comprensorio carezza (ci sono molti skilift?)

bendi2

New member
Ciao
Ben trovati tutti!!!
Volevo sapere se il comprensorio di carezza/ Costalunga è pieno di skilift come sembra dalla skimap. ..
Grazie
Bendi2
 
scusa non l'avevo vista.
In realtà l'unico skilift obbligatorio è 1: franzin per tornare a Carezza dal Moseralm. Escludendo quello cortissimo per prendere la seggiovia Tschein
 
Ci sono o meglio c'erano anche altri skilift ma si possono evitare. Tranne il rientro da Moseral e quello brevissimo per arrivare alla Franzin può sciare un giorno intero senza prendere skilift. Molti sono per i campi scuola.
Carezza è magnifico, vai tranquillo.
 
Aggiungerei che si tratta, a mio avviso, di skilift deliziosi, soprattutto quello della Moseralm, immersi nel bosco in un ambiente affascinante. Spero che non li sostituiscano mai...!
 
Quello lungo ce lo siamo già giocati... per ora

Sta passando un po' inosservato ma il Moseralm quest'anno sembra che rimarrà chiuso.
Qualcuno dice di fine vita tecnica (necessario un rinnovo analogo al Franzin), sembra strano che non l'abbiano fatto in tempo... sulla skimap c'è il progetto di una 4 posti tra la partenza del Moseralm Baby e l'arrivo del Moseralm, però se non sbaglio risale al periodo della sostituzione della Franzin...?
Carezza.jpg



http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=51663&page=2
 

.

Ho letto che lo snowpark è stato spostato sotto la Tschein.

Non ho ancora capito il motivo per cui non sia stato rinnovato, sembra che dopo la bocciatura del collegamento con Moena ci sia una fase di sospensione degli investimenti in nuovi impianti.
La mia impressione è che la Val d'Ega e la Val di Fassa (senza collegamenti diretti) offrano troppi pochi passaggi e la soluzione poteva essere il collegamento con Moena. Ora stanno provando a mettere una pezza con il collegamento con Tires ma secondo me, vista la grandezza del paese, non cambierà nulla.
 
Ci sono o meglio c'erano anche altri skilift ma si possono evitare. Tranne il rientro da Moseral e quello brevissimo per arrivare alla Franzin può sciare un giorno intero senza prendere skilift. Molti sono per i campi scuola.
Carezza è magnifico, vai tranquillo.

Giusto ieri ho sciato per la prima volta lì con mia figlia. Posto bellissimo, non c'ero mai stato.
Al rientro abbiamo preso quel maledetto skilift franzin e poco prima del muro finale lo skilift si è fermato e lei l'ha lasciato andare. Abbiamo dovuto fare la pista in salita a piedi, io con entrambi gli sci sulle spalle, devastante! :NNO

Faccio mea culpa, uno skilift così non è sicuramente adatto a tutti (spero lo sostituiscano con una seggiovia prima o poi, vista l'esaposto dopo), devo dire che è da un po' di tempo che non ne vedevo di così impegnativi (lunghi e ripidi). Ne ricordo uno simile a Bardonecchia che però hanno cambiato qualche anno fa. In Francia pure ne ho visti ma di solito non hanno i boschi ai lati.
 
Beh certo che c'è di peggio, ma per l'appunto ormai sono abbastanza rari. Sicuramente in Francia sono di più e più lunghi.
 
Ti accorgi della difficoltà quando porti principianti , ancora più se figli piccolissimi. Quel pezzettino finale mette terrore
 
Assolutamente, una dura lezione che ora ho imparato.
Poco prima dell'ultima salita infatti la vedevo che faceva un po' fatica a tenere la bacchetta dello skilift, avete presente quando i principianti tendono ad aggrapparsi con le braccia e tenere il bacino indietro anzichè lasciarsi trascinare? Magari sulla salita si sarebbe sganciata a metà scivolando indietro, inoltre fra me e lei c'era una bacchetta vuota perchè mancava proprio l'appiglio. All'andata avevo notato che l'impianto del ritorno era uno skilift anzichè una seggiovia, ma non ci avevo dato peso.
Dopo la sfacchinata poi ho detto a mia figlia che era stata colpa mia per aver dato per scontato alcune cose (che lo skilift si può fermare, che alcuni si sganciano a metà), e lei mi ha chiesto cosa significa "dare per scontato". HIHIHI

Tra l'altro la seggiovia Tschein subito dopo è una bella esaposto, quando l'ho vista ho immaginato che avesse sostituito un antidiluviano precedente skilift. Fa un po' strano che abbiano sostituito questa (leggo nel 2014) e non lo skilift Franzin. Le code al momento del rientro vanno tutte verso Nova Levante? Oppure si fa coda anche per rientrare a Carezza?
 
Assolutamente, una dura lezione che ora ho imparato.
Poco prima dell'ultima salita infatti la vedevo che faceva un po' fatica a tenere la bacchetta dello skilift, avete presente quando i principianti tendono ad aggrapparsi con le braccia e tenere il bacino indietro anzichè lasciarsi trascinare? Magari sulla salita si sarebbe sganciata a metà scivolando indietro, inoltre fra me e lei c'era una bacchetta vuota perchè mancava proprio l'appiglio. All'andata avevo notato che l'impianto del ritorno era uno skilift anzichè una seggiovia, ma non ci avevo dato peso.
Dopo la sfacchinata poi ho detto a mia figlia che era stata colpa mia per aver dato per scontato alcune cose (che lo skilift si può fermare, che alcuni si sganciano a metà), e lei mi ha chiesto cosa significa "dare per scontato". HIHIHI

Tra l'altro la seggiovia Tschein subito dopo è una bella esaposto, quando l'ho vista ho immaginato che avesse sostituito un antidiluviano precedente skilift. Fa un po' strano che abbiano sostituito questa (leggo nel 2014) e non lo skilift Franzin. Le code al momento del rientro vanno tutte verso Nova Levante? Oppure si fa coda anche per rientrare a Carezza?
Da quello che so è in programma la sostituzione dello skilift Franzin con una seggiovia: me lo ha comunicato un maestro di sci del posto, anche se non si sanno con esattezza i tempi di realizzazione del nuovo impianto. In effetti il Franzin è l'unica nota stonata di Carezza, dove negli ultimi anni bisogna dire che sono stati fatti enormi investimenti a livello di impianti, basti pensare alla nuova super cabinovia della zona Laurin o la funivia che porta a Tires.
 
Da quello che so è in programma la sostituzione dello skilift Franzin con una seggiovia: me lo ha comunicato un maestro di sci del posto, anche se non si sanno con esattezza i tempi di realizzazione del nuovo impianto. In effetti il Franzin è l'unica nota stonata di Carezza, dove negli ultimi anni bisogna dire che sono stati fatti enormi investimenti a livello di impianti, basti pensare alla nuova super cabinovia della zona Laurin o la funivia che porta a Tires.
Teoricamente il Franzin dovrebbe collegarsi poi più in alto verso pista Rosengarten
 
Top