Rotazione busti/spalle

Mik2991

New member
Ciao a tutti ragazzi. Ho un dubbio. In questi giorni un maestro mi ha insegnato che le spalle seguono la punta degli sci durante tutto l'arco di curva.
Il problema è che fino ad ora altri maestri mi hanno sempre insegnato che le spalle guardano sempre a valle. Voi cosa ne dite. Ho una leggera confusione. 😒
 
Ciao a tutti ragazzi. Ho un dubbio. In questi giorni un maestro mi ha insegnato che le spalle seguono la punta degli sci durante tutto l'arco di curva.
Il problema è che fino ad ora altri maestri mi hanno sempre insegnato che le spalle guardano sempre a valle. Voi cosa ne dite. Ho una leggera confusione. 😒

Forse si è espresso in fretta e in maniera un pò generalistica...che nello sci moderno , quando parliamo di conduzione , viste le geometrie degli sci attuali e le centrifughe che si generano, non vi sia oggi , rispetto a tempi passati , la necessità di una forte controrotazione del busto rispetto alla direzione degli sci è corretto ....ma per essere completi bisogna aggiungere il famoso "dipende". Dipende dalla velocità, dal tipo di sci, dal raggio che stò facendo , dal livello dello sciatore....e dal tipo di curva. Su una pista ripidissima , magari con neve che molla , dove voglio fare un arco di curva stretto , sicuramente le spalle non seguono le punte....
 
...che nello sci moderno , quando parliamo di conduzione , viste le geometrie degli sci attuali e le centrifughe che si generano, non vi sia oggi , rispetto a tempi passati , la necessità di una forte controrotazione del busto rispetto alla direzione degli sci è corretto ....ma per essere completi bisogna aggiungere il famoso "dipende". Dipende dalla velocità, dal tipo di sci, dal raggio che stò facendo , dal livello dello sciatore....e dal tipo di curva. Su una pista ripidissima , magari con neve che molla , dove voglio fare un arco di curva stretto , sicuramente le spalle non seguono le punte....

è grosso modo quel che mi insegna la mia maestra (o meglio, diciamo che lei prova a insegnarmelo....)
 
Curve strette difficile andare in rotazione, ma bisogna incidere e scappare via subito dalla curva.
Curve larghe medie etc facile andare in rotazione se non sai condurre già di base e non hai i movimenti e le sensazioni nella testa ovvero sentire lo sci che flette e morde la neve sotto i tuoi piedi per poi sentirli mollare all’uscita curva.
Se si vuole tirare giù le chiappe vietato seguire le punte degli sci.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Nn credo che.il tuo maestro ti voglia far sbagliare...sicuramente in conduzione piena guardi dove vuoi andare e ti orienti anche con assetto superiore testa spalle vs la puntata sci esterno...poi dipende in che contesto te lo dice...può anche essere che ti voglia forzare un po per farti arrivare ad un certo movimento....il mio consiglio...fidati di lui/lei...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Nn credo che.il tuo maestro ti voglia far sbagliare...sicuramente in conduzione piena guardi dove vuoi andare e ti orienti anche con assetto superiore testa spalle vs la puntata sci esterno...poi dipende in che contesto te lo dice...può anche essere che ti voglia forzare un po per farti arrivare ad un certo movimento....il mio consiglio...fidati di lui/lei...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Infatti quello che ho pensato anche io. Sicuramente sapra' quello che fa.
L'unica cosa è che mi ha spiazzato parecchio. Comunque non posso dire che non sto migliorando quindi continuo a seguirlo. 😁
 
Il busto sta fermo. Punto.
Poi magari tu avevi un problema di rotazione di anca all'interno della curva e di conseguenza di busto rivolto troppo all'esterno rispetto alla massima pendenza; quindi per correggerti il tuo maestro ti ha fatto fare un tipo di esercizio "estremo al contrario" per cercare di farti andare in controtendenza. Ci può anche stare. Per correggere errori a volte si possono anche fare movimenti non del tutto corretti. L'importante è che servano in maniera temporanea e non vengano assimilati come movimenti naturali che ci si porta dietro.
 
Nn sono un maestro e nn ho neppure le nozioni per poter dire di più...io sinceramente so che movimento va fatto...ma perché lo faccio così nn so.spiegartelo...dovrei fare caso a quando lo faccio per dire di più...per cui devo tornare a sciare al più presto[emoji848][emoji848][emoji51][emoji51].....comunque io ascolterei il maestro[emoji6]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Top