Aosta per Pila, La Thuile e Courmayeur

blizzy

Grand Member of The Parliament
A carnevale sarò tre giorni ad Aosta, cittadina che mi ha lasciato un buon ricordo.
Mi sconsigliano però di sciare a Pila nel fine settimana: mai stato, è davvero così affollato?
Pensavo però che venerdì potrebbe starci, sabato magari a Courma e domenica a La Thuile.
Che ne dite, programma fattibile?
 
Secondo me e' una buona idea se a Pila sono aperte le piste del Couis e della zona alta in generale (over 2200), altrimenti potresti considerare Crevacol o Rhemes Notre Dame dove magari non andresti partendoci apposta da casa... mentre Pila magari vale un giorno infrasettimanale "apposta" per lei e potresti rimandarla a marzo (l'esposizione a nord aiuta molto da marzo in poi..)
 
A carnevale sarò tre giorni ad Aosta, cittadina che mi ha lasciato un buon ricordo.
Mi sconsigliano però di sciare a Pila nel fine settimana: mai stato, è davvero così affollato?
Pensavo però che venerdì potrebbe starci, sabato magari a Courma e domenica a La Thuile.
Che ne dite, programma fattibile?

La Thuile è la più scantonata, per cui domenica va bene, l'importante è arrivare presto per il parcheggio. Venerdì ottimo per Pila. A Courma, puoi parcheggiare sotto l'impianato "nuovo"(quello che ha la pista di rientro) al coperto, bello ma (ora non ricordo il nome della cabinovia) a prezzo da "signori", altrimenti devi parcheggiare alla funivia (il primo impiantio che incontri, senza pista di rientro)
 
Considera però che da Aosta per fare la giornata a Courma o La Thuile partono 20€ solo di autostrada... a meno di fare la statale, ma sapevalo...
 
A Courma, puoi parcheggiare sotto l'impianato "nuovo"(quello che ha la pista di rientro) al coperto, bello ma (ora non ricordo il nome della cabinovia) a prezzo da "signori", altrimenti devi parcheggiare alla funivia (il primo impiantio che incontri, senza pista di rientro)
Una volta era gratuito alla partenza della funivia della Val Veny (che adesso è in comune con la funivia del Monte Bianco se ben ricordo); ora si paga?

- - - Updated - - -

Considera però che da Aosta per fare la giornata a Courma o La Thuile partono 20€ solo di autostrada... a meno di fare la statale, ma sapevalo...
Vabbè la statale da dopo Aosta si può fare secondo me, non è lunghissima e l'ho sempre trovata molto più scorrevole dell'infernale tratto che precede il capoluogo.
 

.

Se arrivi presto a Courmayeur c è una piazza gratis a 3 minuti a piedi da dove parte l ovovia con la pista di rientro, perdona ma mi sfugge il nome

Io farei venerdì pila, sabato LT che in Francia è il deserto. E domenica Courmayeur che tanto è più per il panorama che per il comprensorio, in 4 ore hai fatto tutte le piste.
E se sei amante del genere domenica vedi più milf rifatte ahaha
 
Concordo anche io su Pila venerdì... Per gli altri 2 giorni, come suggerito da pat, considera anche Crévacol e Rheme
 
Pila il venerdì, parcheggi ad Aosta e usi l’ovovia
sabato a La Thuille, parcheggi sotto il Planibel a pagamento
Domenica Crevacol parcheggi dove vuoi :D

Ciao
 
Concordo, Pila venerdì, La Thuile sabato, da Aosta statale comoda come già detto
e la piccola ma interessante Crevacol domenica,
in alternativa Champorcher sulla via del ritorno (si sale da Bard)
leggermente meglio, ma forse anche un poco più incasinata per il carnevale,
assolutamente con vento moderato, che se chiudono la seggiovia in alto rimane poco da sciare.
 
COME giro approvo...ci sta...poi a courma se vuoi ti fai dopo sci due passi...nella località top per l extra sci in vda...anche se comunque già se stai ad aosta movimento cè...
se cerchi il movimento...altrimenti se cerchi relax...prenotati qualcosa zona alta valle...tipo Morgex o la salle...così sei giusto in emzzo ai 3 comprensori...da visitare...ma sia pila che courma...sono medi...non grandi...l unico che ti impegnerà tutto il girono..se aperta la rosiere è la Thuile.
 
COME giro approvo...ci sta...poi a courma se vuoi ti fai dopo sci due passi...nella località top per l extra sci in vda...anche se comunque già se stai ad aosta movimento cè...se cerchi il movimento...altrimenti se cerchi relax...prenotati qualcosa zona alta valle...tipo Morgex o la salle...così sei giusto in emzzo ai 3 comprensori...da visitare...ma sia pila che courma...sono medi...non grandi...l unico che ti impegnerà tutto il girono..se aperta la rosiere è la Thuile.
per un giorno la Thuile basta (se è aperta tutta) anche senza la Rosiere
 
Secondo me e' una buona idea se a Pila sono aperte le piste del Couis e della zona alta in generale (over 2200), altrimenti potresti considerare Crevacol o Rhemes Notre Dame dove magari non andresti partendoci apposta da casa... mentre Pila magari vale un giorno infrasettimanale "apposta" per lei e potresti rimandarla a marzo (l'esposizione a nord aiuta molto da marzo in poi..)


Ciao Pat.
Ho visto che hai nominato Rhemes Notre Dame.
La conosci? Piste difficili?
Grazie
 
Si, le piste (poche) di Rhemes Notre-Dame sono piuttosto difficili, niente di impossibile per chi scia su tutte le piste, ma per principianti o poco più le pendenze potrebbero essere un problema, è comunque possibile
aggirare i muri più ripidi passando per una stradina. Con la funzione cerca qui sopra a sinistra i primi risultati che escono offrono un buon quadro del posto.
 
Top