ARABBA (BL): Natale 2017. Che meraviglia...!!!

SOLONEVE

Well-known member
Innanzitutto un gran saluto da Roberto a tutti gli amici del forum.

Quello che è stato il più triste Natale della mia vita, è stato anche il momento in cui, dopo quasi due anni di distacco dallo sci, mi ha fatto riprendere da un momento negativo e mi ha fatto "godere" una due giorni (24 e 25) incredibilmente superlativa.
Forse sicuramente merito di mia madre che, non potendo essere in vacanza con me, mi ha assistito dall'alto del cielo ed ha chiesto al padrone dell'universo di concedermi due giorni di sole fantastico, neve eccezionale, temperature perfette e, soprattutto, pochissima gente sulle piste più affollate d'Italia!!!
Grazie tante mamma, mi manchi tantissimo...

Non volevo partire ma alla fine, grazie a mio padre che mi ha spronato ad andare, rassicurandomi che anche da solo a casa si sarebbe gestito con attenzione (e con mia cognata sempre pronta eventualmente ad assisterlo), approfittando di tre giorni di rosso consecutivo sul calendario (il mio datore di lavoro non mi concede vacanze in inverno!!!), ho deciso di scegliere ARABBA come base per il mio piccolo giro dolomitico e tale scelta si è rilevata molto proficua.
Due giorni perfetti, indimenticabili, in un contesto unico al mondo, le DOLOMITI, dove non esiste un solo punto che sia negativo (panoramicamente parlando).
Ho sciato tantissimo, malgrado il fermo di quasi due anni, ma la stanchezza è passata in secondo piano: il primo giorno mi sono "goduto" due fantastiche BELLUNESI, approfittando del fatto che fila alla funivia della Marmolada era inesistente!!! 3.600 metri di dislivello (due discese da 1.800 metri) su una delle piste più belle ed anche tecniche di tutto l'arco alpino con una neve fantastica da cima fino in fondovalle. Inoltre mi sono girato tutte le piste di Arabba (Fodoma, Ornella, Sourasass, Salere, Burz, sono tutte "signore" piste che meritano), cosa che di solito si "saltano" per andare sulla Marmolada o per fare il giro dei 4 passi.
Il giorno di Natale Ho fatto il giro in senso antiorario del SELLARONDA e passando per la Valgardena, non ho potuto fare a meno di farmi la Sasslong e di salire sulla nuovissima seggiovia ad 8 posti con sedili riscaldati (un vero lusso). Al termine del giro non mi sono fermato ed ho proseguito verso la Val Badia dove non ho potuto tralasciare la mitica pista della Gran Risa, perfetta anche all'ora di pranzo (mi sono fermato a mangiare un panino affianco alla partenza dell'ascensore che porta alla cabinovia di La Villa, a quell'ora baciato da un caldo sole). Ed ho proseguito girandomi tutti i dolci pendii gustandomi soprattutto la lunghissima discesa del Sole, nella zone dei prati dello Cherz.

Che dire, una sciata che ricorderò a lungo, malgrado un Natale molto triste: però so che mia madre è stata affianco a me (anche lei si era innamorata della montagna) e questa due giorni è quindi dedicata esclusivamente a lei :fiore:

Ah... mi state chiedendo le foto, perché molti sanno dei miei reportage pieni di foto spettacolari. Si ha fatto un po' di foto, ma le Dolomiti in questo forum sono di casa per molti di Voi e sicuramente di foto ce ne sono a migliaia ed il rischio della ripetitività è sempre presente.
Considerato che ho "perso" la verve della fotografia e, soprattutto, che ho sciato tantissimo perché volevo godermi più che potevo questi due giorni di sci, metto qualche foto che mostra lo spettacolo delle Dolomiti in veste invernale (tanta neve così da queste parti non la vedevo da tanto tempo), foto senza commenti e senza particolare ordine, tanto so che Voi riconoscerete qualsiasi posto che ho ripreso HIHIHI

Ciao :D

205970-dscn2268-1.jpg

205971-dscn2274.jpg

205972-dscn2314.jpg

205973-dscn2321.jpg

205974-dscn2350.jpg

205975-dscn2366.jpg

Per la prima volta nella mia vita ho visto questa pista... deserta!!!
205976-dscn2381.jpg

205977-dscn2387.jpg

205978-dscn2293.jpg

205979-dscn2335.jpg

205980-dscn2281.jpg

205981-dscn2339.jpg

205982-dscn2375.jpg

205983-dscn2331.jpg

205984-dscn2342.jpg

Molto commovente il tuo report! Quando se ne va un genitore anche una parte di noi se ne va ma la vita continua e bisogna essere forti!!! Ma in tante cose che farai, appunto sciare in Dolomiti o andar per funghi tra i boschi, rivedrai lei e inizialmente scenderanno lacrime poi col tempo tornerà il sorriso.... Perché lei sarà sempre con te!!!
Ciao Andrea

Capisco la tua incertezza se andare o no.Io ho perso mio padre il 12 novembre,e ti dico che hai fatto benissimo a prenderti quei giorni di vacanza.Io sono andato a sciare il 19 novembre,e non mi vergogno a dirlo,serve distrarsi e pensare ad altro

.

Grande giro Roberto, sono stato in zona pochi giorni prima di te ed ho trovato pochissima gente il che è un lusso non da poco. Le Dolomiti con sole e neve sono il top c’è poco da fare :)

Mi dispiace per tua mamma, spero di rivedere presto i tuoi fantastici reports!

bel report, come tutti quelli che hai sempre fatto,anche dal mio punto di vista hai fatto bene a partire e distrarti..la tua mamma ti è stata vicina e avrà sorriso vedendo le splendide giornate che hai trovato e vedendoti sereno
un abbraccio

Mi era sfuggito proprio il report di una delle firme "storiche" del forum :shock:.

Purtroppo ho anche capito come mai recentemente ti leggevo di meno.

Tranquillo comunque, tua mamma ne è stata certamente felice ed anzi sono certo che era li con te a gustarsi quei magnifici panorami !!

Partecipo "distrattamente" oramai solo sul 3d meteo abruzzo, e solo adesso leggo questo tuo ottimo report ed apprendo del lutto che ti ha colpito.
Ti faccio le mie più vive condoglianze Roberto, e ti abbraccio forte. Mia madre è venuta a mancare all'improvviso nel giugno 2015, mi manca infinitamente e ti capisco pienamente.
Hai fatto bene a prenderti questa due giorni, le montagne e lo sci sono il tuo pane, avanti così.
Complimentissimi per il report, sempre eloquenti i tuoi nella loro bellezza ed eleganza.
Spero che quanto prima riusciremo a ribeccarci a Roccaraso per tante belle sciate :)

Grazie ancora a tutti per l'affetto dimostratomi :D

Ancora adesso mi ritengo molto fortunato nell'aver trovato due giornate di sci spettacolari ed indimenticabili

E per il momento sono le uniche di questa stagione perché ho un altro genitore da "badare"!!!

Il tempo per sciare ci starà sempre... malattie permettendo!

Ciao :skiciao: