San Giacomo di Roburent 24/12/17

camosci

JO CONDOR
Terza tappa alla scoperta delle "bomboniere" sciistiche cuneesi.

arrivato intorno alle ore 9 al piazzale della seggiovia per l'Alpet decido di acquistare il giornaliero solo per la zona Cardini a 18 euri.

prima risalita carica di aspettative....

205650-1011377.jpg

...in 10 minuti si sbarca sull'Alpet a 1600 mt.......dove il colpo d'occhio è a dir poco favoloso

205651-1011418.jpg

prima discesa sulla nera della seggiovia da leccarsi i baffi (un noto esibizionista varesotto avrebbe esclamato G.O.D.O.)

205652-1011383.jpg

205653-1011384.jpg

205654-1011386.jpg

pista in direzione sciovia Cronista

205656-1011415.jpg

205655-1011389.jpg

per poi discendere lungo le belle rosse della sciovia Pianea

205657-1011392.jpg

205658-1011393.jpg

205659-1011394.jpg

muro finale (esiste anche una più comoda variante) che scende alla sciovia Alpet

205660-1011400.jpg

205661-1011403.jpg

205662-1011404.jpg

un tratto della sinuosa pista "zig/zag"

205663-1011417.jpg

in lontananza le piste di Garessio 2000 che dovrebbero a breve tornare praticabili

205664-1011419.jpg

ho lasciato il parcheggio alle 16.30 solo perchè chiudevano................ :D

:PPINK:PPINK:PPINK

• Like
Reactions: pat
L'alpet che ricordi !!! ha sempre gli stessi pali . non era un graffer? . mi ricordo il motorazzo diesel e i traini con la frizione sminchiolata che alla partenza quando avevo 8 anni mi facevano decollare che un boeing .

grazie per aver postato un report dei posti dove sono nato sciisticamente...

.

Da 1600 alla base a quanto ho capito son circa 600m di dislivello... ma continuando sulla pista blu che aggira l'altra montagnetta quale sarebbe la quota piu' bassa raggiungibile? E seguendo la pista che costeggia l'impianto tutto a dx nello skirama si giunge al paese sci ai piedi?

ricordi d'infanzia

Avendo vicino il mondolè ed essendo stato local del summenzionato se posso nella scelta vado lì ma i ricordi di san giacomo restano

Partiamo dal settanta

5 corse sul giardina (attuale notturno in centro abitato ) venivano 5 lire .
perchè me lo ricordo? sono i soldi che mio padre mi ha mollato quando si è rotto di portare al traino un bimbino sullo skilift che più che collaborare faceva le classiche domande del "papà perchè?..." e il peso morto e ogni volta che lo lasciava sul traino da solo il tipo si buttava da un lato e piangeva.
a un certo punto gli ha dato 5£ e gli ha detto "...se vuoi sciare prendi il traino da solo se no smetti..." infatti se scrivo qui è perchè ho smesso.
con riferimento alla risalita del giardina sulla sinistra verso la strada che porta al picco dell'aquila ( un promontorio roccioso che sovrastava roburent) c'era una manovia che chiamavamo maneggio era lunga un 150 mt ma per noi con tre lire tutto il giorno su e giù era un'infinità.
a circa 2 km dal centro abitato c'era un altro skilift all'altezza del bivio che porta a serra pamparato lì sotto c'era uno skilift che se non ricordo male con il nome di "stella alpina" anch'esso lungo come il giardina/uranio in centro paese ma poco frequentato in quanto in posizione molto defilata un giorno costava se ricordo otto lire.
per venti lire invece sciavi sugli impianti "importanti" del paese che erano il pineta e il sapel (o bosco delle fate) e ti consentivano di sciare su ben 8 km di comprensorio (forse meno) a cui nel 74 si aggiunse il colmè 1 per esser seguito dopo circa due stagioni dall'ultimo marchisio in produzione ( aveva i pali quadrati e non tondi) dando accesso al panettone che sovrasta il paese con piste che a quei tempi risultavano per noi di tutto rispetto.
L'alpet ai cardini era isolato rispetto alle risalite di san giacomo e aveva fino a quando non sono nati i restanti impianti nella zona alimentazione a gasolio e battitura "a rullo" manuale . per arrivarci era una vera impresa : prendevi il lazzi delle 8 da san giacomo arrivavi ai cardini ti facevi il paese a piedi e poi un sentiero nel bosco di 200 mt. fortunatamente potevi lasciare gli attrezzi nel casale dietro quidi il viaggio veniva alleggerito.
un natale però dopo una mattina velata è iniziata una fittissima nevicata che al pomeriggio ha impedito l'arrivo del lazzi previsto alle 17.30 pertanto alle 18.00 con il buio io e mia madre ci siamo fatti un notturno lungo la strada che dai cardini porta a san giacomo arrivando a casa alle sette e forse più ma scendere lungo la strada a nove anni per me è stato uno sballo.
il declino della stazione per me è iniziato nel 76 con la prima carenza di neve a natale e la concorrenza della vicina frabosa che con frabosa nuova aveva fatto la malanotte.

anni 80

san giacomo restava san giacomo.... lì potevo scorrazzare liberamente con gli amici sia in estate che in inverno .avevo la compagnia al bar "tribula" gestito da un certo briatore flavio (è di due paesi più sotto : montaldo) e intanto il resort si ingrandiva l'alpet tramite skiweg venne collegato al colmè e iniziarono i progetti per la seggiovia dell'alpet e al colmè venne aperta anche la nuova pista del liset adibita a gare.

Papà però dopo aver conosciuto il DS e sciato ad artesina ( che offre dislivelli ben differenti del colmè) decise di prendere casa in val maudagna e a me non dispiaceva in quanto nella compagnia giravano soggetti di non mio gradimento.

coisì finì san giacomo ...storia di una vita spensierata dai tre ai 14 anni...poi iniziò artesina dai 14 ai 28 ...ma questa è un'altra storia

- - - Updated - - -

Da 1600 alla base a quanto ho capito son circa 600m di dislivello... ma continuando sulla pista blu che aggira l'altra montagnetta quale sarebbe la quota piu' bassa raggiungibile? E seguendo la pista che costeggia l'impianto tutto a dx nello skirama si giunge al paese sci ai piedi?

se segui lo skirama c'è la pista 11b ...partiva dal pineta e lungo ampi mammelloni (belli perchè la pista scendeva lungo dei terrazzamenti) si arrivava fino al bivio del sentiero che portava al bosco delle fate poi da lì al paese era circa 500mt a piedi

205734-via-sapel.jpg

per farti capire prendi il riferimento 36 provinciale 138 su maps e segui via sapel con street view fino alla fine più o meno lì finisce la pista

• Like
Reactions: Edo
Report molto interessante!!:D lo stavo aspettando, m'era parso di leggere una frase premonitriceHIHIHI
Altra località di cui si legge poco o niente, che però a quanto pare è tuttora viva,
interessante anche lo storico racconto di Bubum!:MONKEY

Direi che ci sta bene anche una cartina

Dal sito degli impianti

205735-cartina-piste-sangiacomo.jpg

Dal sito del comune, con anche i dislivelli

205736-piste-da-sci-san-giacomo.jpg

Scio spesso a Sangiacomo (si scrive tutto attaccato secondo i locals) avendo casa nelle vicinanze.
La quota piu' bassa raggiugibile e' proprio la partenza della seggiovia del Monte Alpet (circa 1000 metri) forse un filino meno.
L'altra seggiovia (seggiovia Colme') sull'altra "montagnetta" ha come base di partenza 1.070 metri, lo skilift Sapel penso qualcosa meno ma non ho dati precisi.
Come gia' detto da Bubum la pista 11b segnata sulla Skimaps arriva nei pressi delle prime case del paese.
Se imparo a postare col cellulare mettero' alcune foto.
Intanto oggi ha nevicato fino alle 15 circa con un 10-15 cm

Le 2 piste che scendono alla seggiovia Alpet sono segnate nere sulla skimap...si possono in qualche modo aggirare ?

Che io sappia no.
O meglio, puoi saltare il primo pezzo prendendo la pista azzurra 20, poi scendendo sulla 12 per qualche centinaio di metri, quindi prendere la 16 che non e' ben segnalata, una sorta di stradina che ti porta a ricongiungere la pista nera all'inizio del secondo muro.

Altra possibilita', durante il ponte dell'8 dicembre in cui i due skilift Alpet e Pianea non erano aperti per mancanza di collaudo, alla fine della pista 12, era aperto un raccordo che tramite l'azzurra 15a ti riportava sulla pista nera della seggiovia a meta' muro.
Il raccordo era un po' da racchettare e da scalettare, pero' permetteva di poter utilizzare tutte le piste in assenza dei due skilift.
Adesso che i due skilift sono aperti, non ti so dire se questo raccordo sia ancora aperto, anche se piu' voci chiedavano che fosse tenuto aperto anche quando gli skilift sarebbero stati funzionanti.

ispirati da questo report domani 01 io mirtillo e un altro amico in snow saremmo in quel di sgcard per mantenere un profilo low & slow...com'è? situazione piste? c'è qualche skifoso?