Ma è vero che il casco diventerà obbligatorio nel 2007?

quando avevano promulgato la legge attuale mi ero interessato un po' della cosa, anche perché proprio in quel periodo avevo partecipato ad un convegno sulla traumatologia da sci e snowboard...
non ho mai sentito parlare di obbbligatorietà del casco per i maggiorenni, nemmeno a livello di proposte più o meno folli...

la mia opinione è che non sarebbe un'idea tanto peregrina, ma questo è un altro discorso...

io lo uso da ormai 12 anni...
e sto contagiando amici e parenti

già il cervello è quello che è, almeno cerchiamo di proteggerlo dai traumi :wink:

Non penso che possano mettere una legge simile!
Io per carita il caschetto lo uso pero ognuno è libero di fare quello che vuole

.

volendo l'obbligo si può mettere e come...
esattamente come le cinture in macchina o il casco in moto...

poi ci saranno sempre quelli che diranno che non è giusto, che se uno vuol rischiare è libero di farlo, che non si può imporre la sicurezza e così via...ma sono posizioni che considero poco lungimiranti e poco ragionevoli

Rispettoso delle opinioni altrui, e di inopinabili dati statistici...ma piuttosto smetterei di sciare, c'è chi va a sciare in tranquillità per divertirsi e non per arrecare danno altrui con discese a rotta di collo, possibile che nella vita ogni giorno si debba fare i conti con un nuovo divieto??...c'è un limite a tutto no?...si faccia piuttosto informazione/prevenzione...scusate se mi sono dilungato, mi interessa molto sapere anche l'opinione di altri :think: :think:

io ragiono al contrario...
se io uso comunque il casco, cosa me ne importa se è "obbligatorio"?
e se invece uno pensa che non serva, "obbligarlo" ad usarlo salverà anche la sua testa :wink:

non è solo questione di frequenza dei traumi cranici, e nemmeno della loro gravità...

è lo stesso discorso di chi dice "la cintura la metto solo in autostrada, in città non serve": a 130 kmh la cintura serve a poco, è a 40 all'ora che può fare la differenza tra accopparti e uscire senza un graffio dalla macchina :?

io ho visto gente con traumi cranici anche gravi perché urtati da altri, o per aver beccato un sasso...

insomma, che sia obbligatorio o meno, usatelo, che è molto meglio!

Sono d'accordissimo con nexus... Usarlo è meglio!
Peccato che tanta gente inizi a farlo dopo una discesa in toboga... :?

Concordo in pieno con il mio vicino di sponda (del Lago Maggiore, intendo)...

Ricordate quando si é cominciato ad applicare la legge n. 363 in Italia?
Non era stata fatta NESSUNA informazione/prevenzione sul come bisognava (e bisognerebbe tutt'ora) comportarsi sulle piste per l'incolumità propria e altrui, e quindi ci si é sbizzarriti nel distribuire multe e ammonimenti agli ignari satelliti e kamikaze delle nevi...

Prima bisogna informare/prevenire, poi si applicano le limitazioni/sanzioni.

Uso delle protezioni: se l'utilizzo viene fatto per proteggersi le parti del corpo in caso di cadute (come avviene nelle gare) sono d'accordo.
Ma se dobbiamo utilizzarle per proteggerci dagli altri utenti delle piste, bisognerà ripensare il nostro sport poiché sarà giunto a livelli di civiltà e rispetto altrui inaccettabili per persone dotate di cervello funzionante.

E pensi che non ci siamo già arrivati? L'anno scorso sono stato travolto da un cretino che trovatosi davanti a un cannone sparaneva ha preferito impattare me... = Spalla lussata, contusione bestiale al coggige e settimana bianca rovinata... Meno male che avevo il casco....

Io non ho detto che il problema non esiste, semplicemente se si fa una corretta informazione e poi si sanziona chi non si adegua al rispetto delle regole, non si limita la libertà altrui di proteggersi o meno, almeno quando ci si va a divertire...per la discesa in toboga conto di posticiparla più possibile eh eh eh :lol: :lol: :lol: