Abbigliamento Völkl, Salewa, Colmar, Phenix etc - feedback e alternative

Lurdz

New member
Ciao a tutti, è da un po' che seguo la community da quando ho ricominciato a sciare, e volevo chiedere opinioni su dei pantaloni da sci, dato ora sto usando un paio molto vecchio e oramai usurato. Ci sono diversi modelli che ho visto, ad esempio dei Volkl, vestiario di cui ho letto in una discussione del forum (questa: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=17298), e che, pur non essendo in goretex, dicono hanno una buona tenuta per il bagnato. Ho visto, poi, pantaloni da sci di marca Salewa e Phenix, entrambi marchi citati in diversi topic. Poi degli "intramontabili" Colmar, che però ho letto in alcune discussioni che paghi tanto il marchio (normale comunque, penso). Ci sono utenti che, provando prodotti di tali marchi, sanno darmi dei feedback? In particolar modo sulla traspirabilità, infatti sono abbastanza caloroso. Accetto anche consigli su altri marchi vari ed eventuali, scrivete pure tutte le varie buone marche che vi vengono in mente per pantaloni da sci da poter valutare. Premetto, comunque, che come cifra vorrei stare attorno ai 100/150€, e che generalmente cerco tutto online (soprattutto mi affido ad Amazon, dato con ricerche mirate riesco sempre a trovare l'occasione propizia), quindi marchi non molto diffusi faccio fatica a trovarli; inoltre sono un sciatore della domenica, nel verso senso della parola (ovvero tipicamente vado a sciare solo nei weekend
hihi.gif
), quindi non mi servono dei pantaloni da top gamma. Grazie per ogni eventuale aiuto.
 
Ultima modifica:
ho giacca e pantaloni Phenix e posso parlarne solo bene, ma non ho esperienza degli altri marchi di cui chiedi, anche se credo che coi nomi fatti caschi comunque bene.
ora che ci penso, mia moglie ha un paio di pantaloni da sci Salewa e ci si trova bene.

altri marchi che mi vengono in mente sono Montura, CMP e Ice Peak: non li ho provati direttamente, ma il primo è un marchio di cui mi fido molto (avendo vari capi per altri sport), degli altri due ho esperienze indirette (mia figlia e altre persone che conosco) e penso di poter dire che abbiano un buon rapporto qualità/prezzo e una buona qualità assoluta, soprattutto se, come dici, pensi di fare un uso abbastanza saltuario di questi pantaloni.
ecco, questo secondo me è un aspetto importante, forse determinante: io faccio uno stagionale e ogni volta che ho vacanza (S.Ambrogio/Immacolata, Natale/Capodanno, Pasqua, eccetera) vado a sciare con qualsiasi condizione di tempo perché devo/voglio sfruttare i giorni che ho, per cui ho voluto qualcosa che mi garantisse di stare bene, appunto, con qualsiasi condizione di tempo. in effetti anche stando tutto il giorno sotto le nevicate epocali dei giorni scorsi, non è entrata una goccia d'acqua, e in altre occasioni sciando a -20/-25 o beccandomi pure la pioggia, giacca e pantaloni non hanno fatto una piega e non ho avuto freddo né mi sono bagnato.
ma se andassi solo ogni tanto nei week end scegliendoli magari in base alle previsioni del tempo (io almeno farei così), penso che sarei meno esigente, tanto che in previsione di prendere un paio di pantaloni da lasciare a Milano per qualche uscita estemporanea (tutta l'attrezzatura e il vestiario è stabilmente in montagna) sto pensando di andare su modelli Decathlon, e nemmeno fra quelli più costosi, anzi....
 
ho giacca e pantaloni Phenix e posso parlarne solo bene, ma non ho esperienza degli altri marchi di cui chiedi, anche se credo che coi nomi fatti caschi comunque bene. ora che ci penso, mia moglie ha un paio di pantaloni da sci Salewa e ci si trova bene. altri marchi che mi vengono in mente sono Montura, CMP e Ice Peak: non li ho provati direttamente, ma il primo è un marchio di cui mi fido molto (avendo vari capi per altri sport), degli altri due ho esperienze indirette (mia figlia e altre persone che conosco) e penso di poter dire che abbiano un buon rapporto qualità/prezzo e una buona qualità assoluta, soprattutto se, come dici, pensi di fare un uso abbastanza saltuario di questi pantaloni. ecco, questo secondo me è un aspetto importante, forse determinante: io faccio uno stagionale e ogni volta che ho vacanza (S.Ambrogio/Immacolata, Natale/Capodanno, Pasqua, eccetera) vado a sciare con qualsiasi condizione di tempo perché devo/voglio sfruttare i giorni che ho, per cui ho voluto qualcosa che mi garantisse di stare bene, appunto, con qualsiasi condizione di tempo. in effetti anche stando tutto il giorno sotto le nevicate epocali dei giorni scorsi, non è entrata una goccia d'acqua, e in altre occasioni sciando a -20/-25 o beccandomi pure la pioggia, giacca e pantaloni non hanno fatto una piega e non ho avuto freddo né mi sono bagnato. ma se andassi solo ogni tanto nei week end scegliendoli magari in base alle previsioni del tempo (io almeno farei così), penso che sarei meno esigente, tanto che in previsione di prendere un paio di pantaloni da lasciare a Milano per qualche uscita estemporanea (tutta l'attrezzatura e il vestiario è stabilmente in montagna) sto pensando di andare su modelli Decathlon, e nemmeno fra quelli più costosi, anzi....
Grazie mille del feedback. Phenix e Salewa ho già alcuni pantaloni che sto tenendo d'occhio, quindi ottimo che mi dici anche tu, come ho letto in giro, che ti sei trovato bene, se becco l'offerta che mi tenta mi ci fiondo. CMP effettivamente è abbastanza presente su Amazon, e leggendo nel forum ho letto che è il marchio della Campagnolo, qualità buona visto il rapporto prezzo / prestazioni, ma cercavo qualcosa di gamma un po' più alta, anche perchè i pantaloni saranno ad uso esclusivo per lo sci, quindi posso permettermi di spenderci dato probabilmente li terrò quanto il vecchio paio (che ha 15 anni per la cronaca
icon_biggrin.gif
). Montura e Ice Peak ci faccio qualche ricerca sopra, soprattutto il secondo l'ho sentito nominare ora che ci penso. Riguardo il discorso successivo, in realtà anche se sono uno sciatore della domenica, quindi effettivamente guardo il bello e il brutto tempo, lo faccio più che altro perchè la mia lei è ancora in fase di apprendimento e non la porterei attualmente ad affrontare condizioni troppo avverse. Ma in visione del futuro, penso diventerò più assiduo, io non ho problemi climatici perchè da giovane ho affrontato nevi e ambienti di tutti i tipi quando facevo le settimane bianche con i miei, non si perdevano dei giorni se era brutto, si andava lo stesso e con tute ben meno valide delle attuali. Ma di sicuro avere una tenuta più adeguata mi fa sempre comodo
hihi.gif
 
un altro marchio che terrei in considerazione è Salomon, che costa anche un po' meno dei vari Phenix e compagnia.
ho un paio di pantaloni da sci Salomon, che uso meno di Phenix e ora non ricordo se li ho mai testati in "condizioni estreme" (si fa per dire), comunque di certo non ho mai avuto di che lamentarmi.
non so dove abiti, ma all'outlet di Serravalle (AL) c'è un negozio Salomon che fa begli sconti.... a Lutago-Luttach, in Valle Aurina, c'è un negozio del marchio (e posso supporre ce ne siano altri in giro per l'Italia): non è un outlet ma si trovano sconti anche del 50% sui prodotti delle stagioni precedenti, con un po' di fortuna si possono fare affari ottimi.

Salewa ha lo spaccio a Bolzano (uscita BZ Sud dell'A22) e forse, se ben ricordo, a Bussoleno (VR); o quello è Montura ? Forse mi confondo.

insomma, voglio dire che anche su questi marchi si può spendere qualcosa meno, in certi casi.

mentre scrivo mi viene in mente un altro nome: Dynafit. credo sia specializzata in sci alpinismo, come Salewa e Montura, del resto, ma mi paiono prodotti ottimi: ho una loro giacca in primaloft, davvero valida (molto calda, e traspirante), che con un guscio Berghaus costituisce la mia seconda giacca da sci, e che non ricordo di avere pagato cifre pazzesche (oddio, mettendo insieme il costo della Dynafit e del guscio -che mi è stato regalato- probabilmente si va su prezzi altini....). se fanno pantaloni da sci alpino, o se accetti di usarne da scialpinismo con sotto qualche forma di calzamaglia o affini, guarderei anche nel loro catalogo.
e poi ce ne saranno "n" altri, molto validi....
 
Grazie ancora delle info. Abito in Veneto, alto vicentino per la precisione, quindi per Verona ci metto poco anche con la tangenziale. Di salomon ho zainetto, e ho visto diverse cose come Caschi, occhiali, scarponi, etc, ma ero in dubbio sul vestiario (un po' come per Volkl, avevo il dubbio che navigassero un po' sul fatto che si sono fatti nomea nelle attrezzature da sci).
Su internet ha un bel catalogo anche Berghaus, e i prezzi non sono così elevati, considerato che sono in GoreTex. Scusami se approfitto della tua disponibilità, ma avevo letto un po' di conversazioni sul vestirsi a strati usando dei gusci in goretex, in modo da avere il doppio vantaggio della traspirazione e della possibilità di vestirsi a strati, ma pensavo fossero abbigliamenti un po' troppo tecnici (anche se utilizzabili 365 giorni l'anno).
Ma ora che mi sta incuriosendo questa possibile soluzione, volevo chiederti, in caso acquistassi mettiamo dei pantaloni-guscio Berghaus in Goretex tipo questi: https://www.amazon.it/gp/product/B001E60F72?psc=1 (spero sia consentito mettere link, altrimenti mi scuso), andrebbero bene anche per uso sciistico, o bisogna puntare proprio su capi specifici (tipo questi: https://www.amazon.it/Berghaus-Extr...1-23&keywords=Berghaus+Pantaloni&th=1&psc=1)?
Mentre per la parte alta, anche se attualmente sarei apposto, funzionerebbe il discorso fatto sopra per capi come questo: https://www.amazon.it/gp/product/B01NAZ0MTB?psc=1. ?
Grazie ancora.
 

.

non sono così esperto e non conosco quei capi specifici che segnali, ma ho usato spesso, come dicevo, un interno in primaloft Dynafit (caldo e traspirante, ma permeabile all'acqua e al vento) e un guscio Berghaus: mai avuto problemi, solo a mio avviso non è il massimo della comodità; la giacca "unica" è più sottile e questo agevola un po' i movimenti, ma potrei andare avanti felice anche con la sovrapposizione di guscio e 'parte calda' interna.
secondo me ti conviene andare in qualche negozio e vedere e toccare con mano, chiedendo pareri sui capi che ti interessano.
 
i salewa diavole 2 dst vanno molto bene, ma sono fuori produzione oramai.
se soffri caldo, prendi un qualsiasi paio di pantalone antivento da escursionismo invernale/scialpinismo e sei a posto, al max ci metti sotto una calzamaglia tecnica
 
Mi sa che provare con mano è effettivamente la scelta più giusta, dato l'acquisto online non può dare feedback tattile.
In ogni caso, penso che come ha detto anche cocojambo, mi conviene optare per un buon pantalone da sci con eventuale calzamaglia termica, così taglio la testa al toro. In definitiva con quelli che ho attualmente, che sono vecchi brugi marchiati BRG snow, ho affrontato un po' di tutto e non sono mai arrivato a casa zuppo, eventualmente appesantiti dalle intemperie si, ma se ero bagnato dentro era per via del sudore.
Grazie a tutti. In caso ci fossero altri marchi che sovvengono a qualcun'altro, sempre ben accetti
icon_biggrin.gif
 
ho giacca e pantaloni Phenix e posso parlarne solo bene, ma non ho esperienza degli altri marchi di cui chiedi, anche se credo che coi nomi fatti caschi comunque bene.
ora che ci penso, mia moglie ha un paio di pantaloni da sci Salewa e ci si trova bene.
.........

vado a sciare con qualsiasi condizione di tempo perché devo/voglio sfruttare i giorni che ho, per cui ho voluto qualcosa che mi garantisse di stare bene, appunto, con qualsiasi condizione di tempo. in effetti anche stando tutto il giorno sotto le nevicate epocali dei giorni scorsi, non è entrata una goccia d'acqua, e in altre occasioni sciando a -20/-25 o beccandomi pure la pioggia, giacca e pantaloni non hanno fatto una piega e non ho avuto freddo né mi sono bagnato.
.........


Ho preso anche io giacca e pantaloni Phenix, dopo un anno i pantaloni si sono scoloriti, con fatica me li hanno sostituiti (mi hanno dato una misura in più che mi sta male) ora dopo un altra stagione e mezza la giacca è scolorita, i polsini hanno il velcro che non tiene, la cerniera sul collo scorre molto male, quelle sotto le ascelle le chiudo solo se un altra persona mi aiuta. Anche io scio 20 25 volte all'anno. Un altro anno e dovrò sostituire il completo perchè sembro un poveretto tutto sbiadito coi polsini aperti. Prima avevo un completo Goldwin mi è durato 9 anni, era più caldo e faceva sudare di meno.
Certo con freddo e neve va bene ma visto il prezzo mi sembra il minimo. In conclusione attenzione qualità scarsa per il prezzo, se si usano abbastanza sono guai!
 
Se abiti a Vicenza hai anche la possibilità di andare a Tezze sul Brenta alla fabbrica/ negozio della Energia Pura e se ti accontenti di capi di una-due stagioni fa puoi fare buoni acquisti. Ad Isola della Scala ( Vr) hai la fabbrica ed il negozio di Aesse, marchio perlopiù sconosciuto, ma che fa ottimi prodotti ( basta che ti prendi un 15/15 o meglio un 20/20). Di Salomon posso solo parlare più che bene sono al secondo completo e non ho mai avuto problemi, sciato sotto nevicate ed anche un paio di volte con leggera pioggerella in valle e non mi sono mai bagnato. I saldi di Salomon li hai al negozio di Noventa di Piave oppure vai da Tabià a Selva di Cadore ( Ski Civetta ) che ha sempre capi di campionario( più facile ad inizio stagione ) e di norma fa sconto 50%.
Ciaoo
 
Alla fine la mia scelta, come consigliato, è ricaduta su un pantalone con colonna d'acqua di 20.000 e traspirabilità sempre di 20.000. Nel dettaglio, il pantalone è della Salewa, modello Skeena 2.0 PTX, quindi un modello vecchio dato del 2014, però che sembra ancora valido a guardare le recensioni che ho visto (questa di ****: https://www.youtube.com/watch?v=a6aGAkVYwK4 , e questa che penso sia della stessa Salewa https://www.youtube.com/watch?v=yIfDb67M4Mg). Non avendo grosse pretese, in quanto tendenzialmente guardo sempre il tempo prima di andare a sciare, penso mi andrà più che bene, e il prezzo pagato è in linea con il tetto che mi ero preventivato, poco più di 90€. Certo, magari aspettando sarebbe sceso ancora (l'ho preso da Amazon, dove ho notato delle oscillazioni di prezzo enormi per questo prodotto), ma dato mi aveva convinto ho deciso che valeva qualche decina di euro in più rispetto al minimo storico (poco meno di 60). Inoltre da negozi nei dintorni, anche dedicati alle neve, le proposte erano tutte tecnicamente meno allettanti. L'unica offerta alla quale stavo cedendo erano dei pantaloni Haglöfs in Goretex, colonna d'acqua 30.000, e me li davano a 200€, ma con quei 100€ di differenza mi salta fuori casco e maschera, dato mi mancano pure quelli.
Grazie ancora per tutti i suggerimenti che ho ricevuto, darò la mia impressione di sti pantaloni, seppur modesta dato non me ne intendo molto di capi tecnici, non appena avrò modo di provarla su pista.
 
Ho preso anche io giacca e pantaloni Phenix, dopo un anno i pantaloni si sono scoloriti, con fatica me li hanno sostituiti (mi hanno dato una misura in più che mi sta male) ora dopo un altra stagione e mezza la giacca è scolorita, i polsini hanno il velcro che non tiene, la cerniera sul collo scorre molto male, quelle sotto le ascelle le chiudo solo se un altra persona mi aiuta. Anche io scio 20 25 volte all'anno. Un altro anno e dovrò sostituire il completo perchè sembro un poveretto tutto sbiadito coi polsini aperti. Prima avevo un completo Goldwin mi è durato 9 anni, era più caldo e faceva sudare di meno.
Certo con freddo e neve va bene ma visto il prezzo mi sembra il minimo. In conclusione attenzione qualità scarsa per il prezzo, se si usano abbastanza sono guai!

mi sorprende quello che dici, non è la mia esperienza (né quella di mia moglie, che pure usa Phenix), ma naturalmente non lo metto in dubbio.
si tratterebbe di capire se siamo stati fortunati noi, o sfortunato tu. :)
 
Top