Iniziare a sciare

Andre-ICE

New member
Buongiorno a tutti. Ho 26 anni sto iniziando ora questo sport.
Finora ho fatto 4 ore di lezione (1 ora alla volta) con i maestri; spazzaneve, qualche curva a spazzaneve, e l'ultima lezione sono sceso da una pista azzurra abbastanza fluidamente sempre col maestro però. La mia difficoltà principale è frenare a spazzaneve. Nel senso che se la pendenza è lieve riesco a fermarmi, ma se è ripida (come alla fine della suddetta pista prima della seggiovia) non riesco a frenare, mi si allargano le punte e non c'è abbastanza pressione sui talloni. Non riesco proprio a spingere in fuori le code. Ragionandoci su mi è venuto un dubbio. Io per colpa del ginocchio valgo già per tenere gli sci paralleli devo forzare leggermente. Infatti di default ho i piedi un po aperti. Non vorrei che sia per questo che non riesco ad eseguire lo spazzaneve in modo corretto.
Poi un'altra cosa che non ho capito è perchè certe volte pur mettendo tutto il peso sullo sci esterno non giro ma parto in avanti e mi sbilancio indietro, e alla fine devo buttarmi per terra per non fare danni maggiori successivamente (magari finire in un fosso o contro qualcuno). Ho provato a ruotare il piede esterno dando pressione sulla lamina interna e a volte funziona.
Ultima cosa per finire queste prime domande da principiante è se lo scarpone deve bloccare completamente il piede all'interno.
 
Queste domande dovresti farle al tuo maestro che ti conosce e ti ha visto sciare. Nessuno meglio di lui ti può rispondere.
 
Guarda io ho iniziato con le tue stesse paure ed intuoi stessi problemi... soluzione?

Una lezione a spazzaneve poi direttamente a sci paralleli! Da migliorare ho tantissimo... controllo non ancora perfetto... ma non ho più paura di non fermarmi e riesco a curvare quando voglio!

In più le articolazioni soffrono comunque ma non come quando ho le ginocchia in dentro!
 
Ma dopo quattro ore di lezione il maestro a che é servito? Hai dei dubbi che riguardano i primi trenta minuti di vita sullo sci e quelle domande dovevi farle tutte al maestro non ad un forum, imho eh
 
Ti rispondo io. E' normale che aumentando la pendenza la frenata a spazzaneve è limitata, non sei tu. E' capitato, nel 1987, anche a me, la stessissima cosa ed ho capito che dovevo imparare a frenare in altra maniera. Ba! Io sono stato aiutato dal fatto che ero già pratico di pattini a rotelle e da ghiaccio e mi è venuto facile, per cui devi semplicemente apprendere una nuova tecnica, chiedilo, come già consigliato, al maestro.
 

.

Non vedo nulla di drammatico.

Anzitutto guardati questi video

https://www.youtube.com/watch?v=Ors_sTMnWlE&list=PL7PrQjj6N2xxdWkHtbgcq_-VU0tlMV4P3



Per il problema della frenata guarda e riguarda l'ep. 2 in particolare da qui

https://youtu.be/fmXjZ9LlSvw?list=PL7PrQjj6N2xxdWkHtbgcq_-VU0tlMV4P3&t=32

Fai l'esercizio del tappetino e quello dell'angolazione delle caviglie... anche nello spazzaneve lo sci deve incidere e non rimanere "piatto".

Fai e rifai tutti gli esercizi di questa serie di video e vedrai che andrà alla grande. Poi appena puoi abbandona lo spazzaneve e passa oltre, perchè va appreso ma è la cosa più noiosa e faticosa dello sci dopo il racchettare in salita.
 
Ultima modifica:
Allora, abbiamo un principiante che è rimasto con un dubbio sullo spazzaneve dopo aver fatto lezioni e in due gli rispondono di non rompere le balle e chiedere al maestro, che notoriamente è disponibile ad ogni ora nel negozio sotto casa, uno addirittura gli dà dell’impedito perché in quattro ore non ha imparato quello che tutti dovrebbero imparare in mezz’ora e altri due gli dicono di frenare di traverso. Per fortuna c’è maxinmare...

Caro Andre, gli scarponi devono fasciare bene il piede, che non deve muoversi, ma nello spazzaneve non è fondamentale lo scarpone preciso. Il ginocchio valgo, a meno che sia una deformità mostruosa, non dovrebbe incidere più di quel tanto, è probabile che quando aumenta la pendenza tu arretri molto, caricando tutto il peso sui talloni e rendendo impossibile la loro divaricazione. Inoltre, come ha scritto nonnosciatore, sul “più ripido” diventa difficile il gesto tecnico dello spazzaneve senza chiudere gli sci sulla diagonale
 
vi ringrazio molto. mi avete un po sollevato. diciamo che ho un problema di ginocchio valgo ma non mostruoso... purtroppo alcuni maestri tendono a soffermarsi sullo spazzaneve e ti fanno buttare tempo... credo che sia il momento di provare unaltra tecnica.
 
Quello che mi sento di consigliarti, se già non l'hai fatto, è di noleggiare uno sci morbido da principiante e "corto". Diciamo che la punta dello sci arrivi alla bocca o del naso.
 
Aggiungo che a partire da pendenze un po' importanti anche da "blu", lo spazzaneve diventa un attimo pericolosetto;
specie con la neve a cumuli. Ho ancora sotto gli occhi la caduta in avanti di una ragazza in spazzaneve su una pista rossa.
 
vi ringrazio molto. mi avete un po sollevato. diciamo che ho un problema di ginocchio valgo ma non mostruoso... purtroppo alcuni maestri tendono a soffermarsi sullo spazzaneve e ti fanno buttare tempo... credo che sia il momento di provare unaltra tecnica.

Fermo lì. Che sia chiaro che si comincia con lo spazzaneve e solo una volta che è a posto si passa al resto. Se non hai la minima idea di centralità né della distribuzione del carico tra sci interno ed esterno non vai da nessuna parte. Prima le basi.
 
Fermo lì. Che sia chiaro che si comincia con lo spazzaneve e solo una volta che è a posto si passa al resto. Se non hai la minima idea di centralità né della distribuzione del carico tra sci interno ed esterno non vai da nessuna parte. Prima le basi.

sisi ovvio.. il mio problema è che a spazzaneve riesco a curvare e fare la pista facile abbastanza bene ma non riesco a frenare dove c'è molta pendenza... Solo questo. E per colpa di questa cosa non sto più andando avanti. Il maestro insiste con la molletta e col farmi aprire le code... Ma credo che meccanicamente il mio corpo non riesca proprio a farlo.
 
Per quello devi continuare a rivolgerti al maestro perché un forum non può darti nessun aiuto su questo step di progressione, non c'è un consiglio ma ci vuole uno che ti faccia vedere fisicamente come si fa, quindi insisti col maestro, vedrai che avrai solo il meglio....
 
Ciao, sono reduce dalla 6a ora di lezione, insieme ai miei figli, e condivido esattamente le tue sensazioni.
Anche io, dopo 4 ore e le prime discese su alcuni tratti in pendenze da "rossa" scendendo a velocità prossime allo zero con una fatica bestia facendo curve a spazzaneve mi sono reso conto (anche guardando gli altri ovviamente) che non poteva essere quello il modo di frenare e curvare.
Nelle prossime lezioni il maestro ci ha detto che inizieremo a togliere lo spazzaneve per arrivare alla sciata con sci paralleli.
Quindi è tutto normale, credo.

Infastidisce quando si legge (fortunatamente di rado), anche su altri post, che dopo tot ore di lezione dovresti saper già fare cose a cui invece non sei ancora arrivato, e magari ti tocca pure leggere che di danno dell'imbranato o che il maestro ti sta "intortando".
Non tutti siamo uguali, (io ho 42 anni e ho messo gli sci ai piedi per la prima volta 3 giorni fa), non tutti abbiamo gli stessi tempi di apprendimento e le stesse capacità fisiche di partenza, la stessa attitudine alla velocità, e forse qualcuno che ha gli sci ai piedi da quando ha 5 anni se lo dimentica.
Oltretutto il numero di ore non può far testo quando magari un quarto d'ora se ne va ad ogni risalita con l'impianto.

Fidati del maestro che hai preso; lui saprà farti progredire al momento giusto e se sei dubbioso chiedi a lui.
 
Ciao, sono reduce dalla 6a ora di lezione, insieme ai miei figli, e condivido esattamente le tue sensazioni.
Anche io, dopo 4 ore e le prime discese su alcuni tratti in pendenze da "rossa" scendendo a velocità prossime allo zero con una fatica bestia facendo curve a spazzaneve mi sono reso conto (anche guardando gli altri ovviamente) che non poteva essere quello il modo di frenare e curvare.
Nelle prossime lezioni il maestro ci ha detto che inizieremo a togliere lo spazzaneve per arrivare alla sciata con sci paralleli.
Quindi è tutto normale, credo.

Infastidisce quando si legge (fortunatamente di rado), anche su altri post, che dopo tot ore di lezione dovresti saper già fare cose a cui invece non sei ancora arrivato, e magari ti tocca pure leggere che di danno dell'imbranato o che il maestro ti sta "intortando".
Non tutti siamo uguali, (io ho 42 anni e ho messo gli sci ai piedi per la prima volta 3 giorni fa), non tutti abbiamo gli stessi tempi di apprendimento e le stesse capacità fisiche di partenza, la stessa attitudine alla velocità, e forse qualcuno che ha gli sci ai piedi da quando ha 5 anni se lo dimentica.
Oltretutto il numero di ore non può far testo quando magari un quarto d'ora se ne va ad ogni risalita con l'impianto.

Fidati del maestro che hai preso; lui saprà farti progredire al momento giusto e se sei dubbioso chiedi a lui.

aggiungo che ci sono anche in pista... personaggi che commentano infastiditi ”eh ma ce gente che non è capace... non mettetevi cosi ad occupare le piste... ecc ecc sbruffoni che magari sciano come dici tu da quando son bambini... Come se le piste fossero loro... A me non importa nulla anzi ci rido su...
 
Top