chi non scia bene va a casa stanco.
 
Hai trovato la giornatona !!

Bravo.

Se capiti giù fammi un fischio che andiamo a farci due curve assieme nel tuo appennino :D
 
I colli di bottiglia preferisco averli su impianti (i 2 principali sono comunque automatici) che sulle piste... Quindi bene così.

Ci dai un parere sulla nuova pista che dal rifugio si riaggancia alla vecchia pista per scendere (non so di preciso in che punto)?

Sul cibo, a maggior ragione visto che è stata una giornata con affluenza incredibile (hanno bloccato addirittura l'accesso al paese!!) ci sono i soliti problemi (qualità bassa al rifugio, attese enormi per i panini al bar in quota e panini che finiscono) o la situazione è migliorata?

Il problema del bagno nel bar in quota che non funziona mi sa che è rimasto [emoji848]
 
I colli di bottiglia preferisco averli su impianti (i 2 principali sono comunque automatici) che sulle piste... Quindi bene così.

Ci dai un parere sulla nuova pista che dal rifugio si riaggancia alla vecchia pista per scendere (non so di preciso in che punto)?

Sul cibo, a maggior ragione visto che è stata una giornata con affluenza incredibile (hanno bloccato addirittura l'accesso al paese!!) ci sono i soliti problemi (qualità bassa al rifugio, attese enormi per i panini al bar in quota e panini che finiscono) o la situazione è migliorata?

Il problema del bagno nel bar in quota che non funziona mi sa che è rimasto [emoji848]

ma infatti ripeto, considerato che in settimana salirà pochissima gente, gli impianti sono da rinnovare ma va ancora bene così.
Sul cibo sinceramente non ti so dire, io ieri mi sono sparato un paninazzo hamburger, senape, ketchup e crauti al baratto in quota ed era uno sballo ahahahah come attesa verso le 12.30 avrò fatto tipo 10/15 minuti e il pane/carne mi sembra ci fosse.
Problema al bagno in quota ancora presente.

Per la pista intendi quella di rientro? Ah la prima parte è nuova? :shock: non sapevo!
Comunque parte subito sopra il rifugio dell'Alpe Ciamporino e se ho capito bene quale sia la parte nuova è bella bella! Ci arrivavano diretti anche dal fuoripista del dosso. Ha una prima parte abbastanza pianeggiante e facile che curva dolcemente lasciando mostrare un bel panorama, poi si stringe un po' dopo il congiungimento con la zona del Dosso e diventa una bella rossa pimpante (e a quel punto credo si unisca alla vecchia). Credo di avere 1-2 foto, ora le cerco.
 
31ca662497737cca6e167e139cee1d2a.jpg
c5677bfcaec03ba8266b348ef5bc76c6.jpg


Allora se ho capito bene, la nuova pista parte dalla fine di quella che vedi sotto la seggiovia da sinistra, a destra della baita . Da lì è abbastanza pianeggiante, in mezzo agli alberi e fa un bel curvone (finendo sotto all’arrivo del Dosso), dopodiché da lì inizia un bel muretto , poi si stringe che sembra una stradina, curva di nuovo allargandosi e creando un secondo bel muro e finisce con l’ultima foto, fatta dando le spalle all’arrivo della prima biposto e alla partenza della seconda. Non so se la pista nuova sia tutta questa o solo la primissima parte, magari in questo puoi aiutarmi te a capire. Ero convinto di avere una foto anche del primo tratto pianeggiante (mi piaceva un sacco per il paesaggio) ma non la trovo.
 
Allora se ho capito bene, la nuova pista parte dalla fine di quella che vedi sotto la seggiovia da sinistra, a destra della baita . Da lì è abbastanza pianeggiante, in mezzo agli alberi e fa un bel curvone (finendo sotto all’arrivo del Dosso)

La nuova pista finisce esattamente qui, dove la nuova pista confluisce nella vecchia pista 2 "Intermedia", che è stata allargata ulteriormente quest'anno. Quel piccolo muretto fa in realtà parte di un muro molto più grande, che fa parte della pista Intermedia, il cui primo tratto è un lunghissimo tratto su stradina quasi pianeggiante, che parte più o meno dall'arrivo della CF4 Ciamporino. Io trovo molto bello questo tratto in stradina, è il più isolato e tranquillo del comprensorio, e il panorama è splendido!
Inoltre, verissimo che la partenza del rientro dal Rifugio 2000 è comodissima, ma è altrettanto vero che mantenere l'accesso al rientro da un punto più alto è doppiamente comodo, oltre a offrire varietà al comprensorio senza grandi sforzi, dato che il tratto mancante è su stradina + mezzo muro. Spero che la battano ancora!

Sulla Skimap, la pista nuova inaugurata quest'anno è la 2b "Ciamporino", di colore verde, eccola
San_Domenico_Ski-Mappa_piste-2017.jpg


- - - Updated - - -

(mi piaceva un sacco per il paesaggio) ma non la trovo.

Concordo, da quel curvone la vista sul Teggiolo (la montagna di fronte e futuro punto di espansione del comprensorio) è splendida!
 
bel report...ho fatto un sacco di report su sandomenico...pure uno a maggio...ad esempio...anni fa...tutti prima però della nuova esaposto bondolero...
ora con neve e tutto aperto..il comprensorio diventa interessante...ma in settimana...ovviamente...HIHIHI
 
Top