Pianificazione piste da fare per la settimana bianca

giozh

Active member
Ciao ragazzi, volevo qualche aiutino da parte vostra per pianificare i giri da fare durante la mia settimana bianca (ovviamente condizioni meteo permettendo), partendo da Corvara.
Due giornate le ho già impegnate, in quanto mi farò l'immancabile giro del Sellaronda per riprendere confidenza con gli sci, e quest'anno se riesco mi voglio fare una giornata al Plan de Corones, ma mi mancano da organizzare gli altri 4 giorni :D
Zone/piste imprescindibili sono la Porta Vescovo/Marmolada e i Serrai di Sottoguda, Armentarola (lo scorso anno c'erano piu gobbe che altro) e Gran Risa.
Grazie a chi mi darà qualche dritta!
 
potresti focalizzarti 1 giorno in Alta Badia che merita decisamente, 1 giorno nella zona di Arabba/Canazei, e un altro giorno fare il comprensorio Seceda/Alpe di Siusi.
 
Io qualche volta faccio questo giro (parto da San Cassiano ma fa lo stesso, ti taglio il percorso fino a Corvara).
Inizio dalla cabinovia del Boè, faccio una Vallon e torno a Corvara, risalgo per il Boè e poi verso il Campolongo e Arabba. Quindi Ornella, Sourasass e Fodoma. Torno indietro, passando per il Cherz, scendo per la Vizza e, verso Pralongià, un paio di volte la Pista del Sole. Risalgo al Pralongià con la Masarei (già fatta ripetendo la Pista del Sole) scendo poi verso San Cassiano. Piz Sorega e una rossa che torna giù. Risalgo e vado verso Piz La Villa. Una Alting (a quell'ora la Gran Risa già è un po' smossa quindi preferisco la rossa) per poi attraversare verso la zona della Gardenaccia e poi verso santa Croce per i due tronchi di seggiovia. A quel punto è più o meno ora di pranzo: quindi costicine al Tamà e nel pomeriggio cazzeggio puro perché l'età è quella che è... :D

Per il resto, concordo con marco per una puntata al Seceda.
 
Ci sono talmente tante belle piste in Badia, in alcune poi non ci va nessuno perché tutti fanno le solite....tipo gran risa, sellaronda, lagazuoi ecc

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Dipende moltissimo anche dal tuo livello tecnico e dalla propensione ad impegnarti o passeggiare sugli sci godendoti i panorami.
Io per esempio, pur essendo buon livello tecnico e godendo a fare tutte le nere possibili, essendo in primis amante della montagna e del senso di libertà, non cambierei la 9b né con la gran risa né con la Fodoma, soprattutto nei mesi in cui l'ombra la fa da padrone.
La scelta degli itinerari di conseguenza
 

.

Va’ dove ti porta il cuore ( cit.). Esci la mattina senza una meta, sali con un impianto ed in cima prendi una pista qualunque prendi il primo impianto che trovi durante la discesa, sali e prendi una pista qualunque e vai avanti così
ogni tanto fermandoti a guardare il paesaggio sino alle 13 - pausa pranzo; poi prenditi la skimap e guarda come tornare. Alle 16 sarai di ritorno, e ti sarai gustato una bella giornata di sci in relax in un modo nuovo
Ciao
 
Va’ dove ti porta il cuore ( cit.). Esci la mattina senza una meta, sali con un impianto ed in cima prendi una pista qualunque prendi il primo impianto che trovi durante la discesa, sali e prendi una pista qualunque e vai avanti così
ogni tanto fermandoti a guardare il paesaggio sino alle 13 - pausa pranzo; poi prenditi la skimap e guarda come tornare. Alle 16 sarai di ritorno, e ti sarai gustato una bella giornata di sci in relax in un modo nuovo
Ciao

È un ottimo consiglio, ma forse si può fare conoscendo lil comprensorio, io altrimenti sarei in ansia.:PAAU

Io inseguo il sole in pieno inverno, mentre cerco le buone esposizione da marzo in poi, Ergo i miei itinerari variano con la stagione (e il conseguente affollamento)
 
Ciao ragazzi, volevo qualche aiutino da parte vostra per pianificare i giri da fare durante la mia settimana bianca (ovviamente condizioni meteo permettendo), partendo da Corvara.
Due giornate le ho già impegnate, in quanto mi farò l'immancabile giro del Sellaronda per riprendere confidenza con gli sci, e quest'anno se riesco mi voglio fare una giornata al Plan de Corones, ma mi mancano da organizzare gli altri 4 giorni :D
Zone/piste imprescindibili sono la Porta Vescovo/Marmolada e i Serrai di Sottoguda, Armentarola (lo scorso anno c'erano piu gobbe che altro) e Gran Risa.
Grazie a chi mi darà qualche dritta!
Scusa se vado relativamente OT, l’anno scorso c’erano tante gobbe sull’Armentarola?

Ciao
 
È un ottimo consiglio, ma forse si può fare conoscendo lil comprensorio, io altrimenti sarei in ansia.:PAAU

Io inseguo il sole in pieno inverno, mentre cerco le buone esposizione da marzo in poi, Ergo i miei itinerari variano con la stagione (e il conseguente affollamento)

Io da 4/5 anni faccio così in tutti i posti che vado, sia in giornata che in settimana bianca. Ti posso assicurare che scopriresti piste che non faresti mai e che a metà giornata non ti sei allontanato di molto dal punto di partenza, anche in un mega comprensorio come il 4 passi.
 
Intanto grazie a tutti per le risposte, appena ho un attimo metto mano alla mappa e controllo gli itinerari che mi avete suggerito, e se qualcosa mi sfugge ve lo chiedo.

Dipende moltissimo anche dal tuo livello tecnico e dalla propensione ad impegnarti o passeggiare sugli sci godendoti i panorami.
Io per esempio, pur essendo buon livello tecnico e godendo a fare tutte le nere possibili, essendo in primis amante della montagna e del senso di libertà, non cambierei la 9b né con la gran risa né con la Fodoma, soprattutto nei mesi in cui l'ombra la fa da padrone.
La scelta degli itinerari di conseguenza

Mi considero anche io ad un buon livello, scio da quando ero nella pancia di mia madre :) Diciamo che cerco di perdere meno tempo possibile, salgo sugli sci e mi fermo solo quando strettamente necessario (caffe, qualche foto, pranzo rapido, stanchezza imperante)

Va’ dove ti porta il cuore ( cit.). Esci la mattina senza una meta, sali con un impianto ed in cima prendi una pista qualunque prendi il primo impianto che trovi durante la discesa, sali e prendi una pista qualunque e vai avanti così
ogni tanto fermandoti a guardare il paesaggio sino alle 13 - pausa pranzo; poi prenditi la skimap e guarda come tornare. Alle 16 sarai di ritorno, e ti sarai gustato una bella giornata di sci in relax in un modo nuovo
Ciao

Questo puo essere un approccio, ma purtroppo la mia forma mentis non me lo permette :D devo partire la mattina con già in testa il giro che grossomodo andrò a fare. Poi ovvio, se capita di fare qualche deviazione, qualche pista "a caso" di certo non mi tiro indietro. Rompiscatole si, ma non a livelli estremi!

Scusa se vado relativamente OT, l’anno scorso c’erano tante gobbe sull’Armentarola?

Ciao

Si, purtroppo l'ho fatta facendo il giro della Grande Guerra, e sono arrivato li verso le 3. Scendere è stata un'impresa non da poco tra la pista piena di gobbe (specialmente nella parte iniziale) e le gambe che iniziavano a cedere.
 
Dipende moltissimo anche dal tuo livello tecnico e dalla propensione ad impegnarti o passeggiare sugli sci godendoti i panorami.
Io per esempio, pur essendo buon livello tecnico e godendo a fare tutte le nere possibili, essendo in primis amante della montagna e del senso di libertà, non cambierei la 9b né con la gran risa né con la Fodoma, soprattutto nei mesi in cui l'ombra la fa da padrone.
La scelta degli itinerari di conseguenza

vero !! io non ho un gran livello tecnico, ma insomma le rosse e anche le nere, se non parliamo di Piculin e affini, non mi spaventano; eppure un giro al Pralongià e Cherz con ritorno al Piz Sorega a fine giornata (blu facili facili, come la 9b citata, e qualche rossa chiara) è qualcosa che mi piace sempre fare, quasi un appuntamento fisso in stagione. è qualcosa che... mi rimette in pace con me stesso, non so.
ma se cerchi sempre la sfida tecnica.... allora no.
 
Mi considero anche io ad un buon livello, scio da quando ero nella pancia di mia madre :) Diciamo che cerco di perdere meno tempo possibile, salgo sugli sci e mi fermo solo quando strettamente necessario (caffe, qualche foto, pranzo rapido, stanchezza imperante)

se sei così, è perfetta la cavalcata suggerita da strada colz
Una seconda giornata facendo il giro Seceda-Alpe di Siusi è l'ideale, ma devi sapere ed accettare quel che ti aspetta all'Alpe di Siusi: panorami, sole, relax, piste semplici. Se è una bella giornata, è un must, se non è una bella giornata non ne vale assolutamente la pena
 
La Grande Guerra non può essere tralasciata!!! E Cortina Tofana?

Beh, sinceramente, considerando che tu stesso hai scritto di voler fare l'Armentarola ed i Serrai di Sottoguda, è chiaro che nella tua testa c'è già "in nuce" il pensiero del Giro della Grande Guerra!!!
Chiaramente da fare in senso antiorario, che è il migliore! Parti da Corvara alle 8.30. Puoi sicuramente prendere il bus da Sottoguda alle 10.54 o alle 11.24 dopo aver percorso i Serrai. Se vuoi evitarti i 500 mt a piedi per attraversare il pittoresco paesino di Sottoguda, a volte ci sono dei Minibus/Taxi che raccolgono le persone all'uscita dei Serrai (costo 8 € anziché i 3 € del Bus).
Poi arrivi ad Alleghe, sali al Col Dei Baldi, e scendi verso Pescul, alle 12.45 prendi il bus e arrivi a Fedare alle 13.15. Se vuoi mangi giù a Fedare, buono e casereccio, oppure sù all'Averau, cucina Gourmet.
Da lì puoi andare al Falzarego, salire al Lagazuoi e scendere fino all'Armentarola (e poi ti fai le piste dell'Alta Badia per arrivare a Corvara).
Ovviamente puoi benissimo immaginare di stare un po' di più al Civetta (in due ore fai le piste lato Alleghe, e anche quelle lato Pescul), e prendere l'ultimo bus utile da Pescul a Fedare (15.15/15.45) arrivando a pelo al Falzarego per prendere l'ultima Funivia e scendere all'Armentarola (da li alle 17.36 puoi prendere il bus di linea fino a Corvara).


Altra idea per un giorno diverso, andare fino al Falzarego con i minitaxi e/o Bus da Armentarola, fare Falzarego A, scendere verso le 5 Torri, sciarci e poi prendere Bus fino a Pocol e da lì collegarti verso le Tofane (Pomedes Canalone, Olympia delle Tofane, Vertigine Bianca e Labirinti...poi Freccia nel Cielo con Bus De Tofana, Forcella Rossa, Col Drusciè A) poi ritorni verso Pocol, vai su al Falzarego con Bus, prendi Funivia e scendi ancora con l'Armentarola.

P.s.
qui sotto i link per gli orari

https://www.dolomiti.org/it/selva-di-cadore/neve-sci-e-sport/ski-bus/

http://www.sii.bz.it/it/siitimetablesquery

https://www.altabadia.org/it/info-s...ivare-alta-badia-passo-falzarego-cortina.html
 
Altra idea per un giorno diverso, andare fino al Falzarego con i minitaxi e/o Bus da Armentarola, fare Falzarego A, scendere verso le 5 Torri, sciarci e poi prendere Bus fino a Pocol e da lì collegarti verso le Tofane (Pomedes Canalone, Olympia delle Tofane, Vertigine Bianca e Labirinti...poi Freccia nel Cielo con Bus De Tofana, Forcella Rossa, Col Drusciè A) poi ritorni verso Pocol, vai su al Falzarego con Bus, prendi Funivia e scendi ancora con l'Armentarola.

Scusa neh, questo mi interessa!
A fine febbraio sarò su con mia sorella, non abbiamo problemi su piste di alcun tipo e siamo piuttosto veloci, considerato che volendo possiamo essere ai taxi dell'Armentarola a un'ora antelucana, fin dove possiamo spingerci? A che ora dobbiamo pensare di ripartire da Pocol per fare in tempo a rientrare a San Cassiano?
 
Beh, sinceramente, considerando che tu stesso hai scritto di voler fare l'Armentarola ed i Serrai di Sottoguda, è chiaro che nella tua testa c'è già "in nuce" il pensiero del Giro della Grande Guerra!!!
Chiaramente da fare in senso antiorario, che è il migliore! Parti da Corvara alle 8.30. Puoi sicuramente prendere il bus da Sottoguda alle 10.54 o alle 11.24 dopo aver percorso i Serrai. Se vuoi evitarti i 500 mt a piedi per attraversare il pittoresco paesino di Sottoguda, a volte ci sono dei Minibus/Taxi che raccolgono le persone all'uscita dei Serrai (costo 8 € anziché i 3 € del Bus).
Poi arrivi ad Alleghe, sali al Col Dei Baldi, e scendi verso Pescul, alle 12.45 prendi il bus e arrivi a Fedare alle 13.15. Se vuoi mangi giù a Fedare, buono e casereccio, oppure sù all'Averau, cucina Gourmet.
Da lì puoi andare al Falzarego, salire al Lagazuoi e scendere fino all'Armentarola (e poi ti fai le piste dell'Alta Badia per arrivare a Corvara).
Ovviamente puoi benissimo immaginare di stare un po' di più al Civetta (in due ore fai le piste lato Alleghe, e anche quelle lato Pescul), e prendere l'ultimo bus utile da Pescul a Fedare (15.15/15.45) arrivando a pelo al Falzarego per prendere l'ultima Funivia e scendere all'Armentarola (da li alle 17.36 puoi prendere il bus di linea fino a Corvara).


Altra idea per un giorno diverso, andare fino al Falzarego con i minitaxi e/o Bus da Armentarola, fare Falzarego A, scendere verso le 5 Torri, sciarci e poi prendere Bus fino a Pocol e da lì collegarti verso le Tofane (Pomedes Canalone, Olympia delle Tofane, Vertigine Bianca e Labirinti...poi Freccia nel Cielo con Bus De Tofana, Forcella Rossa, Col Drusciè A) poi ritorni verso Pocol, vai su al Falzarego con Bus, prendi Funivia e scendi ancora con l'Armentarola.

P.s.
qui sotto i link per gli orari

https://www.dolomiti.org/it/selva-di-cadore/neve-sci-e-sport/ski-bus/

http://www.sii.bz.it/it/siitimetablesquery

https://www.altabadia.org/it/info-s...ivare-alta-badia-passo-falzarego-cortina.html

Il giro della Grande Guerra l'ho fatto lo scorso anno, bello, ma non fa per me, troppi bus da prendere :D
Per questo volevo andare All'Armentarola e ai Serrai evitando il giro della Grande Guerra
 
Top