Quale sci aggiungere ad un SL?

LucaAN71

New member
Salve a tutti,
Ho un Volkl Racetiger Speedwall SL (del 2014), lunghezza classica (165cm). Sono alto 175cm e peso 70kg. Allenato (anche se non specificatamente per lo sci: 40 vasche in piscina 3 volte a settimana + 7km di corsa la domenica).
Ho 47 anni e scio da 35 (in soffitta da qualche parte ho ancora un Rossignol da 196cm, credo...), ho preso per anni lezioni di sci (in realtÃ* continuo: 2 ore per settimana bianca) e sono classificato, dal maestro che mi sta "crescendo" (sciisticamente parlando) i figli, come oro base. Sciata "aggressiva", dice lui. Per l'etÃ* e il fatto che sono cittadino, aggiunge...

Purtroppo la distanza dalle piste (min 4 ore d'auto per le Dolomiti...), l'etÃ* e gli impegni hanno ormai ridotto le mie giornate sulla neve a non più di una quindicina all'anno (due settimane bianche più un week end, se va bene). Quando scio però, scio e basta (niente grappe e polenta)...

Vorrei aggiungere uno sci al mio SL poiché, pur apprezzandolo tantissimo, mi ci sento un po' limitato (non tanto nell'arco della giornata, quanto nell'arco della settimana...).
Sono indeciso se andare su un GS negozio o un All Around High Performance (non faccio fuoripista).

Butto lÃ* qualche ipotesi degli uni e degli altri:
- Head WC i.speed (da 175cm)
- Nordica GSR (da 172cm)
- Blizzard WRC (da 172cm)
- Atomic TR (da 175cm)
- Nordica Spitfire RB (da 174cm)

Budget: attorno a 5500€...ma so giÃ* che rischio di arrivare a 650€...

Ogni suggerimento/commento su sci (lunghezze comprese, un negoziante m'ha proposto gli i.speed ma da 170cm...) sarÃ* ben accetto.
D'altra parte i Volkl attuali l'ho comprati in larga misura per merito di questo forum!

Grazie in anticipo e Auguri a tutti.

Luca

P.S.
Ho trovato in offerta molto buona per un Atomic XT del 2017 che m'ha un po' scombinato i piani, ma ho letto di tutto e il contrario di tutto su questo sci (di quest'annata, in particolare)...

GS tutta la vita, ma da 180. Se ti piacciono i Voelkl, Racetiger GS UVO, ottimi, tra quelli che hai citato, anche anche Head wc.ispeed, ma sempre da 180, altrimenti che GS è? ;)

XT, gran bell'attrezzo, ma è un SL lungo... stessa cosa il DR, non è un GS. In Atomic devi stare o sul D2 dello scorso anno oppure sul nuovo G9.

Dico la mia. Degli sci che hai elencato i Tr e i spitfire non sono gs e ti troveresti con degli attrezzi con un comportamento molto simile ai sl che già hai. Gli altri sono tutti ottimi ma le misure che hai riportato sono corte, meglio attorno ai 180cm. Detto ciò, dato che già hai gli sl che sono una goduria sui fondi duri, perché non un bel ciccione di almeno 80 al centro, per giornate calde, nevose, piovose, in pratica fondi morbidi e un po' sfatti, guarda che sono divertentissimi!

Dico la mia. Degli sci che hai elencato i Tr e i spitfire non sono gs e ti troveresti con degli attrezzi con un comportamento molto simile ai sl che già hai. Gli altri sono tutti ottimi ma le misure che hai riportato sono corte, meglio attorno ai 180cm. Detto ciò, dato che già hai gli sl che sono una goduria sui fondi duri, perché non un bel ciccione di almeno 80 al centro, per giornate calde, nevose, piovose, in pratica fondi morbidi e un po' sfatti, guarda che sono divertentissimi!

sua maestà il GS non lo puoi mettere in competizione con un ciccione che in condizioni normali usi due volte all'anno... poi succede come quest'anno o come quattro anni fa che ci sono stagioni particolarmente nevose e allora tutti a comprare fattoni... lasciati immancabilmente in cantina per tre stagioni... :D

sua maestà il GS non lo puoi mettere in competizione con un ciccione che in condizioni normali usi due volte all'anno... poi succede come quest'anno o come quattro anni fa che ci sono stagioni particolarmente nevose e allora tutti a comprare fattoni... lasciati immancabilmente in cantina per tre stagioni... :D

Ed infatti io ho un gs e un fattone che secondo me è la coppia migliore 😉
È uno spunto per una valutazione per il nostro amico con l'SL.

.

La rastrelliera perfetta per la pista per me è: un GS, che può anche essere lo sci unico, un SL per quando ti vuoi divertire, un 80 più o meno per neve molle o marcia (che poi usi, se va bene due volte all'anno e alla mattina te la fai sotto perché immancabilmente trovi il ghiaccio :D)

Grazie mille per le risposte, innanzitutto.

Il ciccione è intrigante, ma lo vedo proprio come uno sfizio.
Andassi un po' più in montagna, penserei con piacere a metter su una "rastrelliera" che lo ospiti. :D

Sui due sci da 172cm il dubbio che potessero essere cortini (anche per uno leggerino/tappetto come me) ce l'avevo, in effetti.
Al 180 però non c'ero arrivato...
La perplessità è di ritrovarmi con due sci veramente agli estremi (da cittadino, mi son fatto l'idea che con le misure che citavo rimanevo in una zona di comfort...almeno "mentale":PAAU).
I TR e gli RB ce l'ho messi nel caso fossi stato travolto da un coro di "lascia perdere un GS per 15gg di sci all'anno" e dovevo aprire un altro postHIHIHI

L'altra difficoltà è trovarle, 'ste misure; dove abito non è che ci sia una gran scelta: l'unico "spacciatore" serio nel raggio di 50km, gli i.speed da 180 ad esempio non ce l'ha.
I G9 ce li avrebbe da 171 (ho capito: non vanno bene...) o da 177 (mi sembra ma non me lo sono segnato, sarà che 'sta storia del Servotec/servosterzo m'è sembrata una boiata e me l'hanno fatti non piacere a pelle...). Il GSR ce l'ha solo da 172. Volkl zero, e da un'altra parte ho trovato solo gli RC...e max 175.
C'è internet, chiaramente...ma ci terrei che qualcosa rimanga aperto anche nelle mie zone...anche perché se chiudono tutti, passi per gli sci ma per gli scarponi sarebbe una tragedia (ho un piede/caviglia/polpaccio/tibia difficili da "accontentare" e, quando devo rinnovarli, in negozio ci passo delle giornate...).

Dura scelta.

Non so di dove sei tu, ma io che sono di Milano, quindi non proprio un paesino del centro-sud, quando devo comprare qualcosa di tecnico mi faccio 140 km all'andata e 140 km al ritorno...

Comunque non temere di comprare in rete, ormai la maggior parte degli sci la si compra proprio sul web, e forse è anche per questo che i negozi specializzati si contano sulle dita di una mano.

Dalla disponibilità del tuo pusher gli unici che restano in lizza sono gli ispeed 175. Io comunque non sceglierei mai per esclusione (con gli ispeed cadi bene intendiamoci) soprattutto i gs che sono "LO SCI" , sono quelli al primo posto in rastrelliera e inoltre non mi pare che te li regali, quindi.... dura scelta
Io farei (ho fatto) così; guardi su internet dove c'è qualche sci test, provi 3-4-5 marche , provi 175-180 e poi decidi, li prendi dove ritieni più opportuno o senti se il negozio della tua zona riesce a procurarteli. Se il tuo negoziante tiene tutta roba corta non è colpa tua

Farò tesoro dei consigli e...si', direi che la cosa migliore è provare ad "agganciare" una giornata di ski test (o noleggiare) per provare le varianti di lunghezza degli Head.

Una domanda: dei Nordica GSR (o anche dei Blizzard WRC) che ne pensate? Ho letto recensioni molto positive e sinceramente ero anche tentato da qualcosa di meno "citato" (e di italiano, almeno come proprietà, se non ricordo male).

xRenntiger
240km A/R da Milano??? Effettivamente sembrerebbe che io debba un po' rivedere il mio concetto di "nelle vicinanze"...
:shock:
Considera che abito vicino ad Ancona (e per quanto ne so, dovrei andare decisamente lontano per trovare negozi veramente validi); ai bei tempi c'erano (magari ad un'oretta o poco più d'auto) dei negozi forniti, ma ormai o hanno chiuso o hanno ridotto di molto l'assortimento.

Ma magari il forum ha negozi da segnalarmi nei miei dintorni che ignoro!

Una domanda: dei Nordica GSR (o anche dei Blizzard WRC) che ne pensate? Ho letto recensioni molto positive e sinceramente ero anche tentato da qualcosa di meno "citato" (e di italiano, almeno come proprietà, se non ricordo male

Se dovessi prendere un gs negozio prenderei sicuramente il gsr , ha quel comportamento "metallico" che mi è piaciuto parecchio, fa molto racing. Il blizzard è quasi identico (cambia solo un po' la spatola se non sbaglio) quindi molto molto bene pure quello. Inoltre quel minimo di italianità per il nordica anche a me piace.
Detto ciò, sfido il 90% delle persone qua dentro a provare dei gs negozio "al buio", pochissimi riuscirebbero a riconoscerli. Vanno tutti bene, molto bene.