Galtur,kappl,see

missouri

Well-known member
Qualcuno mi ha chiesto un reportage delle singole localitá visitate..proviamo..venerdí 22 dicembre..sono a innsbruck davanti alla stazione in attesa di mia moglie che arriva in treno..non so dove diavolo fermarmi con l'auto..il treno ha 10 minuti di ritardo..arriva alle 20.45..carico mia moglie..e via verso galtur che altrimenti rimaniamo fuori casa..siamo lí alle 22.30 circa..la signora ci apetta ancora alzata..é fatta..scarico valigie e a letto.
Siamo in alloggio a see in paznauntal..galtur richiede comunque un viaggetto in auto..avrei gli impianti di see davanti casa ma voglio assicurarmi subito galtur..alle 7.30 sono giá posizionato nel parcheggio alla base degli impianti..galtur é scenica..ha l'aspetto della localitá di alta montagna e non di paese di valle..tipo obergurgl o una cervinia per intenderci..il paese é molto piccolo..non fa assolutamente freddo..beh comincio a sciare..senza stavolta farvi il dettaglio delle singole piste, le piste che sono servite dai 2 impianti (una cabinovia e una seggiovia) in partenza dal paese sono molto facili e semplici..i dislivelli sono contenuti..solo una piccola seggiovia che si innalza sulla sx dall'arrivo della prima seggiovia che sale dal paese aggiunge pochi metri in più..intanto mi scaldo le gambe.
Un pò sopra a dx abbiamo un doppio skilift interessante..una pista con ottima neve e divertente che termina in prossimitá di un bel lago,il kopsee..il paesaggio é superbo..poi c'é una ultima zona raggiungibile con un lungo ski weg servita da una cabinovia-la breispitzbahn-dove si sviluppano le piste più lunghe del comprensorio,una rossa e una nera che però tecnicamente non mi hanno entusiasmato.
Che dire..galtur é un comprensorio per famiglie a mio parere..se non siete in zona per ischgl il gioco non vale la candela..però la vista una volta nella vita di galtur innevata merita..il posto é molto bello anche in estate e sono possibili sia escursioni ai laghi che ai numerosi rifugi che danno sui ghiacciai circostanti.. sia nella stessa galtur che a partire dalla strada a pagamento del silvretta..ripeto d'estate ci sono stato più volte ed é un paradiso.
A questo punto dopo aver sciato a galtur in realtà mi sono trasferito in auto in svizzera a bad ragaz per 3 giorni e poi sono ritornato qui,ma facciamo finta che questo non sia successo e completiamo con see e kappl.
Partiamo con see..salgo con un vento terribile..ma gli impianti di see reggono l'urto..see ê piccola a kilometraggio ma é tecnicamente validissima..si sale dal paese con l'ovetto giallo..al termine dell'ovetto subito una seggiovia che serve una pista rossa e una nera..la nera non é lunghissima ma é tecnicamente molto impegnativa e probante, con pendenze molto accentuate.
Sulla dx della prima seggiovia parte una seconda seggiovia un pò datata,che serve una ottima pista in campo aperto..veloce,con diversi cambi,una pista che si fa ricordare..ottima.
Dalla cima di questa seggiovia un'altra pista nera nel primo tratto e poi rossa ci porta alla cabinovia..la discesa alla cabinovia é bellissima..davvero un piacere comincio a pensare sciare a see.
La cabinovia a sua volta serve una pista rossa adatta a tutti, ma sempre piacevole..
A questo punto resta da provare la pista che scende in paese..la prima parte ê una stradina piatta..poi la pista si accende e tra curve e controcurve e tratti di scorrimento ci riporta giù..la parte alta é da 5 in pagella,la parte bassa da 8.
Il mio giudizio su see é ottimo in generale..da passarci una mattinata.
E siamo infine a kappl..una cabonovia un pò datata ci porta in cima,saliamo ancora con un'altra seggiovia,prendiamo a sx e dopo un breve tratto di pista una nuova e terza seggiovia ci porta nel punto più alto del comprensorio in cima all'alblittkopfe a 2720 metri,,da qui partono piste superbe.
Alla nostra dx la pista 9 e poi 4 che rientra fino in paese..in alto la pista é una larga autostrada,una rossa che scende uniforme con buone pendenze e che ricorda vagamente la ventina di cervinia..km di sci d'alta quota in libero scorrimento..poi da metà in giù la pista si restringe e ci riporta a kappl in una classica pista di bosco,un poco stretta e monotona con diversi tratti da stradello..l'arrivo in paese nell'ultima parte però riprende le parvenza di una vera pista.
Sempre dalla cima dei 2700 in alternativa a quella che vi ho descritto scende una nuova superba pista,la nera 7a+3 a fianco della seggivia gongall..pista emozionante,con tantissimi cambi e molto impegnativa.
Kappl concludendo ê davvero molto valida..comprensorio dove si può anche passare la giornata... Il racconto si chiude qui..a breve le altre localitá.
 
Questa mattina sono al lavoro in quel di Venezia. In pausa pranzo faccio una sciatina a Cortina d’Ampezzo di un paio d’ore e poi nel pomeriggio sono da alcuni clienti a Pordenone. Questa sera una corsetta easy sul Cansiglio e poi a nanna. Ah vado dai miei a Varese.Missouri va a **********, in simpatia ehHIHIHI. Ti immagino alla sera sul computer a vedere posti che forse non vedrai mai, ad immaginarti sciate in tutti i comprensori possibili, a prendere le mappe virtuali e fare report in cui per forza non ci sono foto. Che il tuo sport naturale ed in cui ti diverti sia prenderci tutti per il ***** :KEV.

Ho sciato abbastanza , ma mi mancano ancora la maggior parte dei comprensori italiani, svizzeri,austriaci; avrò sciato in 30/40 comprensori in 20 di sci. Il mio sogno quando e se potrò è quello di prendermi un camper e di farmi la stagione invernale in giro per l’arco alpino. Non penso sia qualcosa di ignobile dire che si scia sempre nello stesso posto anche solo per una questione economica. Nessuno ti giudicherà male se ami lo sci ma scii a spazzaneve e per poterlo fare lo fai in Val Formazza e non a La Thuile. Secondo me dovresti avere il coraggio di riconoscere i tuoi limiti ed ammettere soprattutto con te stesso chi sei.

Ciao né
 
Chiedo scusa se sono intervenuto a gamba tesa, chiedo scusa a te e a Missouri. Però dopo aver letto qui :
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=88980&page=15

A me par strano, ma molto strano. Poi lieto di offrire una cena in baita a Missouri, se mi dimostrasse quanto scritto.
Ciao

Scuse di che? nessun problema...diritto di critica legittimo.
Non devo dimostrare nulla a nessuno se non a me stesso..io ho solo descritto il mio viaggio...qualcuno mi ha chiesto un report più dettagliato delle singole località e sto provvedendo nella sezione località estere del forum.
Spero che a qualcuno possa essere utile e se incuriosito da qualche aspetto del mio racconto da qualcuna di queste località ci vada a sciare..io che sia creduto o meno sto bene lo stesso.

- - - Updated - - -

ah se qualcuno ha qualche notizia del comprensorio del montafon mi scriva due righe...sono indeciso se inserirlo nel mio prossimo viaggio.,non mi interessano sbrodolate di foto che alla terza sono già stanco..i paesaggi me li scopro io.. se qualcuno che ci ha sciato mi dice a parole come si è trovato e se ne vale la pena..ho provato ad allacciarmi ad una discussione molto scarna sul montafon del 2008 ma non ho avuto riscontro..ancora grazie..purtroppo ci sono poche informazioni anche sui forum esteri di sci..sono pieni di racconti ( molte meno foto di qui..per il mio personale piacere piuttosto descrittivi) di diverse località ma di questa non ho scovato quasi nulla
 
Top