Equilibrioprecario finalmente in piazza!

Dopo un lungo rimuginare ho deciso di lavare i miei panni sporchi davanti a voi, ecco la mia sciata, sbizzarritevi!!!!

(Fate piano con le mazzate ehehehehehe)

Corto raggio:
https://youtu.be/89BjR_zHfgo


Serpentina:
https://youtu.be/BtbQgYsL1gU


Arco ampio (sul facile e sul difficile):

https://youtu.be/232RPTL0dFk

https://youtu.be/tD-rWTJIXj0

Sul difficile c’è anche l’autovalutazione ahahahah


Bordo pista:
https://youtu.be/curlr98Vk_k


Il medio raggio/serpentina a binario non mi viene ancora decentemente quindi lo faccio spazzolando un po’, sono ben accetti suggerimenti in questo senso.
 
Risposta rapida perché sto andando a letto: PIEGA diobono! Tecnicamente hai tutto quello che serve e anche di più, e anche la mia invidia se posso aggiungere, non puoi pensare di stringere la serpentina solo caricando bene l‘esterno, a un certo punto devi buttarlo giù il sedere.
 
Le cazzate si fanno fino in fondo... ahahahahahaha

Ma non mi commenti niente?!?! Niente rissa? 😜

- - - Updated - - -

Risposta rapida perché sto andando a letto: PIEGA diobono! Tecnicamente hai tutto quello che serve e anche di più, e anche la mia invidia se posso aggiungere, non puoi pensare di stringere la serpentina solo caricando bene l‘esterno, a un certo punto devi buttarlo giù il sedere.

Le pieghe non vengono a un livello decente per il momento.
 
Corto raggio, braccia in ritardo con l appoggio, sci uniti, spazzata poco incisiva.
Meglio gli altri sopratutto dove ci metti più grinta.
Comunque buono, al netto della sciata in fresca.
 

.

Allora...
partendo gia dal fatto che il livello è buono e complimenti 👍🏼

Nel cortoraggio tendi ad andare in rotazione con la parte alta del busto e le spalle e a caricare poco la spatola dello sci esterno nel primo terzo di curva. Comunque poi carichi il peso sull'esterno e non sull'interno, ma prova a farlo in modo accentuato fin da inizio curva mantenendo fermo l'orientamento del busto verso valle.
Nell'arco ampio secondo me meglio sul facile che sul ripido, dove tendi a mantenere un raggio più ampio e a restare un po' più statico. Per creare più angolazione devi inevitabilmente far lavorare di più anche l'interno fin da inizio curva senza ovviamente scaricarci il peso sopra. Mi sembra ci fosse anche un video della jam che spiegava la rotazione di tibie e polpacci della gamba interna in direzione opposta alla curva.
Sull'arco medio invece c'è ancora parecchio da lavorare, tendi a fare un po' gli stessi movimenti con il busto che fai anche nel cortoraggio ma per supercondurre devi riuscire a caricare la spatola e creare angolazione fin da subito che non è cosa facile.
 
sec. 12 della serpentina, qui sta il busillis: mentre gli sci guardano la vecchia direzione la parte alta...pure. Per girare a quel punto devi sterzare coi piedi. Bello sciatore.
 
Dopo un lungo rimuginare ho deciso di lavare i miei panni sporchi davanti a voi, ecco la mia sciata, sbizzarritevi!!!!

(Fate piano con le mazzate ehehehehehe)

Corto raggio:
https://youtu.be/89BjR_zHfgo


Serpentina:
https://youtu.be/BtbQgYsL1gU


Arco ampio (sul facile e sul difficile):

https://youtu.be/232RPTL0dFk

https://youtu.be/tD-rWTJIXj0

Sul difficile c’è anche l’autovalutazione ahahahah


Bordo pista:
https://youtu.be/curlr98Vk_k


Il medio raggio/serpentina a binario non mi viene ancora decentemente quindi lo faccio spazzolando un po’, sono ben accetti suggerimenti in questo senso.


Intanto , come regola generale , ed è una abitudine da prendere subito, impara a iniziare e finire "l'esercizio" in maniera composta , ovvero da una posizione di base , di assetto ideale , sia nella larghezza degli sci che nella posizione di spalle e braccia , sforzati di fermarti composto e sforzati di pensare che ti fermerai ad ogni curva anche se poi non lo fai , ma se tu lo facessi dovresti finire composto in assetto perfetto...invece sbrachi fermandoti...detto questo le tue curve migliori sono su sul ripido ad arco ampio, per il semplice motivo che la velocità e la pendenza ( le migliori amiche dello sciatore intermedio) ti aiutano a sopperire le mancanze tecniche...che sono ; una insufficente e visibile presa di spigolo ( piede un pò pigro ) , una staticità della azione durante lo sviluppo della curva (lavori pochissimo lo sci ) , compensata dalla centrifuga ...ti manca il fine curva , che poi è l'inizio della prossima ...questo spiega la rotazione del busto su archi medio stretti ,perchè cerchi stabilità prima di iniziare la curva successiva.....il vincolo necessario si forma troppo in ritardo( e su quello cedi muscolarmente) .....e viene manipolato dalla neve e dalla pendenza , e non da te.
Sul come correggerti possiamo aprire un lungo topic , perchè l'argomento riguarda il 99 % degli sciatori. Nel complesso dimostri una buona confidenza con l'attrezzo , con la velocità , e con gli equilibri antero posteriori ( centralità) ,per cui diciamo che ha un buon manico , sei un buon sciatore , devi però acquisire tempistiche giuste e migliorare anche la capacità di indirizzare lo sci e di ottimizzare le contrazioni muscolari , oltre ad esercitare tantissimo le caviglie. Voto 7
 
Allora...
partendo gia dal fatto che il livello è buono e complimenti 👍🏼

Nel cortoraggio tendi ad andare in rotazione con la parte alta del busto e le spalle e a caricare poco la spatola dello sci esterno nel primo terzo di curva. Comunque poi carichi il peso sull'esterno e non sull'interno, ma prova a farlo in modo accentuato fin da inizio curva mantenendo fermo l'orientamento del busto verso valle.
Nell'arco ampio secondo me meglio sul facile che sul ripido, dove tendi a mantenere un raggio più ampio e a restare un po' più statico. Per creare più angolazione devi inevitabilmente far lavorare di più anche l'interno fin da inizio curva senza ovviamente scaricarci il peso sopra. Mi sembra ci fosse anche un video della jam che spiegava la rotazione di tibie e polpacci della gamba interna in direzione opposta alla curva.
Sull'arco medio invece c'è ancora parecchio da lavorare, tendi a fare un po' gli stessi movimenti con il busto che fai anche nel cortoraggio ma per supercondurre devi riuscire a caricare la spatola e creare angolazione fin da subito che non è cosa facile.

Per l’arco corto suggerimenti registrati, grazie. L’ampiezza in senso laterale è sufficiente? Ho sempre l’impressione di fare poco destra-sinistra. Che ne dici?

Per quanto riguarda l’ampio il pendio era piuttosto accentuato e la neve con un po’ di cumuli mi ha messo in difficoltà, ma così son venuti fuori subito i difetti. Nell’ultima curva verso sinistra ho beccato un cumulo con lo sci interno e si è completamente scaricato, infatti ho sbagliato completamente anche la curva successiva. Sui pendii più facili mi viene tutto più facile naturalmente.

Sul medio ho molto da fare, lo arrotondo troppo. Come arco medio non è troppo “ristretto”? Sul facile-facile sto provando a farlo a binario, ma mi viene male.
 
Sei bravo non c'è dubbio.
-Corto raggio segui troppo con la parte superiore, prova a focalizzare un punto fisso davanti a te senza mai allontanarti con il busto da quella direzione
-Raggio ampio va molto meglio anche se sei un po' statico
-Bordo pista non classificatoHIHIHIHIHIHI
 
Intanto , come regola generale , ed è una abitudine da prendere subito, impara a iniziare e finire "l'esercizio" in maniera composta , ovvero da una posizione di base , di assetto ideale , sia nella larghezza degli sci che nella posizione di spalle e braccia , sforzati di fermarti composto e sforzati di pensare che ti fermerai ad ogni curva anche se poi non lo fai , ma se tu lo facessi dovresti finire composto in assetto perfetto...invece sbrachi fermandoti...detto questo le tue curve migliori sono su sul ripido ad arco ampio, per il semplice motivo che la velocità e la pendenza ( le migliori amiche dello sciatore intermedio) ti aiutano a sopperire le mancanze tecniche...che sono ; una insufficente e visibile presa di spigolo ( piede un pò pigro ) , una staticità della azione durante lo sviluppo della curva (lavori pochissimo lo sci ) , compensata dalla centrifuga ...ti manca il fine curva , che poi è l'inizio della prossima ...questo spiega la rotazione del busto su archi medio stretti ,perchè cerchi stabilità prima di iniziare la curva successiva.....il vincolo necessario si forma troppo in ritardo( e su quello cedi muscolarmente) .....e viene manipolato dalla neve e dalla pendenza , e non da te.
Sul come correggerti possiamo aprire un lungo topic , perchè l'argomento riguarda il 99 % degli sciatori. Nel complesso dimostri una buona confidenza con l'attrezzo , con la velocità , e con gli equilibri antero posteriori ( centralità) ,per cui diciamo che ha un buon manico , sei un buon sciatore , devi però acquisire tempistiche giuste e migliorare anche la capacità di indirizzare lo sci e di ottimizzare le contrazioni muscolari , oltre ad esercitare tantissimo le caviglie. Voto 7

Mi ritrovo pienamente con le tue critiche. Qualche esercizio da suggerire, di quelli che vanno a stimolare le zone “deboli”?
 
Sul medio ho molto da fare, lo arrotondo troppo. Come arco medio non è troppo “ristretto”?

innanzitutto complimenti per il buon livello e per esserti messo in piazza...

rispondo velocemente solo su questo punto... sì, come arco medio è parecchio stretto... la tendenza recente è quella di allargare un po' il corridoio di tutti gli archi, non solo la serpentina... mentre le tue curve non arrivano nemmeno alle "canoniche" due strisce di gatto, sembra quasi un cortoraggione più che una serpa...

tanto per darti un'idea, il tuo arco ampio sul facile è grossomodo il tipo di curva che veniva richiesto come "curva sportiva ad arco medio" alle selezioni del veneto di tre anni fa...
 
Domanda sull’attrezzatura

Utilizzo un rave carve negozio, è lo strumento giusto per esercitarmi? Più precisamente un vecchio Rossignol GS9 180cm r19. Io sono alto 185cm per 88kg.

In casa Rossignol vedo tanti che usano l’Elite Master (quello nero), ci sono di varie lunghezze. Per me quale sarebbe adatto? Oppure sarebbe meglio stare sul Hero Élite LT?

Case come Atomic e Head propongono dei RC più sciancrati a metà tra GS e SL: irace e X9. Come li giudicate?

Raccolgo un po’ di pareri, così se mi capitano skitest provo qualcosa.

Grazie!
 
Elite MAster non esiste, sono tutti Hero, quelli neri sono la "sottolinea" Master (16,18,21,23 e il numero coincide con il r..c.) quindi hai la "sottolinea" Elite (ST, LT, AT, quindi curva corta, lunga o tutti i raggi). Praticamente i Master sono sci più race senza avere le goemetrie ed i raggi di curva omologati per le gare. Il Master è una linea sfruttabile totalmente solo da sciatori di livello eccelso, ma resta godibile anche per i pipponi come me (livello argento, ad occhio e croce).
 
Top