Sci... Riposanti...

gringolobo

New member
Buon anno e un saluto a tutti... Perdonate l'ossimoro del titolo, sono uno sciatore di 56 anni, alto 1,72 e nettamente sovrappeso , diciamo circa un quintale... (Ok, dopo Befana dieta...) Scio con poca tecnica da decenni, un po' dappertutto, cavandomela benino e divertendomi su piste battute e dure, soffrendo come una bestia se la neve si allenta. (insomma, come sciatore, ad onta di livelli argento avanzato e forse anche "oro indulgente" di qualche settimana bianca lontana, sono una "pippa". Ormai la mia "autonomia" si limita a circa tre, massimo quattro ore il giorno (anche meno a seconda della neve) e scio, settimana bianca ad Andalo compresa, non più di dodici giorni a stagione, grazie a qualche puntata all'Abetone. Qualcuno mi consiglierà di appendere gli sci al chiodo, ma insomma, una sciatina coi miei figli, finchè mi sopportano e finchè le gambe un po' mi reggono, mi fa piacere farla... Attualmente scio con dei vecchi Head Supershape Speed credo del 2010-2011, con uno scarpone diciamo "morbido". Sapreste consigliarmi degli sci "user friendly" che risultino poco stancanti o che comunque non richiedano una sciata aggressiva, ma che mi permettano di divertirmi e magari di dare, in momenti di grazia, qualche "zampata"? Di solito preferisco avere sci "miei", ma sto considerando anche qualcosa eventualmente da noleggiare. Ogni consiglio sarà benvenuto, grazie a chi avrà la pazienza di leggermi e rispondermi. :)

Ciao, scarpone a parte, se ti sei trovato bene con il vecchio SSS, ti dovresti trovare ancora meglio con il nuovo, di 177 più che 170. Se noleggi prova anche il magnum, più morbido del SSS.

Ciao, scarpone a parte, se ti sei trovato bene con il vecchio SSS, ti dovresti trovare ancora meglio con il nuovo, di 177 più che 170. Se noleggi prova anche il magnum, più morbido del SSS.

Grazie, in effetti cercavo qualcosa di meno performante e più morbido, e diciamolo, anche economico... Mi sa che questa volta noleggio... :)

Ciao a tutti...
mi inserisco nella discussione, approfittando della richiesta di gringolobo, perchè ho esigenze simili...
sto usando dal 2014 degli Head WR i.speed e sono felicissimo, sci eccezionali...unico difetto, per me, è che ogni anno li sento più inpegnativi da "domare"...le primavere sono ormai 62, la forma fisica lascia a desiderare, per cui pensavo a dare un passo indietro, su uno sci meno "impegnativo", senza però restare deluso...
pensavo ai SS Speed di questa stagione, 177 cm...
cosa dite, è il passo giusto per uno sci più "facile", con cui sciare anche a livello turistico e più a lungo, senza perdere le caratteristiche di precisione e stabilità che fanno amare il WR i.speed??
Sono alto 1.85, sul quintale pure io e ora uso sci da 175 cm...

Grazie,
Umberto

Non me ne intendo molto di sci, infatti mi sono iscritto qui per avere dritte sugli equipaggiamenti, ma se permettete vi do un consiglio che non vuole essere critico, ma puramente tecnico.
Innanzitutto prima dei 65 anni non si può essere considerati vecchi, infatti le tipologie di diete per la terza età vengono fatte partire circa da quell'età, e ci sono soprattutto ampissimi margini di distizione tra persone che comunque di moto ne fanno, come gli sciatori. Quindi assolutamente niente sci al chiodo, il contrario piuttosto
icon_biggrin.gif

Seconda cosa, io se fossi conscio della situazione sovrappeso, prima di acquistare un nuovo paio di sci proverei a sistemare la forma fisica. Per il primo soggetto il normopeso indicativo è di 67Kg, per il secondo di 70Kg, ma sono virtualismi. La verità è che basta una diminuzione di 15Kg rispetto al quintale, che non sono assolutamente un obbiettivo difficile da raggiungere senza grossi impegni, per fare un enorme differenza a livello di carico su arti inferiori (particolarmente impiegati nello sci) e soprattutto nello status fisico generale.
Sistemato quell'aspetto, si fa sempre tempo a prendere dei nuovi sci, con peraltro la sicurezza di usarli a fondo (o per fondo addirittura
hihi.gif
. Battuta scema, ma conosco un signore di 73 anni che lo fa ancora, e probabilmente con performance migliori di quelle che avrei io).
Come dicono gli inglese, comunque, Just My Opinion (semplicemente una mia opinione).

.

Grazie Lurdz, considerazioni sane...cercherò di metterle in pratica...
comunque uno sci più facile mi piacerebbe provarlo...

secondo me gli sci più riposanti in assoluto sono quelli in legno appesi alle pareti dei rifugi, li guardi da seduto con un bombardino davanti e ti riposi:D:TRUZZ:

Grazie Lurdz, considerazioni sane...cercherò di metterle in pratica...
comunque uno sci più facile mi piacerebbe provarlo...

Io ti consiglio i S.S.i.Speed da 184 (cerco conferma per l'altezza dell'attrezzo). Io uso dalla stagione 2015/16 questi sci, da 177 cm e sono 175x84kg ed ho 66 anni ed ho intenzione di tirare avanti almeno una altra decina di anni, se la saluta accompagna (in Francia a seconda dei resort, dai 71/75 anni si scia gratis) e ome molti sanno qui, dalla stagione 2014/205 scio una una bella protesi completa all'anca sinistra (e mettiamoci pure il ginocchio dx senza catilagine e che viene irrorato di cortisone e acido iarulonico e quest'anno pure di PRP). Con questi sci, scio praticamente tutta la giornata, aprendo gli impianti.

Grazie nonnosciatore!!! un'ottima testimonianza che dà una grande prospettiva...e che la salute ci accompagni!!!

... comperato SS i.speed...e iniziato dieta...staremo a vedere... Grazie dei consigli... :ciaociao:
Ottimo. Se hai piacere, inoltre, potrai riportare il feedback su come vanno, per aiutare altri utenti alla ricerca delle stesse caratteristiche. Buone sciate.

Ottimo. Se hai piacere, inoltre, potrai riportare il feedback su come vanno, per aiutare altri utenti alla ricerca delle stesse caratteristiche. Buone sciate.

Allora… ieri sono riuscito a provare i nuovi sci SS iSpeed (modello del 2015/16 pre-grafene…177 cm) ad Obereggen- Ski Center Latemar. Giornata splendida, temperatura circa -5°C, leggera spruzzata di neve nella notte che non era stata battuta, su fondo di neve consistente, senza lastre di ghiaccio. Ho fatto prevalentemente piste rosse, nessuna nera...
Che dire: ottimi sci, stabilità e tenuta impeccabili, mi sono sembrati più facili da girare, soprattutto nelle curve medio-strette.
E richiedono meno impegno fisico dei WCR iSpeed che stavo usando, senza perdere in precisione. Ho sciato circa 5 ore continuative, che per me è un bell’andare, tenuto conto dello scarso allenamento che ho al momento. :D
Quindi molto soddisfatto e un plauso ad Head anche per questi sci!!! :clap:
Mi sa che a questo punto "vendo" i miei WCR iSpeed seminuovi a mio figlio ventinovenne, che ci sta sbavando dietro dalla stagione scorsa…:wink:
Grazie dei suggerimenti!!!! :ciaociao: