Sci+scarpone da tutti i giorni (da pellare)

flyingwolf

la FRESCA nelle frasche
Ciao ragazzi,

chiedo il vostro aiuto perchè sono da qualche tempo fuori dal giro e quindi non aggiornato su tutte le novitÃ* e i materiali, maledetto lavoro!
Ho qui con me un bellissimo ATK raider 14 2.0....devo solo decidere su quale sci montarlo, e con che scarpone usarlo...facile no?

Più in dettaglio, sono un felice possessore di Line Sir Francis Bacon 2011 per i giorni belli (montato con baron e relative pelli) e di un Line Blend che è il mio sci di tutti i giorni, il tutto accompagnato da un dalbello Krypton Pro 2015-2016.
Scio da più di 15 anni, faccio pista, fuoripista, risalita, non ho problemi a girare la montagna e provare tutto quello che mi offre, il livello senza stare a catalogarlo è assolutamente sufficiente per fare qualsiasi cosa voglia fare su un pendio.
Quello che vorrei è trovare un set-up che mi permetta di fare delle pellate orientate al freeride senza dovermi portare dietro un 115 al centro, il classico sci che se vedi una bella parete lontana lasci la pista, gli monti le pelli, e via che si va! (direi di non superare i 105 al centro)
Avevo pensato di montare l'atk sul Blend (che adoro), ma poi pensandoci meglio credo sia decisamente troppo morbido per pensare di portarlo in un canalone...poi magari sbaglio io, ma uno sci così divertente e morbido credo non lo vorrei in fuoripista seri ed impegnativi. Come avrete capito mi piacciono gli sci divertenti e non pieni di metallo, ma sono aperto a tutti i suggerimenti.
Sono bello tamugno, 174cm x 86kg, scio di potenza

Una volta c'erano i Coomba (che non erano propriamente divertenti secondo me) ora cosa offre il mercato?

Stesso discorso per gli scarponi, ho bisogno di un modello con attacchino...idee? (Ho i polpacci belli grossi)

Grazie a tutti in anticipo
 
Ciao ragazzi,

chiedo il vostro aiuto perchè sono da qualche tempo fuori dal giro e quindi non aggiornato su tutte le novitÃ* e i materiali, maledetto lavoro!
Ho qui con me un bellissimo ATK raider 14 2.0....devo solo decidere su quale sci montarlo, e con che scarpone usarlo...facile no?

Più in dettaglio, sono un felice possessore di Line Sir Francis Bacon 2011 per i giorni belli (montato con baron e relative pelli) e di un Line Blend che è il mio sci di tutti i giorni, il tutto accompagnato da un dalbello Krypton Pro 2015-2016.
Scio da più di 15 anni, faccio pista, fuoripista, risalita, non ho problemi a girare la montagna e provare tutto quello che mi offre, il livello senza stare a catalogarlo è assolutamente sufficiente per fare qualsiasi cosa voglia fare su un pendio.
Quello che vorrei è trovare un set-up che mi permetta di fare delle pellate orientate al freeride senza dovermi portare dietro un 115 al centro, il classico sci che se vedi una bella parete lontana lasci la pista, gli monti le pelli, e via che si va! (direi di non superare i 105 al centro)
Avevo pensato di montare l'atk sul Blend (che adoro), ma poi pensandoci meglio credo sia decisamente troppo morbido per pensare di portarlo in un canalone...poi magari sbaglio io, ma uno sci così divertente e morbido credo non lo vorrei in fuoripista seri ed impegnativi. Come avrete capito mi piacciono gli sci divertenti e non pieni di metallo, ma sono aperto a tutti i suggerimenti.
Sono bello tamugno, 174cm x 86kg, scio di potenza

Una volta c'erano i Coomba (che non erano propriamente divertenti secondo me) ora cosa offre il mercato?

Stesso discorso per gli scarponi, ho bisogno di un modello con attacchino...idee? (Ho i polpacci belli grossi)

Grazie a tutti in anticipo

Si tratta di capire quanto vuoi salire... Se non sarà mai più dei 300 metri di pendio allora va bene tutto sia come scarpa che come sci/attacco ed a quel punto si tratta di capire se esci dalla pista solo a caccia di fresca oppure esci e basta per cui puoi trovare croste/nevi dure e tutto il festival di nevi che esistono, in ultimo se vuoi anche farci un pò di ripido...
Il QST 99 181 per il tuo peso andrebbe bene, se devi farci ripido è lunghetto, ma se sei abituato già a sci lunghetti allora nessun problema.
In generale penso che se esci con nevi fresche e devi pellare un pò un 110/115 sia ottimo, se invece esci dalle piste in condizioni varie un 100 un pò strutturato sia la miglior cosa. Prova a procurarti la skialper buyer's guide 2018, nella sezione freeride vengono trattati sci e scarponi che penso farebbero al caso tuo... Visto che sei pesante ed aggressivo starei attorno al 180.
Scarponi i freedom RS ottengono sempre recensioni ottime in quanto ad equilibrio up/down, sempre in ottica freeride.

Certo, se hai già i due line in questione e sono ancora buoni e non alla frutta in teoria potresti alleggerirti un pò sempre restando in ottica discesa andando su un maestrale RS o sul salomon blu (non ricordo al volo il nome) ed andare su uno sci più adatto a salite più lunghe, tipo navis freebird, wayback 104 etc... Misure attorno al 177/179 sempre considerando che sei pensatino. Ovviamente in discesa rispetto all'attuale perdi qualcosa perchè alleggerisci, ma con un raider 14 sono set con i quali ci fai tranquillamente 800/1000 metri (con calma ed un pò di allenamento ovviamente) e in fatto a qualità sciistica resti alto.

Cerca di capire prima quanto vuoi salire, ed in che condizioni di nevi, se solo in inverno o non solo e quando vuoi avere in discesa, ovvero zero compromessi oppure qualche compromesso.
Ripeto, se saranno sempre i 300 metri vicini all'impianto allora per me zero compromessi, ma a quel punto magari ci esci solo in condizioni ottimali ed allora vanno già bene quelli che hai.
Se invece ci vuoi uscire in qualsiasi condizione e farci magari anche ripido allora +/- 100 sotto al piede, raggio>= 18-20 rocker non troppo estremo, metallo il giusto... Mi viene in mente il bonafide... Ma è tosto, non giocoso...

Quanto sono lunghi i tuoi sci attuali?

PS: Prendi con cautela i miei consigli ed aspetta anche altri pareri perchè il mio modo di intendere la montagna è l'opposto del tuo, in quanto prendo gli impianti al massimo due/tre giorni l'anno, per il resto solo pelli, fino a tarda primavera, per cui i materiali che conosco ed utilizzo io sono ben diversi da quel che serve a te e di conseguenza altri potranno ben consigliarti.
 
i coomback primo modello erano gli sci più facili e intuitivi dell'universo ;) io li ho ancora e li tengo per risalite lunghe in giorni con neve molto bella, tipo quella bottiglia di rum che apri per berne un bicchiere solo quando ne hai veramente voglia ;)
detto questo tra 95 mm e 105 mm hai l'imbarazzo della scelta, non saprei consigliarti perchè io peso 10 kg meno di te quando sono fuori forma, e 20 kg meno di te quando sono in forma, quindi capisci che uno sci che va bene a me non va bene a te e viceversa ;)
quanto stare sul largo e strutturato dipende da quanto sei allenato e quanto vuoi risalire, personalmente dei 108 da circa 2,5 kg ad asta, purchè montati atk, li ho portati su per 1500 m e dei miei soci non sono nemmeno il più allenato ;)
come scarpone se il tuo piede ci va daccordo la scelta è secondo me obbligata al maestrale RS nuovo, lo puoi usare in pista, lo puoi usare in polvere con sci over 120, lo puoi usare per pellare 1500 e + metri (a dire il vero anche il vecchi e anche il vecchio maestrale arancione, ma alcuni miei amici più "materiali" di me non sono d'accordo con questo)
 
i coomback primo modello erano gli sci più facili e intuitivi dell'universo ;) io li ho ancora e li tengo per risalite lunghe in giorni con neve molto bella, tipo quella bottiglia di rum che apri per berne un bicchiere solo quando ne hai veramente voglia ;)
detto questo tra 95 mm e 105 mm hai l'imbarazzo della scelta, non saprei consigliarti perchè io peso 10 kg meno di te quando sono fuori forma, e 20 kg meno di te quando sono in forma, quindi capisci che uno sci che va bene a me non va bene a te e viceversa ;)
quanto stare sul largo e strutturato dipende da quanto sei allenato e quanto vuoi risalire, personalmente dei 108 da circa 2,5 kg ad asta, purchè montati atk, li ho portati su per 1500 m e dei miei soci non sono nemmeno il più allenato ;)
come scarpone se il tuo piede ci va daccordo la scelta è secondo me obbligata al maestrale RS nuovo, lo puoi usare in pista, lo puoi usare in polvere con sci over 120, lo puoi usare per pellare 1500 e + metri (a dire il vero anche il vecchi e anche il vecchio maestrale arancione, ma alcuni miei amici più "materiali" di me non sono d'accordo con questo)

Il maestrale arancio ha un equilibrio salite lunghe / discese di qualità strafantastico, ma ad uno che pesa poco meno di 90 kg che vuole portarci sci da almeno 100 oltretutto con intenti "freeride" ovvero 95% discesa HIHIHI non lo consiglierei.
Io sto usando il nuovo e mi trovo DA DIO, ma uso sci da 90 leggerini ed sono alto poco meno di lui ma peso 69.
Per lui tassativamente RS secondo me se maestrale deve essere, nuovo o vecchio che sia...

Ma se le sue pellate si riducono a 3/400 metri vicino agli impianti come sembra aver detto, perchè non il freedom? Con un 100 o più ben strutturato e l'intento di sciarci forte ed aggressivo è la morte sua... IMHO...
 

.

sì mi era sfuggito il discorso dei max 400 m, in quel caso il freedom o analoghi (in base alla forma del piede) potrebbero andare bene

ps: io col maestrale arancio ci ho usato per due anni i pon2oon ;)
 
sì mi era sfuggito il discorso dei max 400 m, in quel caso il freedom o analoghi (in base alla forma del piede) potrebbero andare bene

ps: io col maestrale arancio ci ho usato per due anni i pon2oon ;)

I pon2oon li hanno anche usati col tlt5 HIHIHI.
Scerzi a parte sul morbido ci sta soprattutto se sei leggero e nn scii troppo incazzato, ma sopra leggo 86 kg e sciata aggressiva in cerca di pendii a fianco delle piste per fare freeride... :D
 
Top