Sto "sfondando" gli scarponi?

marco636

Active member
Ciao ragazzi, ho dei raptor rs120 al terzo anno d'utilizzo e rispetto all'inizio ora li devo stringere molto, tipo 4 tacche sul gambetto e 3 sul collo del piede, lo strap in alto lo tiro all'inverosimile, con entrambe le mani. La misura non credo proprio sia sbagliata, sono andati benone fin'ora, credo che con l'uso la scarpetta si sia assottigliata, può essere?e nel caso si può fare qualcosa?
non sento dolori particolari o freddo ai piedi, perlomeno non più di quando erano nuovi, inoltre in questi due anni sono migliorato abbastanza, ho pure cambiato sci e quelli che ho ora richiedono di spingere abbastanza (hero M21) che l'insieme di cose ne abbia abbreviato la vita? Li sto "sfondando" ? Sono 80kg e a gambe sono messo bene, mi sto avvicinando al cambio?
 
Non so quante uscite fai, ma se a 3 anni fanno cosi forse è giunta l'ora di cambiarli...:D

NB.. forse per te un 120 è poco, sei grande e grosso, prendi almeno un 130 :HIP
 
Li hai presi troppo grandi, o non perfettamente adatti al tuo piede, un pò di assottigliamento della scarpetta ci sta ma non a questo livello, a meno che tu non faccia 80 uscite a stagione.

- - - Updated - - -

Non so quante uscite fai, ma se a 3 anni fanno cosi forse è giunta l'ora di cambiarli...:D

NB.. forse per te un 120 è poco, sei grande e grosso, prendi almeno un 130 :HIP

Si però Emi, Marco non disce che li sente molli, bensì che il piede balla, temo che 120 o 140 cambi poco a meno di non cambiare misura o conformazione dello scafo.
 
Grazie ragazzi, farò 40 uscite all'anno più o meno, mettiamo che abbiano 100 uscite, forse qualcosa meno.
Per la cronaca ho un 44 di piede, lo scarpone è un 28,5 cioè 323mm
 

.

Stessa misura di scarpone, ma ho 45.5 di piede. Un B2 rd 323 mm ed un redster pro 130, più comodoso e spazioso, che ne misura 325 di mm.
La tua sensazione mi ricorda esattamente la mia di 3 anni fa con il vecchio rt cs, più o meno dopo un centinaio di giorni di sci ci ballavo dentro, la scarpetta si era assottigliata un pochino e il 29 che sembrava giustissimo si è rivelato grande di una misura. Consiglio spassionato, che mi ha cambiato la vita sciistica, vai da uno bravo e prenditi uno scarpone giusto. Vedrai poi come cambia tutto.
 
Stessa misura di scarpone, ma ho 45.5 di piede. Un B2 rd 323 mm ed un redster pro 130, più comodoso e spazioso, che ne misura 325 di mm.
La tua sensazione mi ricorda esattamente la mia di 3 anni fa con il vecchio rt cs, più o meno dopo un centinaio di giorni di sci ci ballavo dentro, la scarpetta si era assottigliata un pochino e il 29 che sembrava giustissimo si è rivelato grande di una misura. Consiglio spassionato, che mi ha cambiato la vita sciistica, vai da uno bravo e prenditi uno scarpone giusto. Vedrai poi come cambia tutto.

leggendo le tue misure mi viene proprio da pensare che un numero in meno ci sta tutto o comunque che siano larghi,
porcamiseria ragazzi quest'anno ho già preso gli hero master che costano un botto, non c'ho voglia di spendere altri 400€ per gli scarponi. Adesso sabato provo ancora, anche se so già che c'è poco da provare...
Soletta dentro la scarpetta? È na "stupidata"?
 
leggendo le tue misure mi viene proprio da pensare che un numero in meno ci sta tutto o comunque che siano larghi,
porcamiseria ragazzi quest'anno ho già preso gli hero master che costano un botto, non c'ho voglia di spendere altri 400€ per gli scarponi. Adesso sabato provo ancora, anche se so già che c'è poco da provare...
Soletta dentro la scarpetta? È na "stupidata"?

Il principio sarebbe simile alla zeppa più alta nel 28, però vai a spostare tutto il piede più in alto, in una scarpetta già usurata e con le forme del tuo piede già ben precise. Inoltre non risolveresti il problema sul gambetto.. Tentar non nuoce, ma con uno scarpone più adeguato ti godi quel missile di sci ancor di più.
 
leggendo le tue misure mi viene proprio da pensare che un numero in meno ci sta tutto o comunque che siano larghi,
porcamiseria ragazzi quest'anno ho già preso gli hero master che costano un botto, non c'ho voglia di spendere altri 400€ per gli scarponi. Adesso sabato provo ancora, anche se so già che c'è poco da provare...
Soletta dentro la scarpetta? È na "stupidata"?

Cerca su subito o ebay il tuo stesso scarpone con un numero in meno, a stagione iniziata si trovano già a relativamente poco. Male che vada lo rivendi
 
Cerca su subito o ebay il tuo stesso scarpone con un numero in meno, a stagione iniziata si trovano già a relativamente poco. Male che vada lo rivendi

grazie dell'idea, ma non mi pare così immediato rivendere scarponi, e poi quanto li pagherei? 150-200? mah non saprei ci penso , adesso come adesso direi che se li cambio vado da ornello che è a 10km da casa mia e taglio la testa al toro
 
A occhio la misura è giusta, io ho il 44 e ho preso il 323 sia sul primo 110 sia sul nuovo 140. Se in più consideri che il Raptor ha un last piuttosto ridotto... però ti dovrebbe vedere un professonista, che ti possa misurare i piedi e condigliarti in modo ottimale.
 
A occhio la misura è giusta, io ho il 44 e ho preso il 323 sia sul primo 110 sia sul nuovo 140. Se in più consideri che il Raptor ha un last piuttosto ridotto... però ti dovrebbe vedere un professonista, che ti possa misurare i piedi e condigliarti in modo ottimale.

Io non sono convinto che la misura sia completamente sballata, li ho presi in un negozio serio dove me li hanno misurati e dove ho provato una miriade di scarponi, inoltre all'inizio erano quasi una penitenza, impossibile tenerli chiusi tutto il giorno. Forse 28 era meglio di 28,5? Cambia solo la soletta al interno della scarpetta (da lì l'idea soletta) facciamo che la scarpetta s'è un po' assottigliata? Altro mezzo numero e allora eccomi che tiro gli scarponi come se non ci fosse un domani. Aggiungo che a me piace sentirli belli rigidi e aderenti, il confort è poco importante, basta non facciano male. Inoltre come li stringo adesso non andiamo malissimo (anche se li vorrei ancora più precisi) solo che vedere come si deforma la zona del piede quando li chiudo, beh mi da un po' da pensare e poi come tiro la fascia in alto io non credo sia molto comune, uso due mani e spingo con l'avambraccio come se stessi per fissare un carico su un camion 😄
 
se ci scii ancora bene, tienili almeno fino a fine stagione, senza problemi, un conto é se senti ballarci il piede dentro o li senti molli quando spingi in conduzione, ma se le performance ti sembrano buone, non ti preoccupare piú di tanto!
lavare la scarpetta e mettere un plantare piú spesso talvolta aiuta a recuperare una tacca sui ganci, specie sulla pianta!
 
Anche io ho usato per tre stagioni head raptors 27,5 ed ho 44 di scarpe.Sono passato a Panterra 120 sempre 27,5
 
se ci scii ancora bene, tienili almeno fino a fine stagione, senza problemi, un conto é se senti ballarci il piede dentro o li senti molli quando spingi in conduzione, ma se le performance ti sembrano buone, non ti preoccupare piú di tanto!
lavare la scarpetta e mettere un plantare piú spesso talvolta aiuta a recuperare una tacca sui ganci, specie sulla pianta!

Lavare la scarpetta? È un errore di "battitura"?

- - - Updated - - -

Anche io ho usato per tre stagioni head raptors 27,5 ed ho 44 di scarpe.Sono passato a Panterra 120 sempre 27,5

quindi avvalori la tesi che io abbia un numero in più. Comunque mi fa piacere leggere anche le vostre esperienze perché cambiare gli scarponi dopo 2-3 anni mi sentirei un po' come se avessi sbagliato acquisto, c'è gente che dice di farli durare 10 anni, mentre leggere che non sarei l'unico mi rincuora.
Che poi gli anni non contano niente se li usi 2 o 200 volte l'anno...
 
Top