Scarponi Piede Sottile

ilMarci

New member
Ciao a tutti,

volevo chiedervi consiglio per un paio di scarponi.

Ho sempre avuto problemi per il mio piede sottile e col collo basso: arrivo a chiudere al massimo gli stivali ma il piede si muove comunque..

Sono uno sciatore occasionale, livello intermedio,

Esistono scarponi indicati per chi ha il piede sottile?

Non ho grosse pretese, faccio solo pista e se li trovassi in saldo non sarebbe male (scio 2-3 volte l'anno, quindi se possibile anche comodi!)

Grazie!

Ciao a tutti,

Ho sempre avuto problemi per il mio piede sottile e col collo basso: arrivo a chiudere al massimo gli stivali ma il piede si muove comunque..

Non ho grosse pretese, faccio solo pista e se li trovassi in saldo non sarebbe male (scio 2-3 volte l'anno, quindi se possibile anche comodi!)

Grazie!

Ciao io ho lo stesso problema, uso tecnica last 98, ci metto le scarpette Palau e le termoformo al forno senza plantare e con calza collant. Poi li uso con il plantare e una calza che fa molto volume, ci aggiungo anche uno spessorino tra scafo e scarpetta. Ciò nonostante, dopo 3 uscite, sono già serrato al massimo... :-(
Bisogna abituarsi a sciare con un po’ di vuoti, se non si vuole andare dal bootfitter... :checepossofa:

Comunque, per farla semplice, anche se non hai grosse pretese il piede magro necessita di scarponi tecnici con last almeno 98, che in genere sono quelli di gamma più alta. Misurane alcuni e scegli quelli che senti più fascianti.

Ultima modifica:
Cerca larghezza 92mm (last) e vedrai che i piedi non ballano più, però controlla anche lunghezza. In soldoni, vai da un negoziante, magari bootfitter. Se trovi il modello corretto, puoi usarlo oltre dieci anni

Io ho il piede magro (p.es. mai messo mocassini...ci ballan dentro due volte...) e senza bootfitting ne' altro mi sto trovando bene con i Dalbello Axiom... provali.

.

Anche io piede magro....in più uno più lungo dell'altro. Dopo svariati tentativi di metti togli aggiusta, spessora etc...me so rotto li cojoni e sono andato da Ornello Sport a farmeli fare da lui, e ho risolto i problemi. Certo non sono scarponi che scii 8 ore come in pantofole, ma nemmeno mi interessa. I 450km spesi meglio... Quello comunque che mi sento di sconsigliare è di usare calze spesse.

idem, risolto con LANGE RS 110

Anche io ho lo stesso problema+ pronatore+ 39/24.5 di numero e sto cercando uno scarpone che mi fasci il piede (dopo essermi fatto vendere un 26.5 dicendomi che dovevano calzare larghi e essermi fatto male la terza sciata per colpa loro)
Di sicuro serve uno scarpone race.

I lange rs mi risultano ancora larghi, meglio ancora gli head 120 rs.

Dato anche il mio peso di 56kg, i dalbello drs 90 LC son quelli che sento per il momento meglio.

Altrimenti mi hanno consigliato i fisher vacuum, ma €€€..

Anche io piede magro, collo basso (leggermente piatto) e odio per tallone non perfettamente "fermo".

Dopo tanti anni di Langhe, vari modelli dai famosi XR in poi, spesso con scarpetta modificata per stringere ulteriormente nella parte tra malleolo e tallone, quest'anno sono passato ai Fischer RC4 thermoshape 130...

Li ho trovati belli stretti.

Provati inizialmente senza termoformatura, mi sono sentito persino troppo stretto in alcuni punti dei talloni. Poi ci ho dato 2-3 scaldate e adesso mi sembrano che blocchino bene senza troppe pressioni durante la sciata, dando una ottima sensazione di compattezza e controllo.

Una nota negativa invece quando si tolgono gli sci ai piedi e si prova a far qualche passo, nonchè quando si mettono e si tolgono.
COnsidera che comunque io parto già scegliendo scarponi un pelo più piccoli del numero che normalmente utilizzerei per scarpe normali da tempo libero.

PS. pur essendo nuovissimi e avendo sciato sempre in condizioni di temperatura bassa (quindi no neve "pappa") si bagnano sempre abbastanza all'interno... ma questo succedeva anche con i Langhe

Salomon xlab 110
Volumi stretti da gara con un gestibilissimo flex 110
Oppure
Fischer rc4 podium 110
Tecnica R9.3 110
Come il Salomon hanno volumi stretti con flex 110

Inoltre in casa Fischer i modelli vacuum permettono una personalizzazione molto precisa dopo la scansione 3d del piede, ma il prezzo sale
Nel caso si parla di
Fischer rc4 the curv 120 vacuum full fit
Fischer rc4 the curv 110 vacuum full fit

Ciao a tutti,

Grazie!

Ultima modifica: