Consiglio scarponi

etiandre

New member
Ciao a tutti
Ho ripreso a sciare dopo 3 anni di stop forzato da vari impegni
Ho fatto un paio di uscite e penso proprio di avere un “problema scarponi”
Mi spiego:
Livello argento avanzato(o così si dice a chi scia iniziando a condurre le curve)anche se rispetto a 3 anni fa quando ero molto assiduo ora devo riprendere confidenza fermo restando che causa allargamento famiglia non potrò sciare tanto,diciamo che quest’anno se arriverò a 10 uscite sarà un “record”
Attualmente ho ricalzato i miei (ex)amati garmont G1 130,che però,vuoi l’inutizlizzo vuoi la mia non più prestanza atletica di prima mi sono risultati davvero troppo faticosi da usare come si deve
Stavo pensando a qualcosa di più tranquillo...e ho provato qualche modello....diciamo che essendo abituato alla calzata stretta del G1 ho avuto qualche difficoltà a trovare degli scarponi a me “foot friendly”....
La scelta si riduce a:
Lange rx 110 last 100mm: non male,non certo la chiusura del G1,però accettabili
Salomon X Max 120 last 98mm: calzata fantastica,molto simile al G1 ma sensibilmente più comodi

Ora il dubbio è riferito al flex,scelgo i lange con flex a mio avviso consono alle mie esigenze ma con calzata non eccelsa oppure scelgo gli X Max 120 con calzata fantastica ma con flex molto vicino al G1?non voglio rischiare di riprendere uno scarpone molto faticoso...per cui prima di scegliere volevo chiedere un vostro parere in funzione delle vostre esperienze

Ultimi dati:
Altezza 182 peso 83/84
Piede magro
Polpaccio piccolo
Solo pista e qualche bordo pista
Sci head supershape rally

Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire

Premesso che il piede e le sensazioni sono i tuoi, io con Salomon X Max 120 ho finalmente trovato lo scarpone che combina calzata perfetta ad una comodità (relativa) mai trovati prima. Piede fermo e precisione ottimale. Questa è la mia esperienza. Provati in negozio (a secco) erano i migliori del lotto, in pista non hanno deluso le aspettative. Poi l'esperienza e le sensazioni variano da piede a piede. Io ho provato anche Nordica, Head, Atomic e Tecnica e devo dire che Salomon è risultato quello più equilibrato. Mai avuto problemi di freddo ai piedi. Li slaccio in baita e li tengo su 8 ore. In fine, la termoformatura non ha reso necessario ulteriori interventi di boot fitting.