(Video) consigli per migliorare la mia sciata

L'operatore video deve stare a metà percorso....ma quante volte è stato scritto ?!
 
Ciao, sto per dire un'ovvietà, ma a qualsiasi livello di sciata per migliorare credo ci sia un solo modo.

Prendere un maestro.

I consigli dei forumisti, per quanto bravi siano e anche se vi fossero maestri tra essi, non produrranno mai gli stessi effetti e la stessa crescita tecnica di un feedback immediato dato da un maestro immediatamente prima o dopo un esercizio o addirittura (ed è l'ideale) mentre stai sciando.



A presto e buone sciate :)
 
Infatti te la potevi risparmiare, ....allora chiudiamo sto ca...o di sezione, e che sia finita, così non diamo più fastidio alla lobby.
 
Ciao, sto per dire un'ovvietà, ma a qualsiasi livello di sciata per migliorare credo ci sia un solo modo.

Prendere un maestro.

I consigli dei forumisti, per quanto bravi siano e anche se vi fossero maestri tra essi, non produrranno mai gli stessi effetti e la stessa crescita tecnica di un feedback immediato dato da un maestro immediatamente prima o dopo un esercizio o addirittura (ed è l'ideale) mentre stai sciando.



A presto e buone sciate :)

Come hai premesso. È ovvio.
Mi chiedo allora qual'è il target di questa sezione.
 

.

Ma si può dibattere sulla tecnica, gli approcci alla didattica e tantissime altri aspetti inerenti.

Ma sinceramente alla domanda: "come posso migliorare" la risposta migliore per me è una sola.

Ps: brutto Natale è Faustare'? [emoji23]
 
Ciao a tutti, ecco la mia discesa della prima parte pista Holzriese in Croda Rossa (Sesto).
Come migliorare? Soprattutto come chiudere di più le gambe e piegare di più...
A vostra completa distruzione...grazie a tutti.

https://youtu.be/klulX_9e1Oc

Vedrai che non sarà l'unico a dirti di prendere un maestro.....un pò come andare al SERT e dire a tutti di non drogarsi perchè fa male.....
comincerei con il chiederti se questo tuo modo di sciare a gambe così larghe ti è stato insegnato o ti viene così, spontaneo ?
 
Come hai premesso. È ovvio.
Mi chiedo allora qual'è il target di questa sezione.



Ricordo ancora oggi che a S.Martino di Castrozza anni.... ed anni fa, ebbi la fortuna di sciare con un maestro che faceva anche libera. Aveva due occhi azzurri davvero stupendi e se lo dico io ci potete credere..... e non aveva solo quelli. Senza esagerare la coda di gnocche...... ma roba di classe, non le solite modelle sciacquette, che vidi in quei giorni non ricordo...... di averne vista in seguito.

In pista ci dava il fumo. :shock:
 
:HIP....pista ripida... in ombra...un pochino di gamba larga in più ci può scappare fin quando sul ripido non si controlla con precisione... anch'io sono tra quelli che non controllano sempre con precisione....DOMANDA...su piste meno pendenti le gambe le tieni più vicino o sempre larghine???..ciao e auguri a tutti...:D
 
Il pendio che ti tiene su non è quello a monte, ma quello sotto gli sci. Cerca l’appoggio dell’esterno spostando il carico a valle, proprio come se ti sporgessi da un parapetto. Più cerchi il contatto con la montagna, più gli sci ti scappano a valle.
 
Il pendio che ti tiene su non è quello a monte, ma quello sotto gli sci. Cerca l’appoggio dell’esterno spostando il carico a valle, proprio come se ti sporgessi da un parapetto. Più cerchi il contatto con la montagna, più gli sci ti scappano a valle.

ma sai che non ci avevo mai pensato... ma rende bene l'idea!
Bravo, bel suggerimento.
 
Per me la tua sciata è penalizzata dalla pendenza.
La scii anche in sicurezza ma come ?
Io vedo un atteggiamento parecchio seduto (accentuato da quella maledetta zampogna dietro la schiena :D che spero passato il Natale abbandonerai ) una sciata a cercare un appoggio e un equilibrio, non ancora pienamente scoperto, sulle code con le gambe larghe.
Io ripartirei da una rossa con pendenza costante a cercare di non sedersi sulle code, a trovare il giusto equilibrio che ti permetta di ravvicinare i piedi, a sentire l'esterno dominante senza la tensione della pendenza.
 
Per sciare con le gambe più strette basta che scali una marcia e inizi a pensare SOLO a tenere le gambe più vicine.
All'inizio avrai problemi di equilibrio ma poi piano piano ti abituerai. Guardati gli sci mentre scii e controlla di averli alla giusta distanza. Fai lavorare gli adduttori mantenendoli attivi lungo l'arco di curva per evitare che ti si aprano a fine curva.

Il tuo è un difetto molto evidente: non scii con le gambe "un po'" larghe, ma MOLTO larghe. Quindi devi avere pazienza e tollerare, all'inizio, una perdita di efficacia, ma solo dopo che avrai fatto TANTI km con una base di appoggio più corretta allora la cosa diventerà automatica e allora potrai di nuovo aprire il gas.

Il mio consiglio è quello di sciare tranquillo con la giusta base di appoggio e quando sei nelle condizioni giuste e ti senti a posto provi a spingere mantenendo la giusta base di appoggio, quindi torni a sciare tranquillo per rimetterti a posto, quando ti senti bene spingi, ecc ecc.

Quando avrai la base di appoggio giusta allora potrai anche piegare, le pieghe con le gambe larghe più di tanto non puoi farle, vedi:
https://www.cibo360.it/sport/sci_alpino/sciare_gambe_larghe_strette.htm

I fondamentali ci sono, hai una bella presa di spigolo e un buon assetto, il collo di bottiglia al momento è quello quindi concentrati solo su quello.

Andrea Tibaldi
 
Grazie a tutti quelli che mi hanno dato qualche consiglio.
Quello più importante è stato questo:
PaoloL ha detto:
Io vedo un atteggiamento parecchio seduto (accentuato da quella maledetta zampogna dietro la schiena che spero passato il Natale abbandonerai )
Ho tolto lo zaino e sembro un'altra persona, riesco a stare parecchio più avanti ed aggressivo anche sulle nere, mentre prima andavo un pò "in conserva".
Con l'appoggio migliorato, ora riesco a prendere più spigolo, sono veramente felice.
 
Top