Balze Monte Fumaiolo - Situazione neve, impianti e piste

Miri

Well-known member
C'è qualcuno che frequenta questo piccolo comprensorio in Romagna?

https://www.****.it/cartina/balze

Sito ufficiale...

http://www.rifugiobiancaneve.com/inverno/index.php

E non ufficiale...

http://www.fumaioloneve.com/

Ho trovato qualche notizia anche su Ski Forum 2008/2009

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=23415&page=2

Curiosità per i piccoli comprensori, soprattutto se in Toscana e in Emilia Romagna.

Spero ci sia qualche aggiornamento, chi abita tra Arezzo, Forlì e Cesena magari c'è stato anche di recente.

Ora leggo impianti chiusi per mancanza di neve però tra novembre e dicembre 2017, dovrebbero aver aperto.

Se avete foto...grazie!
 
MAh sono passato in zona il 27.12 e speravo di andarci, ma pioveva disperatamente pure sù dalla webcam. Venivo dalla Cesena-Roma o Ravenna_orte viaggiando in direzione sud, ero uscito a Verghereto e fatto il pezzo in statale o provinciale che sia, onestamente più per comeprare a Le Ville di Montecoronaro la marmellata di pera cocomerina, ovvero la marmellata più buona del mondo.
Il massimo che sono riuscito a fare è stato mangiare nell'unica piccola Trattoria Lia, un po' nascosta, a Montecoronaro, simpatica la signora, mono-stanza ma genuino il locale, molto buoni i piatti.
Ci ripasserò
 
Ehm scusami ma direi interessante TENTATIVO di bel video utilizzando il drone ad inseguimento automatico, che però vedo che non ha funzionato, fa dieci metri e si ferma.. Peccato perchè vedere sta benedetta pista non mi dispiaceva
 
Avran messo solo l'inizio della pista perchè poi per vederla tutta uno ci deve andare di persona...

:D
 

.

Update Monte Fumaiolo
Avendo deciso per alcuni giorni di sno... in Maremma sul Monte Amiata, da Venezia ho deciso di fare la Romea e poi la Ravenna-Orte e poi girare, passando appunto per il Monte Fumaiolo almeno epr un pomeridiano.
Questo per le previsioni di buon innevamento anche se il tempo non era "buono", che poi è da vedere se sole semrpe significhi tempo buono in montagna...
L'arrivo uscendo a Verghereto è abbastanza agevole, direi che forse è la località più vicina all'autostrada-superstrada che io conosca.
Il problema è che arrivati, nonostante il buonissimo innevamento era tutto chiuso. Chiedo stupito il perchè e i locals mi dicono che i gestori hanno chiesto per tempo tutte le autorizzazioni, ma il Comune di Verghereto avrebbe dimenticato di chiedere quelle di sua competenza... Così dicono. Ho mandato lettera di richiesta di spiegazioni al Comune di Verghereto, vediamo.
La cosa è tenmuta abbastanza nascosta, alla faccia della promozione del turismo,.e l'unico avviso è una scritto lampeggiante attenzione impianti chiusi messa sul sito del Rufugio Biancaneve, che gestisce l'impianto.
Peccato perchè non vedevo l'ora di farmi alcune discese in fresca... In pista! Oddio avevo pure la splitboard ma con vento e visibilità scarsetta buttarmi giù a caso per un posto che non conosco...
Salita dal parcheggio al rifugio Biancaneve
210316-wp20180210135409raw.jpg

Il Rifugio Biancaneve
210318-wp20180210154120rich.jpg

L'imbocco da sopra di un paio delle piste
210319-wp20180210154124rich.jpg

210320-wp20180210154819rich.jpg

Per la cronaca dato che ero salito al Rifugio Biancaneve coi softboots e la splitboard sottobraccio e lì avevo mangiato (ottimo ed economico), mi sono fatto la discesa in bosco in fresca (poca) fino al parcheggio...
 
Ho mantenuto la parola e ho inviato lettera al Comune di Verghereto, che ha risposto dettagliatamente. Alla fine pare sia colpa di un ente che deve rilasciare le autorizzazioni alla locale Unione dei Comuni, che ritarda e chiede integrazioni in merito ad un piano valanghe che ovviamente il posto non ha mai avuto. Insomma la Sindrome di Rigopiano.
Questo ennesimo episodio conferma quanto ho detto ai gestori, contattate un buon avvocato e fate causa a chi evidentemente non frega nulla di farli fallire, almeno come gestione invernale.
 
Eh mica ho detto che lo faranno. Però ci sono dei tempi procedimentali che non debbono essere superati, è il mio lavoro, mentre si parla ormai di molti mesi, quindi sicuramente qualcosa di pesantemente illegittimo si intravede, con connessi danni da richiedere. Direi molto pesanti
 
Top