Nuovi Scarponi

STELEO

Member
Ciao a tutti,

avrei bisogno un consiglio per l'acquisto dei primi scarponi a mio figlio. Innanzitutto avendo 16 anni alto 1.80 per 62 Kg, ha senso acquistarli oppure meglio affittarli ancora.....non penso che il piede crescerà più ma la corporatura si modificherà parecchio immagino.

Ha il piede dal collo alto, scia a livello oro avanzato.

Su quali modelli mi dovrei rivolgere? Meglio fare un buon investimento o prendere qualcosa entry level per posticipare il modello più performante più avanti?

Grazie per i consigli.

Se è davvero oro avanzato che ci fa con scarponi entry level? Portalo in un negozio serio e il suo piede deciderà. Ma anche se non è oro avanzato. Non credo che il piede cresca ancora, tanto vale fare un acquisto a lungo termine

Tra un po’ bisogna istituire la categoria Platino.

Più che altro, se non si hanno mai fatto gare reali e si scia per piacere, risulta difficile sapere il livello, a meno di non ingaggiare un maestro. Peggio ancora se, come il sottoscritto, ha imparato fin da piccolo grazie al babbo che scia da una vita, e lo sciare risulta facile tanto quanto camminare.

Ritornando in topic, la crescita di un adolescente maschio può perdurare fino ai 20 anni, e il peso ideale di un uomo adulto alto 1.80, si attesta a 73Kg. Quindi, io personalmente aspetterei di avere dati fisici più statici per fare la spesa, ma è anche vero che a livello di piede, difficilmente crescerà ancora di molto..

A me sorge una domanda: oro avanzato (100 in Italia) non dovrebbe avere un'idea molto precisa su che scarpone prendere?

.

grazie a tutti e mi scuso perchè effettivamente ho esagerato ma mi intendo poco di sci ed ero rimasto a vecchi criteri di valutazione di quando era piccino, nel week end sono stato a Tonale e il suo maestro mi ha assicurato che sfiora l'oro base ha qualche piccolo difetto da correggere ma entro fine stagione riuscirà a correggerli.

Lui mi ha consigliato di attendere ancora a prendere lo scarpone a meno di volerlo cambiare in tempi brevi in quanto la corporatura si modificherà e necessiterà di flex più alti.

A questo punto però vorrei un vostro consiglio sugli sci, ho noleggiato dei Dynastar Course 1.78 lui mi dice che si trova bene ma sono un po' affaticanti, che sci potrei noleggiare o al limite acquistare (a Marzo compie gli anni) per lui che sia bello tecnicamente ma non troppo impegnativo dal punto di vista fisico e che gli permetta di fare un po' tutto in pista. (fuori pista ne fa poco).

Grazie ancora per la gentilezza.

A mio modo di vedere, se l’interesse è di continuare la crescita tecnica, quello è un ottimo sci, e per niente stancante se affiancato ad uno scarpone di pari livello. Potrebbe essere un idea cercare uno scarpone di quelli che vengono venduti acquisto con taglia errata. Poca spesa, facilmente rientrabile, e nel mentre si provano più sci in modo che si faccia un’idea sui suoi gusti!

Io con mia figlia ho sempre fatto noleggio stagionale di tutto ( sci e scarponi andando sul nuovo per gli scarponi e sull’usato per gli sci ) ed ho sempre chiesto al maestro che la seguiva quale sci prendere : sciancratura, raggio, misura e tipologia sci e per gli scarponi il flex. E così mi son tolto tutte le paturnie e gli errori fatti i primi anni.
Ciao

chiedo da ignorante: da 62 a 73 kg quanto può cambiare il flex opportuno per uno sciatore di livello oro ?

parliamo, per dire, indicativamente, di una decina di punti "flex" o magari di 30 ?
credo che questo aspetto possa fare qualche differenza...

chiedo da ignorante: da 62 a 73 kg quanto può cambiare il flex opportuno per uno sciatore di livello oro ?

parliamo, per dire, indicativamente, di una decina di punti "flex" o magari di 30 ?
credo che questo aspetto possa fare qualche differenza...

Livello oro (reale) 73 kg, un 130 senza pensarci nemmeno due volte. Se invece sei 63 kg ci può stare anche il 120.

edit: non avevo letto bene (130 per 73, 120 per 63).

se questi sono i dati: io avrei pochi dubbi nel prendere un 130, già da oggi.

edit: non avevo letto bene (130 per 73, 120 per 63).

se questi sono i dati: io avrei pochi dubbi nel prendere un 130, già da oggi.

Io invece rileggendo un po' tutto il thread non prenderei il 130 e nemmeno il 120, mi era sfuggito un passaggio ed ero ancora fermo all'oro avanzato. Mi fermerei a un allmountain 110.

intendi perché in realtà da valutazioni più recenti il ragazzo è oro base o per altro ?
nel caso, credo resti la questione: per un argento avanzato/oro base, di quanto può variare il flex fra i 63 e i 73 kg ? se parliamo sempre di 10 punti -anche se partendo da più in basso- direi che le incertezze sul flex potrebbero essere un falso problema. se poi teniamo conto che oggi vari scarponi, o molti, consentono di aumentare / diminuire un po' il flex...