Primi passi sulla neve

vikkio

New member
Un saluto a tutti, da diversi mesi, in sola lettura frequento questo forum ma ora, in vista dell'imminente esordio sulla neve vorrei chiedere un parere agli esperti.
Siamo in 3 esordienti totali, i miei figli di 12 e 8 anni e il sottoscritto over 40.

Abbiamo individuato nel comprensorio Maniva Ski, a poche decine di chilometri da dove abitiamo (Brescia) il luogo adatto per qualche giorno.
La domanda è la seguente:
Sono possibili dei corsi collettivi di 4 gg consecutivi x 3 ore, credo in gruppi al massimo di 8 persone, per un totale di 12 ore.
Con lo stesso budget saltan fuori 8/9 ore di lezioni individuali, tutti e 3 insieme, distribuite sempre su 4 gg, un paio di ore al gg.

In entrambi i casi, attrezzatura e skipass sono esclusi, quindi non influenzano il confronto economico.

I miei figli non hanno mai visto la montagna in inverno, io qualche esperienzuccia di sci di fondo nell'epoca giurassica la feci....in pratica una vaghissima idea di cosa possa essere avere degli sci ai piedi quantomeno ce l'ho.

Che opzione mi consigliate? 12 ore di corso collettivo, magari con il figlio maggiore ed io su un corso adulti e il piccolo in un corso bambini o maestro per tutti e 3 insieme per 8/9 ore su 4 giorni?

Ringrazio per i pareri e auguro a tutti buone feste!

Devo essere sincero, non mi sono mai trovato nella tua situazione perché quando la mia bimba ( va beh ora ha 16 anni HIHIHI ) ha iniziato a sciare io già sciavo anche se con una interruzione di quasi 15 anni. Però se fossi in te opterei per lezioni di gruppo, facendo decidere alla scuola come gestire l’assegnazione alle varie classi perché ( da istruttore di altre discipline ) ti posso dire che il metodo di apprendimento e d’insegnamento è differente a secondo dell’età. Ed inoltre se tu fossi in gruppo con i bimbi avresti sempre un occhio ed anche due HIHIHI fissi su di loro e non avresti percezione dei tuoi errori, saresti sempre lì a gestire le problematiche senza far modo loro di gestirsele da soli ( vedi spesso genitori che allacciano scarponi, portano sci e bastoncini ) e quindi anche di apprendere dagli errori e dalle necessità. Farei decidere al noleggio sci se collegato alla scuola o chiedendo alla scuola l’attrezzatura necessaria ( di norma i bimbi per i primi giorni non necessitano di bastoncini ad esempio). L’unica cosa di cui hai bisogno è l’abbigliamento : intimo, calze, maglietta tecnica, pile/micropile, giacca, pantaloni e giacca questa devi acquistarla con un minimo di conoscenza e stando attento che ogni 2 anni la dovrai cambiare.
Ciao

Ti ringrazio per il punto di vista a cui effettivamente non avevo pensato, riguardo il fatto di essere insieme ai figli facendomi distrarre dalle loro esigenze.
Effettivamente non ho valutato l'idea di un corso da solo, e dei figli insieme in un corso a parte.
Per l'attezzatura mi affiderò al noleggio, l'abbigliamento è già pronto.

Ovviamente il pomeriggio tutti insieme a vedere chi è il più bravo :D . Ricordati che loro hanno l’obbligo del casco e che tu da bravo papà devi dare l’esempio; potete noleggiarlo o comprarlo ( soluzione più igienica anche se i noleggi di norma disinfettano ).

Ultima modifica:
Alla fine, un po' per le comodità logistiche che la cosa consente, a parità di budget la scelta è caduta sui 4gg con maestro (sempre lo stesso) solo noi 3.
8 ore invece di 12 di corso collettivo, dove gli altri partecipanti possono rappresentare comunque un'incognita.
Parlandone con la scuola di sci la loro opinione è che un corso da soli mirato sulle nostre esigenze e motivazioni è sicuramente più efficace...
Seguirò comunque il tuo consiglio di non essere troppo un babbo chioccia...anche perchè sull'argomento non ho nulla da insegnare ma solo da imparare.

:)

.

Hai fatto la scelta giusta.
Due massimo tre allievi per maestro.
Quello di 8 anni non resterà indietro, anzi...

Massì, l'obiettivo di questi 4 gg non è certo di diventare dei piccoli Hirscher :)
L'obiettivo è quello di essere in grado di affrontare in autonomia le piste più semplici per poter apprezzare in modo completo le meraviglie della montagna anche nell'ultima stagione che ci mancava....senza però finire in traumatologia alla prima curva.

Ri-ciao a tutti....
Condivido con voi, soprattutto a beneficio di chi si dovesse trovare in una situazione simile alla mia, l'esito della prima parte delle lezioni di sci.
Prima parte perchè abbiamo optato per 2 giorni con 2 ore di lezioni+ 2 ore di sci in autonomia al giorno, 3 giorni di riposo e altri 2 giorni di lezioni; per bambini non mi sembra di rilevare problemi fisici....per il sottoscritto, nonostante una passabile forma acquisita con jogging e ciclismo,.....doloretti fantozziani ovunque, quindi ben venga il non aver scelto i 4gg consecutivi e siano benedetti i 3gg di riposo.

Oltre ad un bravo e simpatico maestro, abbiamo avuto la fortuna di avere con noi altri due "aspiranti maestri" che dovevano fare ore di pratica, quindi praticamente avevamo un maestro a testa...
Primo giorno passato tutto al campo scuola, su e giù dal tapis roulant: spazzaneve e curve, con le giuste dritte, acquisite con facilità impressionante.
Secondo giorno: semplici stradine di collegamento e primi tratti di piste azzurre più o meno lunghi qualche centinaio di metri: qui iniziano le prime difficoltà di trovarsi di fronte a pendenze non previste e a volte difficili da contrastare con il semplice spazzaneve....prime cadute....prime difficoltà a capire "dov'è" la pista...in queste situazioni il maestro che parla solo con te si rivela "FON-DA-MEN-TA-LE" per non farsi prendere da paura e sconforto nel vedere gli altri che fanno le cose con scioltezza mente tu fai una fatica bestia a fare tutto.
Che dire...alla fine delle prime 4 ore di lezione sia io che i miei due marmocchi eravamo in grado da soli di prendere la seggiovia e scendere da una pista azzurra senza ammazzarci e senza travolgere nessuno.
La scelta di questa soluzione, a parità di spesa rispetto al corso collettivo, si è rivelata finora azzeccata.
....il seguito tra qualche giorno!

Ciao!