ricordi d'infanzia
Avendo vicino il mondolè ed essendo stato local del summenzionato se posso nella scelta vado lì ma i ricordi di san giacomo restano
Partiamo dal settanta
5 corse sul giardina (attuale notturno in centro abitato ) venivano 5 lire .
perchè me lo ricordo? sono i soldi che mio padre mi ha mollato quando si è rotto di portare al traino un bimbino sullo skilift che più che collaborare faceva le classiche domande del "papà perchè?..." e il peso morto e ogni volta che lo lasciava sul traino da solo il tipo si buttava da un lato e piangeva.
a un certo punto gli ha dato 5£ e gli ha detto "...se vuoi sciare prendi il traino da solo se no smetti..." infatti se scrivo qui è perchè ho smesso.
con riferimento alla risalita del giardina sulla sinistra verso la strada che porta al picco dell'aquila ( un promontorio roccioso che sovrastava roburent) c'era una manovia che chiamavamo maneggio era lunga un 150 mt ma per noi con tre lire tutto il giorno su e giù era un'infinità.
a circa 2 km dal centro abitato c'era un altro skilift all'altezza del bivio che porta a serra pamparato lì sotto c'era uno skilift che se non ricordo male con il nome di "stella alpina" anch'esso lungo come il giardina/uranio in centro paese ma poco frequentato in quanto in posizione molto defilata un giorno costava se ricordo otto lire.
per venti lire invece sciavi sugli impianti "importanti" del paese che erano il pineta e il sapel (o bosco delle fate) e ti consentivano di sciare su ben 8 km di comprensorio (forse meno) a cui nel 74 si aggiunse il colmè 1 per esser seguito dopo circa due stagioni dall'ultimo marchisio in produzione ( aveva i pali quadrati e non tondi) dando accesso al panettone che sovrasta il paese con piste che a quei tempi risultavano per noi di tutto rispetto.
L'alpet ai cardini era isolato rispetto alle risalite di san giacomo e aveva fino a quando non sono nati i restanti impianti nella zona alimentazione a gasolio e battitura "a rullo" manuale . per arrivarci era una vera impresa : prendevi il lazzi delle 8 da san giacomo arrivavi ai cardini ti facevi il paese a piedi e poi un sentiero nel bosco di 200 mt. fortunatamente potevi lasciare gli attrezzi nel casale dietro quidi il viaggio veniva alleggerito.
un natale però dopo una mattina velata è iniziata una fittissima nevicata che al pomeriggio ha impedito l'arrivo del lazzi previsto alle 17.30 pertanto alle 18.00 con il buio io e mia madre ci siamo fatti un notturno lungo la strada che dai cardini porta a san giacomo arrivando a casa alle sette e forse più ma scendere lungo la strada a nove anni per me è stato uno sballo.
il declino della stazione per me è iniziato nel 76 con la prima carenza di neve a natale e la concorrenza della vicina frabosa che con frabosa nuova aveva fatto la malanotte.
anni 80
san giacomo restava san giacomo.... lì potevo scorrazzare liberamente con gli amici sia in estate che in inverno .avevo la compagnia al bar "tribula" gestito da un certo briatore flavio (è di due paesi più sotto : montaldo) e intanto il resort si ingrandiva l'alpet tramite skiweg venne collegato al colmè e iniziarono i progetti per la seggiovia dell'alpet e al colmè venne aperta anche la nuova pista del liset adibita a gare.
Papà però dopo aver conosciuto il DS e sciato ad artesina ( che offre dislivelli ben differenti del colmè) decise di prendere casa in val maudagna e a me non dispiaceva in quanto nella compagnia giravano soggetti di non mio gradimento.
coisì finì san giacomo ...storia di una vita spensierata dai tre ai 14 anni...poi iniziò artesina dai 14 ai 28 ...ma questa è un'altra storia
- - - Updated - - -
Da 1600 alla base a quanto ho capito son circa 600m di dislivello... ma continuando sulla pista blu che aggira l'altra montagnetta quale sarebbe la quota piu' bassa raggiungibile? E seguendo la pista che costeggia l'impianto tutto a dx nello skirama si giunge al paese sci ai piedi?
se segui lo skirama c'è la pista 11b ...partiva dal pineta e lungo ampi mammelloni (belli perchè la pista scendeva lungo dei terrazzamenti) si arrivava fino al bivio del sentiero che portava al bosco delle fate poi da lì al paese era circa 500mt a piedi
per farti capire prendi il riferimento 36 provinciale 138 su maps e segui via sapel con street view fino alla fine più o meno lì finisce la pista