Settimana nelle dolomiti, dove?

Asterix

New member
Mi spiego meglio, tra pochi giorni scollino i 70, è possibile che in famiglia mi vogliano spedire nel dolomiti superski dove non sono mai andato, ci andrò da solo e considerando che mi piace ancora correr dietro alle donne ma non ricordo più il perché HIHIHI andrei soprattutto per sciare, ma senza esagerare perché oltre le 4 ore non scio più, magari uno dei giorni si ma non tutti, pertanto mi serve l'indicazione di una zona sicuramente bella da togliere il fiato :D, dove cercherei poi un albergo con SPA così da recuperare le forze in relax totale,

che cosa mi consigliate? ah dettaglio non trascurabile qualcosa di facilmente raggiungibile in treno non mi spiacerebbe, parto da Torino, altrimenti la mia pandina a metano mi può portare pressoché dovunque :D

grazie a chi mi darà una mano :D
 
Messa cosi mi vengono in mente 3 posti. ..
Canazei/corvara/cortina...paesaggisticamente forse i migliori per la combi con gli sci

Per tutti e 3...serve la Pandina
 
Con il treno hai 2 possibilità, ma nessuna nel circuito classico dolomitico (a meno che non continui il viaggio sui bus pubblici) :

- Val di Sole : treno fino a Trento e poi sali fino a Dimaro, e qui si scia a Folgarida/Madonna di Campiglio/Pinzolo con vista sulle Dolomiti di Brenta
- Val Pusteria : treno in tutta la valle, si scia a Plan de Corones, San Candido e Sesto Pusteria. Qui ottima offerta di SPA e hotel TOP!!

Se arrivi fino a Brunico in treno e poi col bus sali a Corvara (Val Badia) sei sul circuito del Sellaronda e sul classico dei classici delle Dolomiti.
Da li con gli sci puoi andare dove vuoi...
:HIP
 
Messa cosi mi vengono in mente 3 posti. ..
Canazei/corvara/cortina...paesaggisticamente forse i migliori per la combi con gli sci

Per tutti e 3...serve la Pandina


il ciuff ciuff non è una condizione irrinunciabile, è una ciliegina sulla torta ::D

Canazei e Corvara le avevo viste d'estate quando ancora scarpinavo allegramente, da quando frequento Ciolanka Sbilenka non più, per fortuna mi resta lo sci :D , ok tnx do uno sguardo
 
Hai l'imbarazzo della scelta.

Arabba, Alleghe, Alpe di Siusi, Canazei, Carezza, Colfosco, Cortina, Corvara, Falcade, Moena, San Cassiano, San Martino di Castrozza, ....

le prime che mi vengono in mente, disposte in ordine alfabetico. Ma ce ne sono tante altre....

Dicci cosa vuoi privilegiare e che tipo di piste ti piacciono.
 

.

Hai l'imbarazzo della scelta.

Arabba, Alleghe, Alpe di Siusi, Canazei, Carezza, Colfosco, Cortina, Corvara, Falcade, Moena, San Cassiano, San Martino di Castrozza, ....

le prime che mi vengono in mente, disposte in ordine alfabetico. Ma ce ne sono tante altre....

Dicci cosa vuoi privilegiare e che tipo di piste ti piacciono.


il meno affollato (però credo dipenda anche dal periodo, quindi anche in gennaio stesso)
piste le posso affrontare tutte ma non amo le nere lunghe troppo ripide e ghiacciate HIHIHI preferisco fare dei bei curvoni non esageratamente impegnativi, non mi posso permettere piste troppo strette, il raggio corto fatico a tenerlo e poi soprattutto il ginocchio sx non lo regge più
un po' di piste nel bosco in caso di tempo inclemente
la SPA ma più o meno ce l'avranno tutte le strutture

altro non saprei non ho esigenze particolari, se mi fai qualche domanda più specifica ...
 
Val Pusteria

Considerati gli elementi che ci hai dato, Val Pusteria tutta la vita, con base a Brunico!
Perché ci puoi arrivare direttamente in treno.
Perché sei attaccato al comprensorio di Plan de Corones, con impianti moderni, piste per tutti i gusti e buoni rifugi.
Perché con il treno puoi raggiungere anche il vicino comprensorio dell'Alta Pusteria, che ha panorami mozzafiato.
Perché sei nel Dolomiti Superski, e con i bus sei collegato (da Piculin agganciandoti all'Alta Badia) con il famigerato 'Giro del Sella', che devi assolutissimamente fare.
Perché organizzandoti con i bus puoi arrivare anche a Cortina ed in Marmolada (altri due 'must').
Perché Brunico e' un centro sufficientemente grande per poter trovare una sistemazione che ti piace ed avere diverse opzioni per il dopo-sci.
Se poi hai fatto il 'Goethe Institut' e parli il tedesco ancora meglio, giacche' saresti in Alto Adige e la zona pullula prevalentemente di germane!
 
IO Ti Consiglerei Corvara o Colfosco In Pandina.....xrò non hai detto se hai un Budget da non sforare e quanto.

Non mi sono imposto un budget ma visto che viaggio con una panda direi che non intendo e non posso folleggiare HIHIHI
sto cercando di farmi un’idea per scegliere la soluzione migliore prezzo/prestazioni:D
 
Io voto val gardena, sempre lasciando stare il discorso treno (con le due sole possibilità Val di Sole-Dimaro e Val Pusteria). Puoi soggiornare a Ortisei per sfruttare i bellissimi paesaggi dell'Alpe di Siusi e l'altro versante Seceda-Col raiser collegato al Dolomiti Superski. Oppure Selva, più "inserito" nel classico giro.. Comunque cadi sempre in piedi dappertutto!

PS con budget più basso meglio la val di fassa!
 
Considerati gli elementi che ci hai dato, Val Pusteria tutta la vita, con base a Brunico!
Perché ci puoi arrivare direttamente in treno.
Perché sei attaccato al comprensorio di Plan de Corones, con impianti moderni, piste per tutti i gusti e buoni rifugi.
Perché con il treno puoi raggiungere anche il vicino comprensorio dell'Alta Pusteria, che ha panorami mozzafiato.
Perché sei nel Dolomiti Superski, e con i bus sei collegato (da Piculin agganciandoti all'Alta Badia) con il famigerato 'Giro del Sella', che devi assolutissimamente fare.
Perché organizzandoti con i bus puoi arrivare anche a Cortina ed in Marmolada (altri due 'must').
Perché Brunico e' un centro sufficientemente grande per poter trovare una sistemazione che ti piace ed avere diverse opzioni per il dopo-sci.
Se poi hai fatto il 'Goethe Institut' e parli il tedesco ancora meglio, giacche' saresti in Alto Adige e la zona pullula prevalentemente di germane!
Tutto bene ed interessante fino al tedesco, da buon piemontardo me la cavo col francese, con le germane potrei cavarmela a gesti HIHIHI

approfondisco tnx😀
 
Alta Pusteria ottima scelta.

Ti segnalo comunque che ci sono molti servizi 'pubblici' (in realtà sono privati) che ti portano sui monti.
In particolare Cortina e Corvara sono serviti dalla compagnia 'Cortina Express' che collega, nel tuo caso, Mestre (dove arrivi in treno) con Cortina e Corvara via bus.
Da quest'anno inoltre c'è il servizio 'ItaloBus' con coincidenze tra gli Italo sulla tratta Roma-Mestre ed il bus. Dunque è un servizio bus in più che si può sfruttare.

Anche per andare in Alta Pusteria guarda se c'è qualche servizio integrato, piuttosto che prendere tre treni diversi
 
Top