Glacier 3000 (CH), 24/12/2017

Edo

???
Buonasera a tutti:skiciao:

Con il primo report stagionale vi porto in una zona vicina all'Italia ma dalle mie esperienze ben poco frequentata dai connazionali, cioè nelle Alpi del Vaud proprio al confine con il Canton Berna (là dove si trova il cosiddetto Oberland Bernese). Il comprensorio in questione è più che altro un ghiacciaio dove si trovano le piste più alte della regione, situato in un'area ricca di grandi e piccoli comprensori sciistici a poca distanza da due mondane località, cioè Gstaad e Villars-sur-Ollon. Dopo aver visitato i comprensori principali delle succitate località da tempo volevo provare anche il ghiacciaio ma consideravo l'esperienza interessante più che altro dal punto di vista paesaggistico perchè la skimap non fa presagire un comprensorio da urlo: le piste sono poche, più che altro sembrano corti skilifini sul ghiacciaio e poco altro. Invece le piste sul ghiacciaio non sono così piatte come immaginavo e soprattutto sono discretamente lunghe così come le due piste (una rossa ed una nera) che scendono a valle che sono discretamente difficili.

Vabbè, ci sono non so quanti chilometri di piste (25-30 forse?) e una decina di impianti che partono da 1350 metri dei paese di Reusch ed arrivano ai circa 3000 dell'arrivo dello skilift più alto. In realtà l'accesso principale al comprensorio si fa dal Col du Pillon a 1546 metri con una funivia che va presa anche in discesa e la pista correntemente sciabile più bassa arriva a 1834 metri poichè la pista nera che scende al paese di Reusch ho letto che è quasi sempre chiusa.

In complesso un voto di 7,5: è uno di quei posti da vedere una volta per i panorami e perchè se uno è appassionato di impianti a fune l'arrivo della funivia l'avrà visto in foto almeno qualche migliaio di volte!:D
Da segnalare l'estrema gentilezza e cordialità del personale degli impianti di risalita: qualche chilometro più a nord nella Svizzera tedesca secondo la mia esperienza la situazione cambia totalmente!

Bando alle ciance, ecco qualche foto:

Dapprima automobilistica come da tradizione:

205666-p1180422.jpg


Ma passiamo subito alle foto sciistiche: tutta la parte bassa (ed anche quella meno bassa ma sullo stesso versante) della skiarea è molto ombrosa e fredda e la partenza mattutina invoglia poco i non amanti del gelo come me a sciare. Invece, la temperatura in alto sul ghiacciaio, subito dopo aver "svalicato" dall'arrivo della funivia si è rivelata estremamente piacevole e mite grazie alla diversa esposizione delle piste:

205667-p1180425.jpg


Un abbastanza ardita funivia permette di raggiungere i 2971 metri in due tronconi; entrambi belli da prendere poichè il primo compie un balzo abbastanza verticale di 1000 metri mentre il secondo fa un sorvolo decisamente suggestivo durante il quale si può godere di una bellissima vista sulle montagne sottostanti.
Varie foto funiviarie:

223214-funivia-glacier-3000.jpg


205671-p1180434.jpg


205672-p1180436.jpg


205673-p1180437.jpg


223215-tlphrique-glacier-3000.jpg


All'arrivo della funivia a 2971 metri, in un luogo denominato Scex Rouge si trova come da tradizione svizzera, oltre al solito negozio di oggetti d'alta moda (o perlomeno di alto prezzo) un enorme ristorante su più livelli in uno di quegli imponenti edifici di cemento con gli ascensori. Purtroppo (in generale nel comprensorio e in generale in terra elvetica) questi non sono sempre presenti e laddove non ci sono si deve sopperire a questa mancanza con le proprie forze tramite scomodissime e talvolta lunghissime scalinate/corridoi senza un apparente perché:

205675-p1180442.jpg


Un altro scatto funiviario:

205676-p1180448.jpg


205677-p1180450.jpg


E un po' di immagini delle piste sul ghiacciaio, servite da tre sciovie ad ancora delle quali ignoro assolutamente i nomi ma con lunghezza (ad occhio) stimata tra i 1000 ed i 1500 metri (anche se uno mi pare più lungo, infatti ho controllato adesso il sacro database degli impianti e la cifra riportata è 2322 metri):

205678-p1180455.jpg


205679-p1180458.jpg


205681-p1180471.jpg


205682-p1180478.jpg


In realtà sul ghiacciaio si trova anche una breve seggiovia che permette di tornare alla funivia dalle piste:

205680-p1180463.jpg


Dal ghiacciaio si può avere una bella vista sul Vallese, situato proprio a sud e soprattutto molto vicino. Ingrandimento su un paesino a caso:

205683-p1180481.jpg


Dietro, l'arrivo della funivia con una delle "solite" installazioni high tech che possono trovare nelle famose località elvetiche (ed austriache) pensate per i visitatori appiedati (con gli scarponi è piuttosto scomoda, anche perchè per raggiungerla bisogna salire una forse trentina dei succitati e scomodissimi gradini in salita), cioè una ponte/passerella sospesa, questa però piuttosto lunga e suggestiva:

223221-sciare-in-svizzera.jpg


223222-peak-walk-glacier.jpg


Ancora qualche foto del ghiacciaio:

205686-p1180500.jpg


205687-p1180501.jpg


205688-p1180505.jpg


205689-p1180506.jpg


205690-p1180510.jpg


Un inaspettato frammento di Cappadocia in terra rossocrociata:

205691-p1180511.jpg


E le ultime foto del ghiacciaio:

205692-p1180515.jpg


223219-tlski-glacier-3000.jpg


223218-skiforum.it.jpg


223220-tlski-glacier-3000-2.jpg


205696-p1180534.jpg


205697-p1180537.jpg


205698-p1180544.jpg


In questo vallone al quale si accede dal ghiacciaio con una lunga e noiosa racchettata si snoda una delle due piste che scendono verso valle, cioè la "noire". Una pista effettivamente difficile e molto svizzera, priva cioè di tutte quelle caratteristiche che inquadrano le discese nostrane: la mancanza di qualsiasi rete di protezione, anche laddove forse servirebbe, una battitura posticcia, molte pietre per la quasi assenza dell'innevamento programmato ma soprattutto e per fortuna (secondo la scuola di pensiero alla quale sono iscritto ne esiste anche un'altra che ha tutt'altra opinione in proposito) tanti cambi di pendenza ed un fondo del tutto irregolare:

205699-p1180551.jpg


Ingrandimento sulla seggiovia senza pista che permette di ritornare agli altri impianti:

205700-p1180557.jpg


E di nuovo qualche foto della pista, della seggiovia e dei panorami che la circondano:

205701-p1180567.jpg


205702-p1180569.jpg


205703-p1180572.jpg


205704-p1180576.jpg


205705-p1180580.jpg


E' ora di risalire verso il ghiacciaio con in successione una seggiovia senza pista abbastanza orizzontale che serve per il collegamento, una seggiovia che segue il percorso di una pista rossa (in effetti una delle uniche due piste oltre a quelle del ghiacciaio) ed il secondo tronco della funivia.
La partenza della seconda seggiovia:

205706-p1180591.jpg


E la linea. La pista di fianco l'ho poi percorsa ma non l'ho fotografata scendendo per via della pessima luce che restituisce dei colori orribili, quindi accontentatevi di vederla da questa angolazione:D:

205707-p1180595.jpg


205708-p1180597.jpg


205709-p1180599.jpg


Di nuovo qualche scatto della/dalla funivia:

205710-p1180603.jpg


205711-p1180606.jpg


E finalmente dalla terrazza e dalla passerella panoramica sul ghiacciaio:

205712-p1180609.jpg


205713-p1180610.jpg


205714-p1180613.jpg


223216-peak-walk-1.jpg


205717-p1180620.jpg


E dei bei panorami:

205718-p1180633.jpg


223217-peak-walk-2.jpg


205720-p1180642.jpg


205721-p1180648.jpg


Ingrandimento sul paese di Les Diablerets:

205722-p1180652.jpg


Di nuovo la passerella:

205723-p1180668.jpg


205724-p1180673.jpg


E gli immancabili turisti asiatici:

205725-p1180676.jpg


La giornata è finita ed è ora di tornare in fondovalle: prima con la pista rossa "alta" del quale ho fotografato solo il primo tratto (cioè un infernale e difficile imbuto che mette in seria difficoltà chi non è un buon sciatore come dimostra la foto, infatti tale pista in Italia sarebbe senza dubbio classificata come nera a mio avviso. E per altro qui forse forse una rete di protezione non ci starebbe poi male considerato che sotto ci saranno più o meno mille metri di vuoto) e poi anche con quella rossa "bassa", parallela alla seggiovia fotografata prima poichè una volta giunti all'intermedia delle funivie con la pista, quest ultimo si trova qualche metro più in alto e a meno di non volere salire a piedi per un bel pezzettino bisogna obbligatoriamente scendere fino alla partenza della seggiovia per raggiungerlo:

205726-p1180680.jpg


E per finire qualche scatto funiviario per gli appassionati perchè l'impianto è moderno ma affascinante:

205727-p1180685.jpg


205728-p1180689.jpg


205729-p1180700.jpg


205730-p1180714.jpg


205731-p1180726.jpg


205732-p1180734.jpg


E' tutto, grazie dell'attenzione!:D
 
Ultima modifica:
Glacier 3000 è conosciuta soprattutto per lo sci fuoripista.

Ci sono parecchie possibilità (compresa la discesa al Col de Pillon), ma
occorre prestare parecchia attenzione se non si è pratici della zona perché
la topografia é piuttosto accidentata, e ci sono parecchie barre rocciose ben
visibile in alcune foto.

Lo speed riding (sci+parapendio) é abbastanza praticato, quindi sconsigliato
in modo particolare seguire le tracce...
 
Ultima modifica:
Ottimo report ! A me (a veder lo skirama) affascinava proprio per la pista "rossa" che costeggia la parete rocciosa (e lo strapiombo...) e la nera isolata che scende a 1500; purtroppo, oltre che costoso (come tutte le localita' svizzere per noi italiani) e' anche un posto che richiede un lungo viaggio per esser raggiunto (oltre quattro ore per me diventa "troppo lungo"). Avevo visto diversi video di youtube sulla pista "rossa" e anche io avevo pensato che una bella protezione a sinistra (scendendo) ci sarebbe stata bene. Mi ha dato l'impressione di poter esser spazzata via da qualche valanga che cadesse dai roccioni sovrastanti, ma evidentemente se l'han concepita non sara' cosi' probabile... o non piu' che in altri posti. Ma questa, forse per il poco spazio a disposizione, e' un po' inquietante.
 
A me (a veder lo skirama) affascinava proprio per la pista "rossa" che costeggia la parete rocciosa (e lo strapiombo...)
Ti affascinava o ti ha affascinato di recente?
Lo chiedo perché mi pare che la pista rossa che dà sul burrone, da Scex Rouge a Cabane sia una novità di questa stagione, prima non esisteva nessuna pista lì.

La pista rossa che scende da Cabane a Oldenegg, denominata 101 sulla skimap attuale dalla cartina sembra sullo strapiombo ma in verità è in mezzo alla "valle", sarebbe cioè la pista parallela alla seggiovia coperta.
:think:
 

.

Dove vivi te certamente sarà conosciuta ma in quella zona ho sempre incontrato ben pochi italiani. Per altro sul forum non c'era nessun report prima di questo...:think:

- - - Updated - - -


21 caratteri di ringraziamento.
anche quando sono andato io italiani manco a pagare...cmq la lunga discesa nera dalla cima del ghiacciaio fino a valle é magnifica...ed é proprio il fatto che queste lunghe discese qui ma anche altrove in svizzera come la discesa da mont fort sono lasciate un po selvagge il loro bello.

- - - Updated - - -

Cmq forti le foto in bianco nero... Il ghiacciaio é bello anche d'estate...ci sono stato in inverno e anche in estate e merita in tutte le stagioni.
 
Ti affascinava o ti ha affascinato di recente?
Lo chiedo perché mi pare che la pista rossa che dà sul burrone, da Scex Rouge a Cabane sia una novità di questa stagione, prima non esisteva nessuna pista lì.

La pista rossa che scende da Cabane a Oldenegg, denominata 101 sulla skimap attuale dalla cartina sembra sullo strapiombo ma in verità è in mezzo alla "valle", sarebbe cioè la pista parallela alla seggiovia coperta.
:think:

Mi riferivo alla 101 in effetti...
 
Ma cosa c'entra Galtur con Glacier3000?

Forse il fatto che una localita' vicina inizia con la "G" e ha un nome breve? Si sara' mica confuso tra Galtur e Gstaad, vero?
 
Ma cosa c'entra Galtur con Glacier3000?

Forse il fatto che una localita' vicina inizia con la "G" e ha un nome breve? Si sara' mica confuso tra Galtur e Gstaad, vero?
guarda che era un ot per arslonga..non c'entra nulla infatti..ha postato qui e gli ho risposto qui

- - - Updated - - -

Quanto a les diablerets é una località che merita.

- - - Updated - - -

Valtur. si chiama Valtur il villaggio vacanze .....:TTTT
si magari sono in una singola risparmiosa con bagno in comune...tornando in tema esiste uno skipass per tutto il comprensorio,villars e limitrofi più les diablerets...qundo sono andato mi pare fosse sui 60 franchi.

- - - Updated - - -

In un giorno viaggiando veloci é possibile farlo tutto ghiacciaio compreso
 
guarda che era un ot per arslonga..non c'entra nulla infatti..ha postato qui e gli ho risposto qui

- - - Updated - - -

Quanto a les diablerets é una località che merita.

- - - Updated - - -


si magari sono in una singola risparmiosa con bagno in comune...tornando in tema esiste uno skipass per tutto il comprensorio,villars e limitrofi più les diablerets...qundo sono andato mi pare fosse sui 60 franchi.

Scusa ma la sequenza delle frasi e' stata questa:
- tu dici che e' un posto bello e che il ghiacciaio merita sia d'estate che d'inverno (e ti riferisci a Les Diablerets) specificando che ci sei stato
- Arslonga dice "ettepareva" per evidenziare che tu sei stato quasi dappertutto, quindi anche a Les Diablerets che e' l'oggetto della discussione
- tu rispondi "sono qui adesso...a Galtur.. ecc ecc" come a voler dimostrare che sei nel posto di cui si sta discutendo (quindi Gstaad e non Galtur...) contro Arslonga che (come altri) dubita delle tue parole.

Non sono io che ho capito male... sei tu che hai preso un granchio.
 
Scusa ma la sequenza delle frasi e' stata questa:
- tu dici che e' un posto bello e che il ghiacciaio merita sia d'estate che d'inverno (e ti riferisci a Les Diablerets) specificando che ci sei stato
- Arslonga dice "ettepareva" per evidenziare che tu sei stato quasi dappertutto, quindi anche a Les Diablerets che e' l'oggetto della discussione
- tu rispondi "sono qui adesso...a Galtur.. ecc ecc" come a voler dimostrare che sei nel posto di cui si sta discutendo (quindi Gstaad e non Galtur...) contro Arslonga che (come altri) dubita delle tue parole.

Non sono io che ho capito male... sei tu che hai preso un granchio.
mi pare che non capisci...dato che è intervenuto per dire che non vado in giro gli ho risposto che sono in giro anche ora..ha scritto qui e gli ho risposto qui in ot..

- - - Updated - - -

Quanto ai granchi lascia perdere..austria e svizzera le conosco valle per valle,paese per paese come casa mia..piuttosto vai a vedere quelle zone se puoi che sono molto particolari..sono care ma...la valle di villars ricorda cortina..a proposito non si sta discutendo di gstaad ma di les diablerets al limite..
 
Top