Itinerario scialpinistico: da Colfosco a Selva Gardena

riccardogregori26

Sempre over 3000!
Il vostro Ricky ha trovato sulla carta un itinerario molto interessante, ma credo anche lungo e impegnativo..... :think:

Si tratta di raggiungere Selva partendo da Colfosco in questo modo:

Percorrendo la Val Stella Alpina con gli impianti si continua a salire seguendo la traccia del sentiero che va al rif. Puez. Si dovrebbe salire fino alla Forcella Ciampac a 2366 m. :D da qui proseguire a sinistra in direzione dell'Altipiano del Crespeina (dove in estate c'è un piccolo laghetto alpino)(Lago Crespeina appunto! :wink: ).

Da qui si salirebbe fino alla Forcella Crespeina a quota 2528 m. :D

Ora per giungere a Selva si scende la lunghissima Val de Chedul che passa dietro le guglie del Gruppo Cir :D

Oppure ho notato che se non si vuole arrivare fino Selva, si può deviare al Passo Cir e scendere in mezzo ai massi che portano a Capanna Clarck giungendo quindi al Passo Gardena :D

Che ne pensate di questo itinerario? Sarebbe fattibile con le pelli e sci? :think: :think: :think:

Se qualcuno ha magari qualche foto della zona anche in versione estiva..... :think: così, tanto per vedere bene il percorso! :wink:

se non sbaglio è descritto sia nella guida del Gallo che del Tremolada, io personalmente però non l'ho mai fatto.

Si può risalire direttamente la forcella Cir per scendere a Selva.
L'ho fatta d'estate, mai di inverno
Alessandro

Io qualche anno fa ho fatto la val chedul, partendo però da passo gardena.
A parte la prima parte del pendio in cui bisogna stare un attimo attenti per il resto scende tranquilla.
Adesso però mi sa che fondo non ce n'è.

.

bibo ha detto:
Si può risalire direttamente la forcella Cir per scendere a Selva.
L'ho fatta d'estate, mai di inverno
Alessandro

si lo so.... :D ma io dicevo arrivare a Selva partendo da Colfosco.... :D comunque quel giro da te detto basta salire dal Passo Gardena per arrivare quindi sulla Forcella Cir e quindi fare la Val de Chedul e arrivare a Selva..... :wink: :D