Dubbio su scarponi sci alpinismo

Padua

New member
Ciao a tutti, scrivo poco sul forum (soprattutto ultimamente!) ma lo seguo da anni. Sono uno sciatore da sempre ma ultimamente, complice famiglia e lavoro, ho sempre meno tempo per andare a caccia di powlder e mi stuzzicava l'idea di cominciare con lo scialpinismo. Premetto che sono abituato a sci ciccioni (ho kuro, shiro e two) e quando le giornate non mi garantiscono neve buona me ne sto in pista coi miei Scott puniscer (che sono cmq 90 al centro). Ora (invecchiando!!!) mi è venuta voglia di passare le giornate in montagna in modo anche diverso. Leggendo qua e là e andando in giro a negozi mi è sorto un dubbio: scarponi tipo dynaft tlt6 (che ho sentito bene sul piede) o atomic backland carbon sono adatti per portare sci da 90/95? Lo so che con scarpe più strutturate godrei di più in discesa, ma non essendo troppo allenato non vorrei soffrire troppo in salita.
Ora sci con dalbello lupo sp (prima serie) con cui mi trovo da dio e che occasionalmente uso per pellare i ciccioni di cui sopra!
Altezza: 1,70
Peso: 75 vestito

Scusate la pappardella!
 
Si van bene

Ovvio che non ci scii come un 4 ganci ma di difendono abbastanza bene

C'è anche lo Spectre di La Sportiva e Salomon Mtn sul genere, se no i Maestrale di Scarpa che hanno anche un po' più di sostanza e qualche grammo in più
 
Anche 100mmx180cm, l’importante è che stai sulle versioni più rigide

Quoto.
TLT6 in versione Performance guida benissimo il mio Ranger 98 (180cm x 100mm x 1.8kg nudo) almeno in neve uniforme. In crosta e pappa cementata vorrei qualcosa di più strutturato.
Occhio che la versione Mountain è decisamente più mollacciona.
 

.

Si van bene

Ovvio che non ci scii come un 4 ganci ma di difendono abbastanza bene

C'è anche lo Spectre di La Sportiva e Salomon Mtn sul genere, se no i Maestrale di Scarpa che hanno anche un po' più di sostanza e qualche grammo in più

La sportiva e Salomon non ho ancora avuto modo di provarli. I maestrale non sono per il mio piede, ma mi sono sembrati un pelo più sostenuti ma "molto" più pesanti. No so se il gioco vale la candela. Più che altro mi è venuto da piangere confrontandoli (tutti!) con i miei granitici dalbello e non riesco a capire quando il morbido diventa troppo morbido....non ho mai provato scarponi così!

- - - Updated - - -

ho iniziato a usare da poco i carbon con sci da 95, e mi ci trovo bene
Che sci? Io avevo adocchiato gli elan himmalaya, ma ora mi voglio un attimo concentrare sullo scarpone!

- - - Updated - - -

Quoto.
TLT6 in versione Performance guida benissimo il mio Ranger 98 (180cm x 100mm x 1.8kg nudo) almeno in neve uniforme. In crosta e pappa cementata vorrei qualcosa di più strutturato.
Occhio che la versione Mountain è decisamente più mollacciona.
Ho provato solo la Mountain. Devo trovare un negozio zona Vicenza che abbia la performance. Oppure fidarmi della vestibilità del Mountain e ordinare la performance a scatola chiusa...ma mi sembra rischioso
 
La sportiva e Salomon non ho ancora avuto modo di provarli. I maestrale non sono per il mio piede, ma mi sono sembrati un pelo più sostenuti ma "molto" più pesanti. No so se il gioco vale la candela. Più che altro mi è venuto da piangere confrontandoli (tutti!) con i miei granitici dalbello e non riesco a capire quando il morbido diventa troppo morbido....non ho mai provato scarponi così!

- - - Updated - - -


Che sci? Io avevo adocchiato gli elan himmalaya, ma ora mi voglio un attimo concentrare sullo scarpone!

- - - Updated - - -


Ho provato solo la Mountain. Devo trovare un negozio zona Vicenza che abbia la performance. Oppure fidarmi della vestibilità del Mountain e ordinare la performance a scatola chiusa...ma mi sembra rischioso

li uso con i backland 95 dell'anno scorso, e sono pure un torello da quintalata.

non so se hanno cambiato qualcosa, ma pochi anni fa in prove varie, proprio con dynafit mi è capitato che il modello tranquillo mi calzava bene e quello tosto (vulcan mi pare) non riuscissi quasi a calzarlo...
 
Ho provato solo la Mountain. Devo trovare un negozio zona Vicenza che abbia la performance. Oppure fidarmi della vestibilità del Mountain e ordinare la performance a scatola chiusa...ma mi sembra rischioso

Premesso che poi anche con i tlt5 mountain hanno fanno discese estreme c'è da considerare che i due ganci moderni sono spettacolari in salita ma ovviamente in discesa nelle nevi più difficili qualcosa perdono pur restando ottimi compromessi. Diciamo che attorno al ~90 è un pò la larghezza (poi dipende anche dalla struttura e dalla lunghezza) dove ha ancora molto senso usare un buon due ganci ed ha già senso usare una scarpa leggera ma più strutturata come i nuovi maestrale/salomon mtn/spectre che peggiorano leggermente la salita ma migliorano in discesa.
TLT6 performance è rigido come un sasso ma per ovvi motivi non ha la pastosità e la presenza di un maestrale ad esempio, in ogni caso per quello che devi fare tu e per quello a cui sei abituato tenderei a consigliarti uno sci come il salomon MTN 95 177 ma anche l'himalaya 177 vecchio potrebbe essere interessante e sa non vai d'accordo con i maestrale andrei a provare gli spectre e i salomon mtn gialli (quelli meno rigidi), paragonabili appunto a spectre e maestrale arancio.
Sono scarponi comunque morbidi, dovrai abituarti all'inizio, ma permettono qualunque salita, ache se più pesantini rispetto ad esempio ad un backland carbon e in discesa una volta capito che non sono un Lupo :D permetteranno ottime cose... IMHO...
Di lì in poi ti sbilanci verso la discesa con i vari Salomon blu o addirittura freedom etc ma poi la salita diventa lunghetta :D
 
Premesso che poi anche con i tlt5 mountain hanno fanno discese estreme c'è da considerare che i due ganci moderni sono spettacolari in salita ma ovviamente in discesa nelle nevi più difficili qualcosa perdono pur restando ottimi compromessi. Diciamo che attorno al ~90 è un pò la larghezza (poi dipende anche dalla struttura e dalla lunghezza) dove ha ancora molto senso usare un buon due ganci ed ha già senso usare una scarpa leggera ma più strutturata come i nuovi maestrale/salomon mtn/spectre che peggiorano leggermente la salita ma migliorano in discesa.
TLT6 performance è rigido come un sasso ma per ovvi motivi non ha la pastosità e la presenza di un maestrale ad esempio, in ogni caso per quello che devi fare tu e per quello a cui sei abituato tenderei a consigliarti uno sci come il salomon MTN 95 177 ma anche l'himalaya 177 vecchio potrebbe essere interessante e sa non vai d'accordo con i maestrale andrei a provare gli spectre e i salomon mtn gialli (quelli meno rigidi), paragonabili appunto a spectre e maestrale arancio.
Sono scarponi comunque morbidi, dovrai abituarti all'inizio, ma permettono qualunque salita, ache se più pesantini rispetto ad esempio ad un backland carbon e in discesa una volta capito che non sono un Lupo :D permetteranno ottime cose... IMHO...
Di lì in poi ti sbilanci verso la discesa con i vari Salomon blu o addirittura freedom etc ma poi la salita diventa lunghetta :D


intendi i salomon explore? quest'anno sono gialli ma prima se ben ricordo erano bianchi?
confermo che i TLT6 performance sono ottimi, ma ormai - ahimè - quasi introvabili. I TLT6 mountain sono invece troppo morbidi per quasi tutti gli usi a meno di non pesare meno di 50kg.
I TLT7 carbo sono pure potenzialmente buoni, ma hanno una scarpetta che lascia molto a desiderare e soprattutto un avampiede di dimensioni enormi quindi servono solo a chi ha i pedi larghi...
 
Ultima modifica:
intendi i salomon explore? quest'anno sono gialli ma prima se ben ricordo erano bianchi?
confermo che i TLT6 performance sono ottimi, ma ormai - ahimè - quasi introvabili. I TLT6 mountain sono invece troppo morbidi per quasi tutti gli usi a meno di non pesare meno di 50kg.
I TLT7 carbo sono pure potenzialmente buoni, ma hanno una scarpetta che lascia molto a desiderare e soprattutto un avampiede di dimensioni enormi quindi servono solo a chi ha i pedi larghi...

Si secondo me se vuoi salire bene e scendere bene Tra i leggerissimi vai di Backland carbon, tlt 6 p se lo trovi ancora ma l'è durissima trovarli, arcterix carbon (cariiiiii) o scarpa F1 evo, tra quelli un filo più pesanti invece Maestrale arancio/Salomon explore/Spectre.

Con la prima categoria hai più mobilità e un pò meno peso, in discesa sono rigidi ma devi essere bello centrale, perdonano meno, in più l'effetto on/off del carbonio che spancia all'improvviso.
Con la seconda categoria, in particolare il nuovo maestrale, hai una camminata non come i due ganci ma nemmeno lontanissimo, un peso accettabile anche in primavera pur non bassissimo, ed una pastosità migliore in discesa, con poco on off, sono un pò meglio per guidare roba turistica nelle nevacce insomma....

Di lì in poi con Salomon MTN Lab, Maestrale RS etc... vai a migliorare sempre più in discesa ma perdi un pò l'equilibrio della salita lunga....

Questo quello che penso io... ;)
Smentiscimi pure... :D
 
vorrei alcuni chiarimenti da qualcuno di voi più esperto sul seguente punto:

scarponi come tecnica Cochise 130 DYN oppure Lange XT 130 Freetour li intendete anche come scarponi da skialp o semplicement da freeride?.....hanno il "buco" per l'attacchino e pesano in media meno di un paio di chili; hanno il meccanismo di sgancio del gambetto per la salita.......in discesa sono praticamente degli scarponi simili a quelli da gara e in salita sono, mi sembra......., quasi "comodi". COSA NE PENSATE?
 
vorrei alcuni chiarimenti da qualcuno di voi più esperto sul seguente punto:

scarponi come tecnica Cochise 130 DYN oppure Lange XT 130 Freetour li intendete anche come scarponi da skialp o semplicement da freeride?.....hanno il "buco" per l'attacchino e pesano in media meno di un paio di chili; hanno il meccanismo di sgancio del gambetto per la salita.......in discesa sono praticamente degli scarponi simili a quelli da gara e in salita sono, mi sembra......., quasi "comodi". COSA NE PENSATE?

Io ho uno Scarpa Freedom Sl che è un 4 ganci con i pin dell'attacchino simile a quelli che dici tu

Con tutto si fa tutto ma se devi salire molto sono penalizzanti, io ci ho fatto anche ben più di 1000mt D+ ma dire che son comodi e che camminano bene è un altra cosa..

In compenso in discesa è come avere ai piedi uno scarpone da pista

Dovessi prenderli ora credo alleggerirei un po' con qualcosa tipo Maestrale Rs2
 
Io ho uno Scarpa Freedom Sl che è un 4 ganci con i pin dell'attacchino simile a quelli che dici tu

Con tutto si fa tutto ma se devi salire molto sono penalizzanti, io ci ho fatto anche ben più di 1000mt D+ ma dire che son comodi e che camminano bene è un altra cosa..

In compenso in discesa è come avere ai piedi uno scarpone da pista

Dovessi prenderli ora credo alleggerirei un po' con qualcosa tipo Maestrale Rs2



quisullo stesso forum il padrone di casa (Fabio) ne parla un gran bene dicendo la scarpetta è supercomoda........ma anche io credo che in salita non sia così semplice.....e poi credo che ti ci vogliano anche un paio di sci belli "ignoranti"...e quindi vai di aggiunta peso.....
 
Top