Il Panorama e lo sci, Mottarone (VB) martedi 02-01-2018

Larice

Well-known member
Preso alla sprovvista dal meteo inaspettatamente bello, almeno sulle prealpi e verso la pianura, non posso che andare a fare un pomeridiano in un posto relativamente vicino e possibilmente non troppo affollato (esclusi quindi i PdB),
all'arrivo comunque attimo di sconforto quando a oltre un chilometro dagli impianti si trova la fila di auto parcheggiate e gente che risale a piedi:sudato:,
ma l'esperienza insegna che passato mezzogiorno qualcuno dei primi arrivati se ne andrà e cosi dopo un attimo di attesa posto in prima fila:KEVHIHIHI
Il posto è affollato ma molta gente non scia, difatti su impianti e piste la situazione e più che accettabile, è purtroppo chiuso lo skilift Baita Omegna, quindi rimangono il baby che sale in vetta, i Selva Spessa 1-2 e il Rossa, il più
lungo Alpe Corti è in disuso da qualche anno, in sostanza per sciare non c'è molto, le 4-5 piste sono corte e di poco dislivello, ma per contro tutte piuttosto pendenti e non banali, la neve è piuttosto dura su tutte le piste e nelle due servite dallo skilift Rossa
non dotate di innevamento c'è anche qualche tratto spelato.
Per contro da qui si ha una vista che spazia a 360° su tutto l'arco alpino, sugli Appennini e sulla pianura, purtroppo la visibilità non è ottimale in certe direzioni.

La vetta si raggiunge dal piazzale con lo skilift Baby, anche se a dire il vero la pista non è proprio per principianti

206662-mottarone-a.jpg



Verso nord il Verbano con la funivia da Stresa e la relativa seggiovia

206663-mottarone-b.jpg



La parte opposta della stazione con lo skilift Rossa, senza nuvole si vedrebbe il Monte Rosa
206664-mottarone-b1.jpg



Dedalo di pali funi e antenne sulla vetta
206665-mottarone-b2.jpg


Vetta vista dalla Rossa

206666-mottarone-b3.jpg



Panorama a 180°

206659-zz.jpg



206679-yy.jpg


Skilift Selva Spessa 1 e 2
206667-mottarone-b4.jpg



La bella pista Scoiattolo, scende poco oltre lo skilift sopra, ma per farla occorre prendere prima il Rossa e poi questo...
206668-mottarone-b5.jpg


Skilift Rossa e relativa pista nera, sul finale stretta e piuttosto spelata

206669-mottarone-b6.jpg


All'arrivo si vede fino al Monviso
206670-mottarone-c.jpg



Il pendio del Baita Omegna , chiuso, oltre il laghetto

206671-mottarone-e.jpg


La pista "Rossa" molto "natural"
206672-mottarone-f.jpg


206673-mottarone-g.jpg


206674-mottarone-h.jpg



Scendendo dalle piste più a nord , bosco 1 2 ecc si incrocia l'arrivo del "Alpe Corti" in disuso e relativa pista

206675-mottarone-i.jpg


206676-mottarone-j.jpg


206677-mottarone-k.jpg




206680-l.jpg



Queste piste terminano tutte allo skilift Rossa (pur partendo dall'altro skilift...)
206681-m.jpg



Ultimi sguardi con il sole al tramonto

206682-r.jpg


206683-s.jpg



206684-t.jpg



206685-u.jpg



:skiciao:
 
Apperò che meraviglia, anzi che piccola meraviglia :D
Se non servono piste da 1300 m di dislivello con giornate così magari non è male e si risparmiano ore e ore di auto.

Ed inoltre si può anzi si deve affinare la sciata per affrontare piste come quella a sinistra dello skilift :MONKEY

206666-mottarone-b3.jpg
 
Bello, molto bello. Mi hai fatto tornare indietro nel tempo, ai miei primi anni di sci. Peccato la chiusura del vecchio ski-lift, ma la pista della seggiovia non esiste più?
 
dal tavolo di casa tutti i gironi controllo il mottarone...quando è tutto innevato per una mezza gironata è pure divertente...se aperto baita omegna...poi......bravo bel report...
 
Grazie a tutti!:HIP


Ed inoltre si può anzi si deve affinare la sciata per affrontare piste come quella a sinistra dello skilift :MONKEY
Cortoraggio, anzi cortissimo, altrimenti albero o palo dello skiliftHIHIHI

- - - Updated - - -

dal tavolo di casa tutti i giorni controllo il mottarone...
La prossima volta allora ti chiamo così mi fai un filmatoHIHIHIHIHIHI

- - - Updated - - -

Bello, molto bello. Mi hai fatto tornare indietro nel tempo, ai miei primi anni di sci. Peccato la chiusura del vecchio ski-lift, ma la pista della seggiovia non esiste più?
La pista della seggiovia non è mai esistita...al massimo di fianco c'è la pista di bob su rotaia:think:
 
Vedendo la non-larghezza di certe piste, chiedevo... c'è per caso il divieto di usare sci con R>15 m? HIHIHI
 
Grazie a tutti!:HIP
............................................................ La pista della seggiovia non è mai esistita...al massimo di fianco c'è la pista di bob su rotaia:think:

Vista ora la skimap sul loro sito : ho vaghi ricordi, eppure il ricordo di prendere la seggiovia ce l'ho :KEV. Ho visto anche che il Baita Omegna non risulta collegato eppure io mi ricordo che non si doveva racchettare :KEV
 
Vedendo la non-larghezza di certe piste, chiedevo... c'è per caso il divieto di usare sci con R>15 m? HIHIHI

Dipende...se ci si vuol fermare o si vuole fare un tuffo nel lago, a scelta d'Orta o Maggiore, oltre i 27m anche tutti quelli di Varese:DDD

Il Baita Omegna è collegato, sicuramente dall'arrivo dello skilift Rossa si scende, o direttamente, o girando vicino al laghetto

Edit vicino al laghetto forse no, però dal baby c'è una stradina che gira intorno al parcheggio
 
Dipende...se ci si vuol fermare o si vuole fare un tuffo nel lago, a scelta d'Orta o Maggiore, oltre i 27m anche tutti quelli di Varese:DDD

Il Baita Omegna è collegato, sicuramente dall'arrivo dello skilift Rossa si scende, o direttamente, o girando vicino al laghetto

scendere si può scendere ma poi tornare su? E qui mi sorgono i dubbi :KEV
 
Con lo skilift...ma poi per il parcheggio c'è un minimo di salita, altrimenti scendi dalla pista che si vede nella foto quotata da Kaliningrad qui sopra (l'arrivo dell'impianto è a livello del gruppo di pini a destra) e prendi lo skilift sotto
 
La ski map è fatta male, il Baita Omegna è collegato! quando ci si sgancia dallo skilift ci si trova sulla pista Campetti Milanesi e seguendo quella si scende agli skilift Selva Spessa e si torna in vetta!
Quando c'è molta neve viene aperta anche una discesa, la Sasso Rana, che dalla vetta della Rossa, passando a lato all'omonimo masso granitico da cui prende il nome, scende direttamente allo skilift Baita Omegna.
 
Top