[Recensione]Eccola: Recensione Rossignol B-SQUAD

LuKe

Member
Rossignol B-SQUAD

Eccomi, tornato del simposio 3 e pronto per una recnsione ''immediata'' degli scietti in questione...purtroppo di foto non ne ho tante...per iniziare ne sfrutto una del caro Mac, tanto per rendere l'idea dello sci e delle dimensioni , comunque abbastanza ''impegnative''...

3318-img1191.jpg

ecco, quello sono io con lo scietto in mano, la lunghezza dei miei è 174 (lì erano sopra lo scarpone, altrimenti andavano a fondo...), scelta azzeccata se si pensa che peso poco e di pendii dove lanciarmi al massimo non non ho ad ufo...

iniziamo la recensione ''tecnica''

Costruzione: Beh innanzitutto va detto che le rifiniture di questo sci sono SUPERBE, curate fino al minomo particolare.
L'anima è in legno con inserti di ''non so cosa'' per irrigidire lo sci, la punta è di metallo (la ''shark nose'' di rossignol) per sfondare i crostoni di neve ( più avanti vedremo se funzia o meno). i bordi sono a ''sandwitch'' inclinati di 20° per favorire la presa di spigolo.
la parte dove va montato l'attacco è forse la più particolare (che io sappia unica nel suo genere , a parte i fratelli minori B1, B2 e B3/B3respect), infatti l'attacco si monta su una zona di gomma detta ''F.A.T.'', FreeAbsorbingTechnology, che fa da ammortizzatore (anche questo vedremo se funziona più avanti)...
Grafica..beh a mio parere stupenda, semplice e lineare, nulla di appariscente...ma qui si va a gusti...

ON THE SLOPE:
Le condizioni in cui ho provato lo sci sono state varie..dalla polvere di 90cm al crostone (per poco però).
Abituato ai Pocketrocket come ero la differenza è ABISSALE, se per caso vi salta in mente di prendere questo sci (magari come secondo o terzo paio, certo non come primo ed unico fat) dovete essere bravi sciatori e avere mooooolta fluidità...
DURI!! ecco la prima impressione, circa come un paio di Atomic da gara, le code non si piegano manco se mi butto di peso sullo sci, le punte già più morbide, ma comunque marmoree...

Appena attaccata un po di fresca (dopo 1 giorno intero di rodeo per domare gli sci) si capisce di cosa sono capaci gli sci in questione, prendono velicità in maniera incredibile e galleggiano benone, in aria sono equilibratissimi e non si scompongono minimamente, ed ''a terra'' se ''capiti'' e sfruttati degnamente (cosa che io ho fatto per un ora l'ultimo giorno forse...) non tradiscono MAI, nella polvere galleggiano, in pista se la cavicchiano, sul ghiaccio hanno una tenuta INCREDIBILE (attacco canale teodulo ventatissimo fatto in tre curve di facilità impressionante) così come sulla neve ventata, sulla crosta sono incredibili pure: le punte sfondano qualsiasi cosa, le code sono due rasoi che tagliano anche crostoni da un paio di centimetri senza manco accorersene (ma per davvero non mi ero accorto ci fosse crosta)...certo uno sci così duro, reattivo e versatile ha bisogno di uno sciatore ''all'altezza'', io non sono un fenomeno ma insomma me la cavo...lo sci l'ho preso per sfida, per migliorarmi...eh sì, perchè se uno impara a portare bene un legno simile gli altri diventan tutti giocattoli (nel senso buono) sfruttabili al 100% visto che sono sicuramente più facili, più agili e più morbidi...
come promesso da rossignol li ''FAT'' funziona e le piccole vibrazioni della pista o della crosta vengono dissipate prima di raggiungere lo scarpone...pure in punta c'è uno strato di gomma che fungre da ammortizzaore, cos' quando la punta trema la conduziobne non ne risente...

CONCLUSIONI: se vi piace andare forte, siete buoni sciatori che han voglia di fare tanta fatica, avere uno sci duro, difficile, poco giocoso, velocissimo, stabile e senza limiti, allora forse fa al caso vostro, se invece non siete poi così bravi fate attenzione, con uno sci così selettivo farsi male è facile davvero, perchè a prender velocità non ci si mette nulla, ma controllarla non è affatto facile...io ho rischiato seriamente tutta una giornata nonostante, ripeto, non sia seth morrison ma non faccia affatto schifo come sciatore, ho avuto serie difficoltà.

Questo sci pretende una sciata diversa, più arretrata e sulle code per fare uscire le punte, tanto son così dure le code che anche con atterraggi arretratissimi da salti e quantaltro rimangono belle fisse e dritte e ti riportano su come delle molle...

se avete domande cheidetemi...essendo la mia prima recensione non sapevo proprio cosa dire....

bella recensione, grazie!!! penso che tu abbia capito lo spirito dello sci e sono sicuro che ti porterà per mano a fare grandi cose

direi che è davvero un'ottima recensione, bravo Luke! :clap:

E colgo l'occasione per complimentarmi con te, per quel poco che ti ho visto sugli sci te la cavi più che bene! :wink:

grandi sci allora.....a me fanno ancora paura!!!

per adesso rimango sui miei seth , provati anche io per la prima volta a Gressoney domenica scorsa...venendo dai Gotama sono strasoddisfatto... è uno sci giocoso al 100 % e non ti mette mai in difficolta...puoi farci quello che vuoi ...neve dura, ghiaccio o fresca e si trova sempre a suo agio .
Galleggia da paura e sul misto è una bomba...
Un difetto secondo me è la loro fragilità...ho preso delle rocce in fresca e gli sci non hanno reagito benissimo..si scheggiano che è un piacere.
Ottimo sci = voto 10 !!!
per il mio stile di sciata...scio da poco è solo il secondo anno quindi devo ancora fare un mucchio di esperienza ( grazie Marco per le dritte ) .

Grande Luke spero di vedere da vicino i tuoi B squad prima o poi...

li ho visti da mottini sport a livigno...

DIOBONO ma quanto sono larghi... :shock: :shock: :shock:

se sono davvero duri come si dice... ci vuole un fisicaccio per girarli in fresca.... :D