Stringere scarponi ?

Gianludlc17

New member
Ciao a tutti ragazzi, sono gianluca e scio da 1 anno e mezzo (quindi ancora un principiante)... non scio più a spazzaneve ma a sci paralleli e volevo farvi una domanda a proposito degli scarponi.. (ho Nordica, flex 100).

In questa decina di volte in cui ho sciato ho tenuto sempre i "ganci" degli scarponi stretti il più possibile, fino ad avere i piedi doloranti... l'altro ieri però un amico esperto mi ha detto che avrei dovuto smollarli un pò per poter riuscire a fare pressione con gli stinchi in modo più facile... tanto è vero che provando riuscivo a sciare meglio, specialmente su neve fresca... qualche consiglio ?

Più li stringi e più "senti" diretto il legame piede-scarpone-sci. Questo ti da sicurezza, ma lo scarpone non deve essere una morsa. In neve fresca, specie se sei principiante, lasciandoli un po' aperti (soprattutto la parte alta), fai meno fatica a restare più centrale (contrastando la naturale tendenza a buttarsi indietro); occhio anche allo strap, di non chiuderlo troppo in fresca (a meno che tu non sia esperto). Comunque chiedi sempre al maestro, ti darà dei consigli di sicuro migliori dei miei.

c'è differenza tra stringerli bene e stringerli quasi al massimo... per quanto riguarda la prima, mi sono trovato molto meglio essendo più comodo e meno doloroso.. tanto è vero che tra il polpaccio e lo scarpone riuscivo a mettere il dito, mentre stringendoli tantissimo non c'era spazio neanche per mettere un dito... e mi facevano un sacco male

Mi spiego meglio... stringendoli tantissimo quando andavo a piegare le ginocchia e a far forza sugli stinchi lo scarpone non si muoveva.. mentre allentandoli un pochino di più si sentiva lo stinco che schiacciava bene sullo scarpone piegandosi leggermente..

non so se i sono spiegato... scusatemi ma sono ancora principiante

- - - Updated - - -

In poche parole... in tutti e 4 i ganci facendo una grandissima forza per chiuderli

Per quello che vale il mio pensiero, cioè nulla, lo scarpone corretto è quello nel quale stringi i ganci al primo o al secondo "scatto" su quattro nella scarpetta e al secondo/terzo su sei sul gambetto. Se vai al terzo o quarto sotto e quinto o sesto sopra, hai sbagliato misura, è troppo grande. Mediamente le persone usano uno scarpone una misura e mezza più grande del necessario

Edit: se la misura è corretta, le leve sono morbide

.

la regola é che il tallone non si alzi e che si possano muovere le dita dei piedi, scia in modo che ti stiano comodi!

Per quello che vale il mio pensiero, cioè nulla, lo scarpone corretto è quello nel quale stringi i.ganci al primo o al secondo "scatto". Se vai al terzo o quarto sul piede e, quinto o sesto sul gambetto, hai sbagliato misura, è troppo grande. Mediamente le persone usano uno scarpone una misura e mezza più grande del necessario

Edit: se la misura è corretta, stringere le leve non è per nulla difficile

Lo scarpone non è affatto grande, anzi,l'ho preso in un negozio di professionisti che mi ha misurato il piede e tutto il resto!

- - - Updated - - -

Per quello che vale il mio pensiero, cioè nulla, lo scarpone corretto è quello nel quale stringi i ganci al primo o al secondo "scatto" su quattro nella scarpetta e al secondo/terzo su sei sul gambetto. Se vai al terzo o quarto sotto e quinto o sesto sopra, hai sbagliato misura, è troppo grande. Mediamente le persone usano uno scarpone una misura e mezza più grande del necessario

Edit: se la misura è corretta, le leve sono morbide

Gli scarponi li chiudo tranquillamente anche al secondo o terzo gangio al massimo ma io ero convinto che più li stringevo al massimo e meglio era

Convinzione errata... e' vero invece che possa essere il caso di rivedere la "stretta" operata dalle leve dopo un'oretta o poco piu' di sci... magari c'e' posto per stringerli una tacca in piu', ma sempre stando comodi, senza dolore; il secondo effetto oltre al dolore sarebbe anche una maggiore sensazione di freddo ai piedi perche' il sangue circolerebbe male.

Detto questo, io ho provato (con un maestro) a sciare anche con il gancio superiore totalmente smollato e lo "strap" abbondantemente largo e anch'io mi ero meravigliato dei risultati sulla sciata. Pero' poi ho continuato a chiuderli correttamente tutti, temendo che il terzo gancio altrimenti subisse forze eccessive e rischiasse di rompersi.

Dipende anche dal tipo di neve. Se dura o ghiacciata preferisco quattro ganci stretti.

Lo scarpone non è affatto grande, anzi,l'ho preso in un negozio di professionisti che mi ha misurato il piede e tutto il resto!

Infatti ho scritto "mediamente". Forse ho inteso male io l'apertura del thread, ma ti confermo che la chiusura corretta è ai primi ganci dello scarpone. Se puoi stringere oltre senza soffrire come una bestia vuol dire che qualcosa non va come misura. I ganci diventano duri alle ultime posizioni perché si deforma la plastica in modo non naturale. Ho venduto scarponi per dieci anni e ai corsi dicevano sempre queste cose

Io ho dei raptor rs120 al terzo anno d'utilizzo e rispetto all'inizio ora li devo stringere molto, tipo 4 tacche sul gambetto e 3 sul collo del piede, lo strap in alto lo tiro all'inverosimile . La misura non credo proprio sia sbagliata, sono andati benone fin'ora, credo che con l'uso la scarpetta si sia assottigliata, può essere?

Ciao a tutti ragazzi, sono gianluca e scio da 1 anno e mezzo (quindi ancora un principiante)... non scio più a spazzaneve ma a sci paralleli e volevo farvi una domanda a proposito degli scarponi.. (ho Nordica, flex 100).

In questa decina di volte in cui ho sciato ho tenuto sempre i "ganci" degli scarponi stretti il più possibile, fino ad avere i piedi doloranti... l'altro ieri però un amico esperto mi ha detto che avrei dovuto smollarli un pò per poter riuscire a fare pressione con gli stinchi in modo più facile... tanto è vero che provando riuscivo a sciare meglio, specialmente su neve fresca... qualche consiglio ?

Ricordati che lo scarpone andrebbe anche ri-termoformato ogni tanto. Non sò i Nordica ma i miei Head ne hanno bisogno saltuariamente, altrimenti diventano scomodi e duri, soprattutto in pianta, ma non solo.
A quel punto poi puoi capire anche meglio come serrare, che farlo alla morte ovviamente porta solo dolori e rigonfiamenti.
Io purtroppo non ho il boot bag riscaldato, ma ora lo devo comprare.

Io ho dei raptor rs120 al terzo anno d'utilizzo e rispetto all'inizio ora li devo stringere molto, tipo 4 tacche sul gambetto e 3 sul collo del piede, lo strap in alto lo tiro all'inverosimile . La misura non credo proprio sia sbagliata, sono andati benone fin'ora, credo che con l'uso la scarpetta si sia assottigliata, può essere?

di norma, lo scarpone perfetto come taglia chiude bene al secondo gancio, e si passa al terzo in primavera o quando lo scarpone inizia ad avere qualche stagione... se arrivi al quarto o é grande, o inizia a sfondarsi

di norma, lo scarpone perfetto come taglia chiude bene al secondo gancio, e si passa al terzo in primavera o quando lo scarpone inizia ad avere qualche stagione... se arrivi al quarto o é grande, o inizia a sfondarsi

mi sento di escludere che sia grande, in questi due anni sono migliorato abbastanza, ho pure cambiato sci e quelli che ho ora richiedono di spingere abbastanza (hero M21) che l'insieme di cose ne abbia abbreviato la vita? Li sto "sfondando" ? Sono 80kg e a gambe sono messo bene, mi sto avvicinando al cambio?

mi sento di escludere che sia grande, in questi due anni sono migliorato abbastanza, ho pure cambiato sci e quelli che ho ora richiedono di spingere abbastanza (hero M21) che l'insieme di cose ne abbia abbreviato la vita? Li sto "sfondando" ? Sono 80kg e a gambe sono messo bene, mi sto avvicinando al cambio?

No, non li stai sfondando, probabilemnte è il volume interno dello scarpone che non è adatto alla tua morfologia (vado a sentimento non avendoti mai visto). Non credo proprio che il connubbio M21 e Raptor 120 portino ad un decesso rapido del secondo. Prova ad inserire uno spoiler posteriore, se non l'hai già fatto, dovresti riempiere un po' di volume.
Nulla ti vieta di spostare le cremagliere del gambetto all'interno, sempre se non lo hai già fatto.
Sul collo piede non vedo grandi problemi chiudendo sul terzo spazio.

In teoria quando si ha ai piedi uno scarpone nuovo, il primo giorno i ganci si puntano solo per permettere al piede di adattarsi allo scafo, poi ora dopo ora giorno dopo giorno si inizia a chiudere per trovare una chiusura ottimale. Ma se già all’inizio si arriva al terzo o quarto gancio c’è qualcosa che non va. Principalmente l’errore non sta nella misura del piede ma nel suo volume complessivo. Caso classico il Raptor, fatto per piedi dal volume importante.

Ciao