sci per principiante che vuole migliorare

beeandre

New member
chiedo scusa dato che sicuramente è un argomento già discusso ma dato che mi sto perdendo nella ricerca ho deciso di scrivere

lo scorso anno ho cominciato a sciare, dopo 20 anni di snowboard ho deciso di provare gli sci e devo dire che mi è piaciuto.

Abito in Spagna, gli sci gli userei esclusivamente in Sierra Nevada dove non c'è quasi mai neve fresca.
Sono principiante però già faccio tutte le discese e non ho mai frenato facendo lo spazzaneve. Vorrei prendere degli sci che non mi stufino subito per via della bassa qualità, il mio budget? sui 500-600€ scarponi inclusi. Logicamente sull'usato.

Sono alto 1,87 e peso sui 70kg.


Che modelli mi consigliate?

grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
visto che sull'usato non trovo nulla dato che vivo in un posto dove si scia davvero poco (malaga) sono obbligato a cercare sul nuovo.

Il mio budget può salire a 700€.


Potete aiutarmi per favore?
 
Ultima modifica:
Se hai budget di € 700,00 per sci + scarponi guarda questi modelli:

Salomon X MAX10/ X MAX X12
Fischer the curve TI/DTX
Nordica Dobermann spitfire TI/PRO

Come scarponi modelli all round intorno al 100 di flex ma vai a provarli

Lange SX 100
Rossignol All Speed/All track 100
Salomon Xpro 100

Questi sono solo alcuni modelli che generalmente vengono consigliati ad uno sciatore principiante/intermedio che vuole iniziare a sciare con continuità e migliorare.
Nel caso comunque su questo forum ci sono utenti più esperti di me che magari ti daranno ulteriori consigli.

Ciao
 

.

Forse nessuno ti risponde perché nessuno riesce ad inquadrare il tuo livello. Bronzo? Argento? Se vai su you tube trovi i video. Una volta capite le tue esigenze, sarà più semplice consigliarti.
 
Albert molte grazie per rispondere!!! avevo perso la speranza sinceramente!

butto un occhio sui modelli che mi hai consigliato, questa settimana vorrei già comprare gli sci


un altro consiglio cortesemente, sono alto 1,87 e peso 70kg, che misura mi consigli?

- - - Updated - - -

Forse nessuno ti risponde perché nessuno riesce ad inquadrare il tuo livello. Bronzo? Argento? Se vai su you tube trovi i video. Una volta capite le tue esigenze, sarà più semplice consigliarti.


grazie anche a te per la risposta.
Scusate mi ero dimenticato di dire il mio livello hai ragione, sono livello argento base
 
Temo che in pochi conoscano il mercato spagnolo abbastanza da indirizzarti nei posti giusti.
Non lesinare sugli scarponi. In teoria un modello da pista ma non race, con flex intorno ai 110.
La scelta parte con un'accurata misura della larghezza della pianta per farsi un'idea del volume, per individuare una serie di modelli "papabili" e in alcuni casi si ricorre poi a termoformature delle scarpette e/o delle plastiche. Meglio quindi scegliere un negozio fisico e prendersi tutto il tempo che serve per le misurazioni, evitando acquisti su internet o presso la grande distribuzione.
Considera che nello sci gli scarponi sono più importanti (e più scomodi) che con la tavola. Investici tranquillamente almeno metà del budget.
Per gli sci puoi dare un'occhio a "fondi di magazzino" della scorsa stagione.
Per esempio notavo che gli Atomic Redster XT della scorsa stagione (da scegliere in misura 177 r15) si trovano nuovi a circa 300€ e a prezzi simili si trovano anche gli XTI (blu, un po' più perfmormanti) e i Ti (bianchi, probabilmente un po' troppo impegnativi). Gli sconti sono notevoli perché quest'anno Atomic ha rinnovato profondamente la gamma, ma il discorso vale un po' per tutte le case.
A differenza che per gli scarponi, per gli sci puoi rivolgerti a internet con una certa tranquillità, fintanto che sei cosa comprare. Se però ti imbatti in prezzi molto bassi, verifica che non si tratti di modelli SMU (Special Make Up, fuori listino fatti in esclusiva per grossi clienti, spesso con nomi e grafiche che richiamano fin troppo quelli di modelli di caratteristiche superiori regolarmente a listino).
Se poi trovi sci usati, ben venga. Bada che abbiano struttura in legno e attacchi da almeno 10 DIN, allround 100% pista di livello medio-alto.
 
per gli scarponi avevo già deciso di andarli a comprar in un negozio fisico per poterli provare bene

per quanto riguarda gli sci sono indeciso tra i Salomon x-mas 10 + m xt 12 o i Salomon x-max14 + xt12

i primi gli ho trovati su internet a 420€, i secondi a 490€


quali secondo voi mi conviene comprare?
 
per gli scarponi avevo già deciso di andarli a comprar in un negozio fisico per poterli provare bene

per quanto riguarda gli sci sono indeciso tra i Salomon x-mas 10 + m xt 12 o i Salomon x-max14 + xt12

i primi gli ho trovati su internet a 420€, i secondi a 490€


quali secondo voi mi conviene comprare?

X-Max 14 sono troppo tosti, vai con l'X-max 10
 
Top