Come capire quando uno sci è finito?

Ciao a tutti, dopo essermi fatto dare un'occhiata nella sessione scuola sci, ho raccolto anche qualche consiglio sull'attrezzatura:

- verificare l'usura dello sci ed eventualmente sostituirlo (tipologia e lunghezza me le hanno promosse).
- sostituire/affiancare lo scarpone da freeride con uno serio race con flex 130.

Lo sci è un Rossignol 9GS Cascade Ti 180cm preso nuovo nell'autunno del 2012. Ha sulle spalle circa una 90ina di sciate, come faccio a rendermi conto se è ancora "buono"? Non presenta punti di ruggine in alcuna sua parte e il fondo lo faccio spianare almeno una volta all'anno. Sono alla sesta stagione di utilizzo, comincia ad avere qualche segno evidente nella parte superiore, dove c'è la grafica, cominciano a staccarsi dei pezzettini di plastica dai bordi. Mentre lo utilizzo non avverto particolari scompensi, lo trovo sempre molto facile, più facile che all'ninizio, ma sono progredito pure io come sciatore.

Che faccio?

Lo sci è questo:

****/materiali/sci/2012/rossignol/radical-9gs-cascade-ti

Il cascade è un ottimo sci, e sebbene non sia più "fresco" potrà darti ancora parecchie soddisfazioni, credo che almeno un altro paio di stagioni te le possa fare, al limite si ammorbidisce un po' a livello torsionale.
i 100 giorni classici sono indicativi, io uso sci che di gg ne hanno il doppio, dipende molto dal tipo di sci e dal tipo di sciatore.

Se hai ancora lamine a sufficienza e ti ci trovi bene portalo alla fine, se invece la tua sciata si è evoluta e te lo senti stretto valuta un cambio, ma solo con uno sci di livello superiore, altrimenti continua con quello.
Della grafica fregatene, sono lamine e soletta le parti importanti di uno sci.

ciao Daniele!

ci sono tanti bellissimi sci nuovi e prima o poi questo dovrai sostituirlo.
io ho il tuo stesso problema con l'atomic drifter che anche se ha solo 3 anni sento che ha perso alcune caratteristiche del nuovo.

Per cui prima che perda valore nell'usato conviene rivenderlo.

La cosa interessa pure me, nel senso: esiste un limite numerico (tipo spessore dei pneumatici) che fa capire quando le lamine sono a livello di guardia ??

Il cascade è un ottimo sci, e sebbene non sia più "fresco" potrà darti ancora parecchie soddisfazioni, credo che almeno un altro paio di stagioni te le possa fare, al limite si ammorbidisce un po' a livello torsionale.
i 100 giorni classici sono indicativi, io uso sci che di gg ne hanno il doppio, dipende molto dal tipo di sci e dal tipo di sciatore.

Se hai ancora lamine a sufficienza e ti ci trovi bene portalo alla fine, se invece la tua sciata si è evoluta e te lo senti stretto valuta un cambio, ma solo con uno sci di livello superiore, altrimenti continua con quello.
Della grafica fregatene, sono lamine e soletta le parti importanti di uno sci.

Penso che andrò avanti, alla fine mi trovo proprio bene. Poi tutti i racecarve che ho provato a visionare hanno il centro molto stretto, sotto i 70mm. Il mio Cascade è 72mm sotto il piede, per me che ne faccio un uso molto orientato al all-mountain è perfetto, sulle nevi morbide è uno spettacolo, molto meglio del precedente che possedevo che era piuttosto stretto.

Invece penso che penserò a prendere un secondo scarpone molto più race oriented, tipo il Lange rs130.

.

Il problema per valutare se uno sci sia finito devi verificare anche il camber...
Molti sci se usati a fondo perdono la loro forma originaria oltre le caratteristiche
di elaticità della struttura..
Prova ad avvicinare i due sci e se le solette aderiscono senza lasciare più alcun spazio - od uno spazio minimo-
la struttura ormai può essere "morta"..
Sotto i piedi, sopratutto sul duro è facilissimo riconoscere uno sci cotto...

La cosa interessa pure me, nel senso: esiste un limite numerico (tipo spessore dei pneumatici) che fa capire quando le lamine sono a livello di guardia ??

Per la lamina, quando scendi sotto 1mm, l'angolo può non essere più preciso, ma per sci di alta gamma diciamo che fino a 0.5/0.6 mm è ancora usabile.

Ho portato al laboratorio gli sci, da Rossini sport, lui stesso me li ha controllati, e me li ha promossi, non ritiene che sia così necessaria la sostituzione (persona onesta e competente).

Per gli scarponi si è reso disponibile (naturalmente) a vedermi uno scarpone più tosto tipo Lange RS130, ma non mi garantisce un confort paragonabile agli attuali XT120. Vediamo, ci sto pensando.

Per la lamina, quando scendi sotto 1mm, l'angolo può non essere più preciso, ma per sci di alta gamma diciamo che fino a 0.5/0.6 mm è ancora usabile.

Sono d’accordo. Ho sciato i miei vecchi Atomic SL FIS senza problemi fino a quando le lamine non si sono ridotte a meno di 0,5 mm. La struttura non aveva alcun problema ma gli angoli non erano più gestibili.