Che livello di sciatore sono?

VIP@VIP

New member
Ciao a tutti,
ho 46 anni e sono nuovo del forum.
Volevo chiedere un consiglio sugli sci da acquistare. Lo so bene che per acquistare gli sci è necessario sapere come uno scia, ed è proprio questo il mio problema: che tipo di sciatore sono? che livello (intermedio, avanzato, ecc...)?. Non lo so!!!
Ho effettuato per circa 20 anni snowboard poi, per seguire mio figlio che 3 anni fa ha iniziato il corso di sci, ho iniziato a sciare anche io (ed è mooooolto meglio lo sci!!!!!).
Ho iniziato con il maestro (ho fatto 6 ore di lezione, suddivise in 6 diversi giorni) e adesso scio da solo.
Scendo da tutte le piste senza particolari problemi, quando c'è del ghiaccio a volte mi scompongo un po', ma le curve le faccio tutte in conduzione....
Quali sono le precise domande che mi devo fare per vedere che tipo di sciatore sono? Cosa devo notare, mentre scio, per stabilire il mio livello?
A parte i primi giorni di sci, ora noleggio sci tipo Head supershape i-magnum o volkl SC racetiger UVO e mi trovo benissimo, ma forse sono un po' troppo performanti ed impegnativi per la mia sciata.....non so....(ho provato anche dei rossignol Hero ma non mi sono trovato meno bene).
Adesso devo acquistare gli sci e non so quali scegliere, o meglio, volevo individuare almeno la categoria.
Dei venditori mi fido poco, penso che ti consigliano quello che per loro è meglio vendere.....
Ringrazio in anticipo!
Ciao!

Ciao, se così a spanne sehai un video come ti hanno detto è meglio, anche se a spanne credo ti si possa classificarte come argento, tra base e avanzato. Se stai su un allround dovresti trovarti bene. Quanto sei alto e quanto pesi?

Ciao a tutti,
Ho iniziato con il maestro (ho fatto 6 ore di lezione, suddivise in 6 diversi giorni) e adesso scio da solo.
Scendo da tutte le piste senza particolari problemi, quando c'è del ghiaccio a volte mi scompongo un po', ma le curve le faccio tutte in conduzione....
Quali sono le precise domande che mi devo fare per vedere che tipo di sciatore sono? Cosa devo notare, mentre scio, per stabilire il mio livello?

Ringrazio in anticipo!
Ciao!

non ho capito bene se hai fatto solo 6 giorni di sci complessivi o 6 giorni con il maestro, in ogni caso mi sembra difficile che tu possa fare le curve in conduzione dopo solo 6 lezioni...cioè, saresti veramente un fenomeno....
se riesci a mettere un video ci sono tanti skifosi che possono darti un'idea del livello della tua sciata!
edit: attento a non confondere curve a sci paralleli e curve in conduzione, sono due cose diverse...si può curvare a sci paralleli anche derapando o spazzolando...

Se dopo 6 lezioni scendi da tutte le piste sciando in conduzione ti invidio tantissimo.
Io scio da 4 anni ho fatto un po' di ore di maestro ma qualche curva in conduzione la riesco a fare solo su piste blu ben battute.

.

Beh c'è da dire che per 20 anni ha fatto snow-board e con la tavola si scende per forza in conduzione, passando allo sci una volta capiti i fondamenti secondo me si è avvantaggiati, magari non si è perfetti ma è meglio che cominciare da zero, poi io non ho ma fatto snow-board eccetto un giorno di prova dove mi sono massacrato totalmente, per cui le mie sono solo ipotesi!

non lo so può essere che hai bruciato le tappe e hai raggiunto ottimi livelli di sciata in così poco tempo però a questo punto è strano che gli sci che hai indicato li trovi troppo performanti. Non sono sci difficili per chi scia in conduzione anzi (sotto un video di riferimento).

https://www.youtube.com/watch?v=LSk2GDpwNVw

Beh c'è da dire che per 20 anni ha fatto snow-board e con la tavola si scende per forza in conduzione

sicuro? a me sembra che, soprattutto sul ripido/duro gli snow derapino parecchio e che sia anche più difficile condurli rispetto agli sci...o sbaglio?

sicuro? a me sembra che, soprattutto sul ripido/duro gli snow derapino parecchio e che sia anche più difficile condurli rispetto agli sci...o sbaglio?

In effetti la maggior parte degli snow-border che conosco prediligono il fuori pista, ma ce ne sono 2 o 3, tra cui uno che ha partecipato, mi pare, agli Europei una decina di anni fa (o forse più) che sono pistaioli puri e comunque a buoni livelli scendono solo sulle lamine,con neve dura o fresca che sia.
Settimana scorsa osservavo dalla seggiovia chi aveva la tavola, di solito vedevo per il 90% gente che faceva 3/4 della pista scivolando di taglio, beh questa volta tutti quelli che osservavo usavano le lamine, uno o forse 2 chiaramente principianti raschiavano di taglio, in effetti io cominciai la sciata Fun-carving perchè ero affascinato dal vedere quei bei curvoni tondi e visto che con la tavola mi ero massacrato volevo emulare quella discesa con gli sci e gli sci sciancrati me lo permettevano...hmm forse sto andando un po OT pardon!!

Non avevo pensato di farmi fare un video....chiederò alla moglie.
Appena riesco posto una mia "performance" :D, cosi mi saprete dire meglio.....
Per ora grazie a tutti!!!