Allora, secondo il mio dottore, il ginocchio si è leggermente storto, un piccolo trauma tra tibia e femore che ha staccato una membrana da sotto la rotula, creando un versamento che ancora si sta riassorbendo. Ma non mi ha detto di fare nessuna risonanza, in quanto non ci sono problemi a legamenti e menisco.
Provo a sciare domani, prima però devo fare l'assicurazione.
Per quanto riguarda lo Tsunami, io e mio marito eravamo a Trang, 80 km a sud di Krabi, una località poco conosciuta e lì i soccorsi sono arrivati tardi.
Il 26 dicembre avevamo in programma due immersioni nella parte più esposta al mare aperto, stavamo partendo verso le 9:30, ma un ragazzo del gruppo che era con noi ha ritardato e così siamo partiti verso le 10.
Come tutti sapete, in Thai ci sono quei pinnacoli di roccia che escono dal mare ... ecco, dopo 20 minuti di barca stavamo superando l'ultimo di questi quando ci assalgono due onde, la prima ci ha alzato di 5 metri (senza scendere) la seconda di altri 3 metri. L'onda è stata un'onda normale, non immaginatevi la schiuma o la cresta come quando si infrange, noi eravamo in alto mare, e la barchetta (longtail boat) ce l'ha fatta!!
Sia la nostra guida subaquea che il barcaiolo si sono sbiancati perchè mai avevano visto il mare in queste condizioni, noi non ce ne siamo resi conto subito, ma dal mare aperto saranno rientrate una decina di barche che ci lanciavano segnali di battere in ritirata.
Ci siamo rifugiati nel lato meno esposto dell'isola in attesa e il mare era in piena corrente e stava portando via di tutto. Un villaggio è stato sommerso di circa 5 metri, e la marea è rimasta alta per 30 minuti. Pensando che fosse tutto tranquillo, anche se si vedevano sporgere solo i tetti delle case, ci siamo avvicinati per sbarcare .... abbiamo fatto tempo a scendere noi 8 che l'acqua si è ritirata, lasciando la barca in secca ... ecco, qui ci siamo accorti che eravamo davanti ad un ristorantino che di norma aveva 600 metri di spiaggia davanti ...
L'albergo ci proibiva di rientrare in quanto le onde stavano spazzando via la spiaggia, siamo rimasti sull'isola fino alle 5 di pomeriggio e poi una barca a motore ci è venuta a prendere su di un molo a 30 minuti di distanza a piedi.
Abbiamo attraversato 2 villaggi di pescatori e... che disastro ... capanne sventrate, di tutto in giro, di tutto in mare ....
Comunque ci è andata bene perchè i 2 sub che si sono immersi prima di noi non li hanno più ritrovati, ed il nostro albergo non ha subito danni in quanto questi pinnacoli di roccia avevano già infranto l'onda, indebolendola, prima che colpisse la spiaggia.
Al rientro a Bangkok abbiamo visto i feriti che rimpatriavano, alcuni erano nel nostro aereo, ed allora lì mi è venuto un groppone alla gola ...
Beh, per questa volta la fortuna, la coincidenza, il destino - chiamateli come volete - ci hanno salvato le chiappe, adesso ioo e mio marito stiamo riflettendo sul senso della nostra vita, sul senso del lavoro e di altri problemi che prima ci pesavano.
Tutta un'altra prospettiva ......
Mic