Consiglio acquisto nuovi sci e scarponi

lulli990

New member
Buongiorno a tutti, sono nuova sul forum ma vi leggo da un po' di tempo.
Mi presento: mi chiamo Lucrezia, ho 22 anni e ho riniziato a sciare quest'anno dopo un periodo di 5 anni di fermo causa rottura del legamento crociato e un po' di paura successiva.. ai tempi ero un argento avanzato e sfioravo quasi l'oro base, sono sempre stata una di quelle che va giù ovunque, cercando più il divertimento che la tecnica.
Avendo ripreso quest'anno, dopo l'iniziale paura di non esserne più in grado sto riprendendo sempre più la confidenza e soprattutto il divertimento nel venire giù.. dopo aver avuto brutte esperienze con i noleggi sovraffollati mi sono decisa ad acquistare sci e scarponi, per questo mi servirebbe il vostro aiuto.
Sono alta 169 e peso circa 52 kg, non sono eccessivamente atletica però non ho neanche mai patito una giornata intera sugli sci a ritmi abbastanza sostenuti.
Mi sono recata dal mio skiman di fiducia che mi ha consigliato di prendere degli head supershape magnum o in alternativa dei rossignol di cui purtroppo non ricordo il modello.
Per quanto riguarda gli scarponi invece pur avendo sempre sciato con salomon, mi ha proposto degli head raptor 90 o in alternativa dei nordica dobermann 115 gp e dopo averli tenuti entrambi ai piedi per un oretta mi sono trovata molto bene con entrambi.
Il mio dubbio per quanto riguarda gli sci è sulla lunghezza degli head: 156 o 163? E sono aperta a vostri graditi consigli su un'alternativa.
Per gli scarponi invece vorrei cercare di capire come mai ho sentito gli head molto più morbidi rispetto ai nordica pur avendo i primi un flex di 90 e i secondi uno di 115.
Ciao e grazie
Lucrezia

Mi presento: mi chiamo Lucrezia, ho 22 anni e ho riniziato a sciare quest'anno dopo un periodo di 5 anni di fermo causa rottura del legamento crociato e un po' di paura successiva.. ai tempi ero un argento avanzato e sfioravo quasi l'oro base, sono sempre stata una di quelle che va giù ovunque, cercando più il divertimento che la tecnica.
Avendo ripreso quest'anno, dopo l'iniziale paura di non esserne più in grado sto riprendendo sempre più la confidenza e soprattutto il divertimento nel venire giù.. dopo aver avuto brutte esperienze con i noleggi sovraffollati mi sono decisa ad acquistare sci e scarponi, per questo mi servirebbe il vostro aiuto.
Sono alta 169 e peso circa 52 kg, non sono eccessivamente atletica però non ho neanche mai patito una giornata intera sugli sci a ritmi abbastanza sostenuti.
Mi sono recata dal mio skiman di fiducia che mi ha consigliato di prendere degli head supershape magnum o in alternativa dei rossignol di cui purtroppo non ricordo il modello.
Per quanto riguarda gli scarponi invece pur avendo sempre sciato con salomon, mi ha proposto degli head raptor 90 o in alternativa dei nordica dobermann 115 gp e dopo averli tenuti entrambi ai piedi per un oretta mi sono trovata molto bene con entrambi.
Il mio dubbio per quanto riguarda gli sci è sulla lunghezza degli head: 156 o 163? E sono aperta a vostri graditi consigli su un'alternativa.
Per gli scarponi invece vorrei cercare di capire come mai ho sentito gli head molto più morbidi rispetto ai nordica pur avendo i primi un flex di 90 e i secondi uno di 115.
Ciao e grazie
Lucrezia
Nessuno che abbia voglia di darmi un consiglio?

Ciao e grazie
Lucrezia

Perchè più è basso il flex più sono morbidi.

Per quanto riguarda i magnum guarda se corrispondi alle indicazioni che head fornisce.
https://www.head.com/shop/it-IT/ski/skis/on-piste/supershape-i-magnum-35.html

Al tuo skiman di fiducia preferisci consigli di perfetti sconosciuti?

si scusami, ho riletto quello che ho scritto ed effettivamente non ha senso, ho sbagliato a scrivere.. volevo dire che sentivo gli head molto più rigidi rispetto ai nordica pur avendo gli head un flex di 90 e i nordica uno di 115

Ciao e grazie
Lucrezia

Come unico paio di sci si deve anche tenere conto che dovrai più o meno affrontare anche diversi tipi di neve, da quella rovinata del pomeriggio, a quella magari appena caduta e fresca, a quella molle primaverile. Quindi meglio uno sci anche aggressivo ma che sia un filo più largo al centro. E qui i Magnum ci cadono bene..da dire che sei anche molto leggera però il Magnum rimane sempre di una certa struttura, pur essendo uno sci non race, anche se con il Graphene è migliorato, quindi potrebbe risultare un po rigido.
Vista la tua capacità da quasi oro base che presto tornerà fuori, io valuterei anche un raggio un attimo più ampio e, per equilibrio generale, ti consiglio di dare un'occhiata ad Elan Amphibio 14, nella misura 166. Dovrebbe risultare un filo più morbido degli Head, e questo i tuoi 52 kg lo apprezzeranno, ma ha una sciancratura più aperta il che viene meglio incontro alla tua capacità tecnica. . Al limite c'è anche la misura 160, ma potrebbe essere poco se con l'andare del tempo necessiterai di qualcosa di più consono alla velocità.
Il Magnum comunque in 163 senza dubbio.

Questo è solo il mio parere.

.

Ultima modifica:

Per quanto riguarda i magnum guarda se corrispondi alle indicazioni che head fornisce.
https://www.head.com/shop/it-IT/ski/skis/on-piste/supershape-i-magnum-35.html

Al tuo skiman di fiducia preferisci consigli di perfetti sconosciuti?
Ti ringrazio, eh purtroppo i venditori rimangono venditori.. dei perfetti sconosciuti esperti in materia potrebbero dare consigli un pelo più disinteressati!

- - - Updated - - -

Come unico paio di sci si deve anche tenere conto che dovrai più o meno affrontare anche diversi tipi di neve, da quella rovinata del pomeriggio, a quella magari appena caduta e fresca, a quella molle primaverile. Quindi meglio uno sci anche aggressivo ma che sia un filo più largo al centro. E qui i Magnum ci cadono bene..da dire che sei anche molto leggera e il Magnum rimane sempre di una certa struttura, pur essendo uno sci non race, anche se con il Graphene è migliorato.
Vista la tua capacità da quasi oro base che presto tornerà fuori, io valuterei anche un raggio un filo più ampio e, per equilibrio generale, ti consiglio di dare un'occhiata ad Elan Amphibio 14, nella misura 166. Dovrebbe risultare un filo più morbido degli Head, e questo i tuoi 52 kg lo apprezzeranno, ma ha una sciancratura più aperta il che viene meglio incontro alla tua capacità tecnica. . Al limite c'è anche la misura 160, ma potrebbe essere poco se con l'andare del tempo necessiterai di qualcosa di più consono alla velocità.
Il Magnum comunque in 163 senza dubbio.

Questo è solo il mio parere.
Grazie mille delle informazioni, essendo fuori dal giro da parecchio tempo mi trovo un po' a brancolare nel buio! Darò un occhiata agli elan sicuramente, per il magnum il venditore spingeva sui 156 ma la mia impressione era che non avesse più 163 disponibili anche se non me lo ha detto direttamente..

Ti ringrazio, eh purtroppo i venditori rimangono venditori.. dei perfetti sconosciuti esperti in materia potrebbero dare consigli un pelo più disinteressati!

- - - Updated - - -

Grazie mille delle informazioni, essendo fuori dal giro da parecchio tempo mi trovo un po' a brancolare nel buio! Darò un occhiata agli elan sicuramente, per il magnum il venditore spingeva sui 156 ma la mia impressione era che non avesse più 163 disponibili anche se non me lo ha detto direttamente..

Già ha un raggio contenuto, se lo prendi anche da 156 diventa un poco limitato.. Io ce l'ho da 170 e sono 177,..e già così lo butti dove vuoi....

Prima di acquistare però sarebbe saggio affittarli per un giorno almeno, ti fai una lista degli sci papabili e li provi sul campo così capisci quali possono essere i più adatti al tuo modo di sciare, comprare a scatola chiusa è sempre un po una roulette russa. Magari gira anche più venditori e senti più pareri, poi, dopo la prova sul campo, trai le tue conclusioni! :wink:

Prima di acquistare però sarebbe saggio affittarli per un giorno almeno, ti fai una lista degli sci papabili e li provi sul campo così capisci quali possono essere i più adatti al tuo modo di sciare, comprare a scatola chiusa è sempre un po una roulette russa. Magari gira anche più venditori e senti più pareri, poi, dopo la prova sul campo, trai le tue conclusioni! :wink:
Hai ragione, però purtroppo abitando a Genova si fa più complicato! Penso che aspetterò il prossimo weekend e se salirò a Courmayeur cercherò di noleggiare qualcosa da provare e poi valuterò l'acquisto!

Hai ragione, però purtroppo abitando a Genova si fa più complicato! Penso che aspetterò il prossimo weekend e se salirò a Courmayeur cercherò di noleggiare qualcosa da provare e poi valuterò l'acquisto!

Belin sei di Zena...

Comunque puoi sempre chiedere al rent se con un unico noleggio giornaliero ti possa fornire 2 paia di sci diversi, magari per 1 la mattina e 1 per il pomeriggio. Qui in Friuli lo fanno...certo c'è da smenare un po', però è utile, e hai subito evidenti le differenze.

Belin sei di Zena...

Comunque puoi sempre chiedere al rent se con un unico noleggio giornaliero ti possa fornire 2 paia di sci diversi, magari per 1 la mattina e 1 per il pomeriggio. Qui in Friuli lo fanno...certo c'è da smenare un po', però è utile, e hai subito evidenti le differenze.
Ahahaha si! Proviamo proviamo, in Val d'aosta però, e a Courmayeur in particolare, non sono tanto cordiali