Madesimo info piste

spiceboy

Member
Ciao

Fra due weekend mi recherò a Madesimo con un'amica. Volevo info sulle piste nere interpista e Pedroncelli. La persona con cui vado scia tranquillamente su tutte le piste rosse come Ventina di Cervinia e "scende" da piste nere come la tre signori di Valtorta. Volevo sapere se posso portarla sulle due nere sopra. Sono molto impegnative? Pendenze eccessive?

Grazie
 
Valuta solo le condizioni. L’interpista nella parte alta ogni tanto risulta ventata ma è tranquilla come pendenza, è impegnativa solo la parte iniziale.
La Pedroncelli è spesso chiusa per allenamenti, comunque anche qui il discorso è lo stesso, prima parte impegnativa poi si tramuta presto in una rossa easy.
 
Confermo al 100% quello che hanno già scritto i colleghi: il comprensorio si trova quasi alla testata di una valle che pare molto stretta quando la si risale in macchina, ma il catino terminale è invece molto ampio e ha un profilo abbastanza dolce. Per questo, le piste hanno un po' più di pendenza all'inizio, dove gli impianti si arrampicano su per i fianchi della montagna, e alla fine, dove scendono nel solco scavato dal fiumiciattolo che passa per Madesimo e riempie il lago artificiale. Potrai quindi trovare dei bei muretti da 300-400 m di sviluppo al massimo, me nessuna pista che possa ricordare una Spinale di Madonna di Campiglio o una Gran Risa ;)

Anche se non ci vado spessissimo (max. 1-2 volte all'anno, in preparazione alle uscite dolomitiche), personalmente credo di non essere mai riuscito a scendere la Pedroncelli, che ho sempre visto recintata, a servizio degli sci club. Comunque anche la Montalto, che le corre di fianco, ha un muretto iniziale abbastanza in piedi.

Ci sono stato a sciare a Capodanno e l'innevamento era buono: probabilmente erano caduti 60-70 cm di neve fresca poco dopo Natale e tutte le piste erano ben coperte, seppure con qualche sporadico sasso qua e là, nei muri terminali più ripidi. Anche il paesaggio era bene imbiancato, tranne che in prossimità dei crinali, dove la mancata trasformazione della neve e il vento forte (che ci aveva impedito di passare in val di Lei) avevano un po' scoperto le rocce. Penso che, nel frattempo, abbia ancora nevicato e che il manto si sia fatto ancora più spesso ;)

Venendo all'Interpista, puoi vederne la discesa per intero qui (se il link non ti fa partire la riproduzione al punto giusto, vai a 4:22):

Valsecchi alta, Vanoni, Interpista, Valsecchi bassa (@4:22)

Tieni conto che il grandangolare della GoPro appiattisce di brutto le pendenze e, attorno a 5:06, riesci a vedere qualche secondo di retrospettiva, dove si riconosce abbastanza bene il muretto iniziale. L'altro muro è invece proprio alla fine, dove l'Interpista confluisce sulla Valsecchi.

Se hai la pazienza di guardarti entrambi i video, puoi vederti praticamente tutte le piste di Madesimo, tranne quelle della val di Lei, che quel giorno era appunto chiusa:


Ciao e buone sciate!
 

.

Re

Grazie. Utilissimo anche il video. Mi sembra gestibile considerando che la facevo scendere dal Ventina o dalla tre signori
 
Top