Muro porta vescovo

Carlobaz

Member
Stamattina ho fatto 2 volte il muro di porta vescovo. Devo dire che mentre salivo ero un po' impaurito per la famosa nomea di questo tratto; alla fine pensavo molto ma molto peggio. E vero che l'ho fatto tra le 11 e le 12 quindi con poche gobbe e stava nevicando quindi fondo morbido però il tratto di fatto è breve. Detto da uno che ad Arabba ha fatto solo piste rosse (Ornella, Salere, Alpenrose)... Mi aveva messo più in difficoltà il muro della Maierl pista rossa ad Obereggen o la pista Bamby di San Cassiano. Magari alcuni non provano nemmeno ad andare su perchè pensano sia peggio di quel che è...
 
L hai fatto presto e col fatto che ora è evitabile per fare il giro ci sono molti meno passaggi. Una volta quando ti trovavi li alle 15 e 30 con le gambe lesse e dovevi tornare a canazei o campitello fidati che partivano belle madonne. Gobbe, ghiaccio e tanta gente. Era un passaggio obbligato
 
Ci ho lasciato mezzo ginocchio 3 anni fa causa gobbe è scarso allenamento. Ora che e evitabile è molto molto più gestibile..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
In genere anche negli anni passati, se lo facevi sul bordo sinistro, era sempre discreto. Tutti tendono ad ammassarsi in mezzo. Comunque a S.Ambrogio era così liscio che sembrava velluto. La nomea era dovuta al fatto che per fare il Sellaronda lo facevano persone che non andavano al di là dello spazzaneve, fatto così con le gobbe nel pomeriggio, per tanti era una tragedia.
 
Come tutte le piste dipende da che ora viene fatto e con che tipo di neve. La difficoltà era dalle 15/15 e 30 in poi prima che aprissero la variante. Oggi non ha più senso parlare del muro di porta vescovo
 

.

A questo punto lo scettro incontrastato del tratto di pista più rovinato della storia dolomitica rimane il muro iniziale del Ciampinoi... ;)
 
Fare la porta vescovo alle 11 è un conto, farla alle 16 in pieno rientro è un'altra.
Devo dire che passare la mattinata sulle piste del porta vescovo, fodoma ecc ecc è davvero godibile, perchè sono molto belle e divertenti. Il problema è che il pomeriggio si forma la famosa calca con gobbe e tanta gente ferma o per terra, altrimenti non sono certo piste impossibili da affrontare.
 
Il famigerato "muro di Portavescovo" è evitabile risalendo per la Portados se la direzione è il Pordoi.
Prima era una lenta seggiovia, ora mi pare abbiano messo la cabinovia. (son due anni che manco in quei posti)
Se si arriva dal Padon c'è la Ornella.
 
Il famigerato "muro di Portavescovo" è evitabile risalendo per la Portados se la direzione è il Pordoi.
Prima era una lenta seggiovia, ora mi pare abbiano messo la cabinovia. (son due anni che manco in quei posti)
Se si arriva dal Padon c'è la Ornella.

Telecabina ...poi si prende la seggiovia carpazza....
A adesso il dramma diventa il muro per raggiungere la carpazza.... dopo le 12 solitamente è una lastra......
 
Per favore non sono neanche 100m.....cosa volete tutte piste piatte?

e la TERRIBILE CHICANE del lupo bianco, e il VERTIGINOSO MURO del vallon dove li mettiamo?...
....tra un po' nel DSS si aboliranno le piste pendenti (ormai decedute le gobbe)...toccherà sempre + MIGRARE per vedere VERI sciatori...
...ah la MESSA IN SICUREZZA!!!!
 
Telecabina ...poi si prende la seggiovia carpazza....
A adesso il dramma diventa il muro per raggiungere la carpazza.... dopo le 12 solitamente è una lastra......

se parli del muro del Fodoma, beh io non l' ho mai trovato ghiacciato; in alternativa c'è la Rossa Salere che è bellissima, e porta alla Carpazza comunque.
 
No lui parla del murettino che scendendo dalla Portados porta dritto alla Carpazza, ma sono 100 metri! Cosa vogliamo tutte piste azzurre? Inoltre hanno aperto uno stradino che lo evita.
 
In DS attorno al Sellaronda, la tendenza ormai è quella di rendere tutto fruibile alle masse,
alle famiglie con bambini e ai turisti della settimana bianca!!
È una politica che io condivido sui percorsi obbligati...
Se si cercano “emozioni forti” basta uscire un’attimo dal circuito e si trovano ancora belle piste,
sopratutto in zona Arabba :HIP
 
In DS attorno al Sellaronda, la tendenza ormai è quella di rendere tutto fruibile alle masse,
alle famiglie con bambini e ai turisti della settimana bianca!!
È una politica che io condivido sui percorsi obbligati...
Se si cercano “emozioni forti” basta uscire un’attimo dal circuito e si trovano ancora belle piste,
sopratutto in zona Arabba :HIP

Fodoma, Ornella, Sourasass... che piste!!! Bellissimeeee
 
Top