informazione su modello sci

marcasnow

Member
Ciao a tutti
come anticipato nella mia presentazione, mi sto riavvicinando al mondo dello sci dopo anni di snow. Nella mia lunga assenza ho saltato il mondo del carving. Quando ho stoppato lo sci c'erano ancora gli sci dritti come bacchette giapponesi :D, i miei ultimi sci sono stati i rossignol course excess (se non sbaglio) gialli e neri.
Detto questo, non volevo comprarmi subito sci nuovi e un conoscente ha da vendere i fischer RC4 superior SC. Dato che sono di qualche anno fa, a che modello equivalgono di quelli presenti ora a catalogo?
Vi allego una foto solo di esempio del modello presa dal web...

84735599474628.jpg

Difficile fare un confronto con il listino attuale perché Fischer ha rivisto parecchio la propria filosofia, proponendo attualmente lo stesso modello con target diversi in base alla lunghezza. Diciamo che lo sci che ti è stato proposto è un allround onesto, uno sci di buon livello sicuramente di tre o quattro stagioni fa. Attenzione però perché ha sciancrature da slalom, per cui è da sciare sul corto (sui 165 direi) e, come tutti gli sci molto sciancrati non ama troppo essere sciato con una tecnica old style.

Difficile fare un confronto con il listino attuale perché Fischer ha rivisto parecchio la propria filosofia, proponendo attualmente lo stesso modello con target diversi in base alla lunghezza. Diciamo che lo sci che ti è stato proposto è un allround onesto, uno sci di buon livello sicuramente di tre o quattro stagioni fa. Attenzione però perché ha sciancrature da slalom, per cui è da sciare sul corto (sui 165 direi) e, come tutti gli sci molto sciancrati non ama troppo essere sciato con una tecnica old style.

intanto grazie per la tua risposta.
Sono andato anche in negozio e sempre di fischer mi hanno proposto gli RC4 the curv DTX, non hanno nulla a che vedere con questi superior?

Come ti dicevo, sono sci con concezioni piuttosto diverse: se prendi un DTX da 178 è uno sci per curve medio lunghe, lo prendi 163 è uno sci da slalom a tutti gli effetti. Tu quanto sei alto e quanto pesi?

io sono alto sui 174 e peso intorno ai 74/75

Se stai sul DTX ti consiglierei di andare sul 170, che è un buon compromesso. Io però prima di acquistare ti consiglierei di noleggiare ancora per qualche uscita, magari un 170/175 di buon livello e, perché no, di investire qualche euro in maestro per toglierti la ruggine di dosso e impostarti un po' la sciata carving. Attenzione anche agli scarponi, che se sono troppo datati possono essere un vero problema.

Se stai sul DTX ti consiglierei di andare sul 170, che è un buon compromesso. Io però prima di acquistare ti consiglierei di noleggiare ancora per qualche uscita, magari un 170/175 di buon livello e, perché no, di investire qualche euro in maestro per toglierti la ruggine di dosso e impostarti un po' la sciata carving. Attenzione anche agli scarponi, che se sono troppo datati possono essere un vero problema.

anch'io pensavo un 170 e pure questi superior sono 170. Ho provato i the curv TI 170 e mi sono trovato bene.
Quindi a parità di altezza (170 dtx e superior) dici che sento tanta differenza?

anch'io pensavo un 170 e pure questi superior sono 170. Ho provato i the curv TI 170 e mi sono trovato bene.
Quindi a parità di altezza (170 dtx e superior) dici che sento tanta differenza?

sì perché sono sci diversi, oltre che di una categoria superiore, il DTX rispetto al superior.