primi acquisti, primo corso...

mbit

New member
ciao a tutti, avrei bisogno di consigli per gli acquisti di materiale (sci-attacchi-scarponi), perchè a gennaio inizierò un corso di scialpinismo ( sono 1.82x73):

scarponi
ho provato dynafit tlt6 e atomic backland nc, ma non vorrei fossero troppo leggeri e indirizzarmi su qualcosa tipo scarpa maestrale

sci
non ne ho proprio idea, se trovo un usato lo preferirei ( così da capire le mie preferenze in futuro senza smenarci troppo), avrei trovato un skitrab sint aero usato, ma sono larghezza di 73 mentre leggo sempre che si consiglia un 88 o giù di li...



P.S. gli sci saranno dedicati allo scialpinismo per la pista ho già dei salomon x12 e scarponi 120, in fuoripista non ho molta esperienza
 
ciao a tutti, avrei bisogno di consigli per gli acquisti di materiale (sci-attacchi-scarponi), perchè a gennaio inizierò un corso di scialpinismo ( sono 1.82x73):

scarponi
ho provato dynafit tlt6 e atomic backland nc, ma non vorrei fossero troppo leggeri e indirizzarmi su qualcosa tipo scarpa maestrale

sci
non ne ho proprio idea, se trovo un usato lo preferirei ( così da capire le mie preferenze in futuro senza smenarci troppo), avrei trovato un skitrab sint aero usato, ma sono larghezza di 73 mentre leggo sempre che si consiglia un 88 o giù di li...


P.S. gli sci saranno dedicati allo scialpinismo per la pista ho già dei salomon x12 e scarponi 120, in fuoripista non ho molta esperienza

Sci usati non è una cattiva idea per iniziare, bisogna vedere cosa trovi.
Tutti consigliano 88/90 perché è quanto di più polivalente ci sia per pellare seriamente in tutte le nevi, primavera compresa.
Mtn 88 wayback 88 backland 85 Transalp 88 etc...
Attacchino ovviamente se vuoi andare bene, dynafit va benissimo, Atk una chicca costosa.
Stopper va a gusti, fuori 7/6 volte su 10 non frenano ma sono comunque comodi.

Scarpa... Soggettivo più dello sci...
Dipende te...
Un tlt6 backland spitfire etc salgono da dio, in discesa vanno, ovviamente sulle neve più difficili scarpe più strutturate aiutano.
Un maestrale RS o Salomon blu in discesa è fantastico, in salita paghi qualcosa.
Salomon bianco (quest'anno giallo) e maestrale arancio si piazzano a metà tra backland e scarpe tipo maestrale rs, permettendo di salire bene, ma non agevolmente quanto il tlt e scendere bene ma non come versione RS.
In genere comunque i due ganci se non prendi le versioni carbon in discesa non sono il massimo. Le versioni carbon sono buone nervose...

Va appunto a gusti. Resta il fatto che tlt 6 e maestrale in ogni caso non sbagli perché ci fai tutto sia in su sia in giù ovviamente con sensazioni un pò diverse.

Imho
 
grazie della risposta, nel frattempo mi sono un po' guardato in giro per sci e attacchi, per i secondi starei sui base di dynafit(tlt speed turn 2.0) , o se mi sbaglio fatemi sapere perchè non capisco molto la differenza e il poco peso non mi interessa

per gli sci:

k2 wayback 88 ( 174 o 181?) 1350gr 350euro (vecchio modello 280)
skitrab maximo (178) 1300gr 255 euro
elan lothse (177) 1450gr 349euro
atomic backland 85 (175) 1320gr 335 euro
dynafit baltoro 84 (176 o 183?) 1490gr 219 euro
volki vta80 88 1260gr 300 euro

quest ultimi due li escluderei in quanto gli alaska stretti e leggeri e atomic larghi e pesanti, sono i due estremi ( anche se gli atomic sono bellissimi...)
elan alaska pro
atomic backland fr 102

se avete pareri o esperienze con questi sci sareste gentilissimi a consigliarmi , perchè per me sono molto simili tra loro ma magari mi sfugge qualcosa! e non hanno nemmeno tutti lo stesso prezzo...
 
Lo so che adesso verrò lapidato, ma lo scrivo lo stesso.

Se come condizione fisica non sei messo coooosì male e se non vai in giro con gente che crede di dover vincere ad ogni uscita un campionato del mondo, dai un'occhiata anche a sci classificati come "all mountain".
Atomic Vantage, Fischer Ranger, Salomon Q90...

Sono sci che pesano sui 1700g al pezzo.
Io ho, tra gli altri, dei Nordica Steadfast mi ci trovo benissimo.
Pesano un po'di più, ma secondo me in discesa si sente la differenza, soprattutto su neve difficile.

Ho anche un paio di sci più leggeri, comunque non leggerissimi, ma li uso in media una volta all'anno.
Agli stopper non rinuncerei neanche se mi pagassero - anche se e vero che non sempre fermano lo sci.

Per lo scarpone chiedi prima di tutto al tuo piede.
Io sto usando i Salomon MTN e mi ci trovo bene.
Quando mi gira uso anche il (vecchio) Tecnica Cochise 130, ma non é proprio un tipico scarpone da sci alpinismo.

Se decidi pe ril Wayback attento che sono 3cm più lunghi del dichiarato.
In negozio ho confrontato una volta un Wayback 181, un Atomic Aspect 182 ed un Fischer Watea 184.
Indovina quale era il più lungo di tutti.
 
grazie della risposta, nel frattempo mi sono un po' guardato in giro per sci e attacchi, per i secondi starei sui base di dynafit(tlt speed turn 2.0) , o se mi sbaglio fatemi sapere perchè non capisco molto la differenza e il poco peso non mi interessa

per gli sci:

k2 wayback 88 ( 174 o 181?) 1350gr 350euro (vecchio modello 280)
skitrab maximo (178) 1300gr 255 euro
elan lothse (177) 1450gr 349euro
atomic backland 85 (175) 1320gr 335 euro
dynafit baltoro 84 (176 o 183?) 1490gr 219 euro
volki vta80 88 1260gr 300 euro

quest ultimi due li escluderei in quanto gli alaska stretti e leggeri e atomic larghi e pesanti, sono i due estremi ( anche se gli atomic sono bellissimi...)
elan alaska pro
atomic backland fr 102

se avete pareri o esperienze con questi sci sareste gentilissimi a consigliarmi , perchè per me sono molto simili tra loro ma magari mi sfugge qualcosa! e non hanno nemmeno tutti lo stesso prezzo...


Ciao,
Anche io a gennaio faro' un corso di sci-alpinismo. Ho la seguente attrezzatura, gia' testata lo scorso week-end in una breve salita e discesa (e mi sono trovato molto bene)
Sci: Salomon MTN 95 Explore
Attacchi: Fritschi Tecton 12
Scarponi: Atomic ultra xtd 120.

Gli scarponi è vero non sono proprio il massimo per lo sci-alpinismo, ma volevo una via di mezzo, in quanto li utilizzerai anche con gli altri paia di sci (Atomic Backland 95 di qualche anno fa') con montato i Marker Tour F12, che uso un po' come sci unico, pista e fuoripista. E comunque gli scarponi sono abbastanza leggeri (circa 1500), flex 120 ma dotati di 4 ganci, inserti Dynafit e abbastanza comodi per il mio piede con una bella scarpetta imbottita e avvolgente. Molto buono comunque l'escursione sia in avanti che indietro, in discesa poi quasi non si notano differenze con uno scarpone alpino di media rigidita'. Avevo provato anche gli scarponi La Sportiva Spectre 2.0 per un'oretta, ma mi facevano subito male dopo solo un paio di discese, e poi molto scomodi (per il mio piede naturalmente, come se l'imbottitura della scarpetta fosse inesistente).
Gli attacchi invece sono una novita' di quest'anno, volevo qualcosa che sganciasse anche il puntale per avere un po' piu' di sicurezza. Direi che l'aggancio con lo scarpone è molto facile agevolato anche da un piccolo meccanismo proprio a contatto con la punta dello scarpone, mentre la talloniera si aggancia come un normale attacco da sci alpino. Passaggio da walk a ski, senza togliere lo scaprone (anche per questo l'ho preferito al Marker King-ping). L'unica nota è che mi sembra ci sia un po' troppo plastica, ma ho visto che è una caratteristica dei Fritschi.

Ciao,
Charlie
 

.

Ciao,
Anche io a gennaio faro' un corso di sci-alpinismo. Ho la seguente attrezzatura, gia' testata lo scorso week-end in una breve salita e discesa (e mi sono trovato molto bene)
Sci: Salomon MTN 95 Explore
Attacchi: Fritschi Tecton 12
Scarponi: Atomic ultra xtd 120.

Gli scarponi è vero non sono proprio il massimo per lo sci-alpinismo, ma volevo una via di mezzo, in quanto li utilizzerai anche con gli altri paia di sci (Atomic Backland 95 di qualche anno fa') con montato i Marker Tour F12, che uso un po' come sci unico, pista e fuoripista. E comunque gli scarponi sono abbastanza leggeri (circa 1500), flex 120 ma dotati di 4 ganci, inserti Dynafit e abbastanza comodi per il mio piede con una bella scarpetta imbottita e avvolgente. Molto buono comunque l'escursione sia in avanti che indietro, in discesa poi quasi non si notano differenze con uno scarpone alpino di media rigidita'. Avevo provato anche gli scarponi La Sportiva Spectre 2.0 per un'oretta, ma mi facevano subito male dopo solo un paio di discese, e poi molto scomodi (per il mio piede naturalmente, come se l'imbottitura della scarpetta fosse inesistente).
Gli attacchi invece sono una novita' di quest'anno, volevo qualcosa che sganciasse anche il puntale per avere un po' piu' di sicurezza. Direi che l'aggancio con lo scarpone è molto facile agevolato anche da un piccolo meccanismo proprio a contatto con la punta dello scarpone, mentre la talloniera si aggancia come un normale attacco da sci alpino. Passaggio da walk a ski, senza togliere lo scaprone (anche per questo l'ho preferito al Marker King-ping). L'unica nota è che mi sembra ci sia un po' troppo plastica, ma ho visto che è una caratteristica dei Fritschi.

Ciao,
Charlie


Sia l'attacco che lo scarpone da te menzionati sono molto interessanti e li sto tenendo d'occhio anche io.
Per me sono però TROPPO nuovi.
Le aziende purtroppo hanno molta fretta di portare nuovi prodotti sul mercato e lasciano ai clienti il ruolo di beta-tester o cavia (vedi Dynafit Radical, Fritschi Vipec, Garmont/Scott Cosmos,...)
Prima di comprare qualcosa aspetterei almeno due stagioni per vedere le esperienze a medio termine dei "volontari sul campo".

Io ho tra l'altro tre paia di sci con il "vecchio" Dynafit Vertical.
L'ultimo paio di attacchi l'ho preso come fondo di magazzino dopo che il Radical era fruori da 1-2 anni e si leggevano dappertutto bollettini di guerra a proposito delle talloniere esplosive.
A proposito, questa primavera durante il Giro del Gran Paradiso ho potuto osservare "live" una talloniera Radical che si é disintegrata.

Io ho in uso l'Atomic Drifter, predecessore del Backland 95.
Bello sci, nelle debite condizioni, ma su pista francamente non mi sembra a casa sua.
Per uso dentro/fuori pista ho usato prima il Nordica Steadfast, poi convertito a puro sci alpinismo sostituendo il Marker Tour con un Dynafit Vertical e ultimamente il Völkl Kendo.
 
@AlexRR gli atomic fr 102 rientrano nella categoria allmountain da te menzionata ?!

che differenze ci sono tra un larghezza in centro di 85/90 e un 105 ? a parte quei 4 etti in più di peso

mi ero deciso per backland o wayback ma gli atomic mi attirano molto... inoltre ha senso mettere un tlt speed turn su sci da 105? perchè in set sono dati con il beast....
 
Ultima modifica:
@AlexRR gli atomic fr 102 rientrano nella categoria allmountain da te menzionata ?!

che differenze ci sono tra un larghezza in centro di 85/90 e un 105 ? a parte quei 4 etti in più di peso

mi ero deciso per backland o wayback ma gli atomic mi attirano molto... inoltre ha senso mettere un tlt speed turn su sci da 105? perchè in set sono dati con il beast....

Se sei alle prime esperienze con le pelli salendo oltre 88/90 secondo me i complichi la vita cercandoti troppe rogne in salita nei terreni tecnici che sicuramente ti capiteranno...
In salita l'ideale sarebbe stare sotto gli 80 e con raggio di almeno 18 metri, poi si consiglia di stare attorno a 88/90 perchè è la misura più equilibrata nell'insieme salita/discesa.

Un 102 come dici tu, che oltretutto dovresti prendere vicino ai 180, ti può diventare ostico ed è più uno sci da prendere quando "sai già quello che ti aspetta" e cosa vuoi fare con le pelli.
Al posto tuo inizierei con un wayback 88 o simili di lunghezza circa 5/6/7 cm meno di te e cercherei di farci un pò di tutto, poi se vorrai cose più discesistiche tra qualche stagione e con molta più esperienza con le pelli prenderai il 100x180 che in inverno ha perfettamente senso se vuoi dare nettamente più importanza alla discesa, tenedo il wb per la primavera. Oppure scoprirai che preferisci dare molta più importanza alla salita ed allora prenderai il 78x170 da un chilo scarso con attacco extralight e terrai il wb per le gite più invernali dove vorrai goderti la discesa...
Se resti su sci come wb o simili sei più o meno a quel livello di attrezzatura per chi da stessa importanza a salita e discesa, poi in futuro potrai sbilanciarti... Oppure no...

Idem con le scarpe, resta su cose equilibrate, Maestrale Mtn Explore o Spectre un filo più discesistiche e con passo un filo più lento in salita, Backland carbon, F1 evo Spitfire più votate a passo svelto in salita, in ogni modo caschi in piedi, vedi tu.

Per iniziare se trovi uno sci decente usato ben venga, comprando tutto nuovo spendi parecchio...

Nel 2017 siamo dei gran viziati, perchè abbiamo l'imbarazzo della selta... HIHIHI
 
@AlexRR gli atomic fr 102 rientrano nella categoria allmountain da te menzionata ?!

che differenze ci sono tra un larghezza in centro di 85/90 e un 105 ? a parte quei 4 etti in più di peso

mi ero deciso per backland o wayback ma gli atomic mi attirano molto... inoltre ha senso mettere un tlt speed turn su sci da 105? perchè in set sono dati con il beast....

Non conosco il FR102.
Ho solo un Atomic Automatic 117 e gli attuali FR sono i cuccessori degli Automatic 117, 109, ... pur con le debite differenze construttive.

Se tu volessi prendere più die un paio di sci, uno sui 100mm e rotti avrebbe senso, ma come sci unico un po'meno.
Dipende anche da in che zone giri.
Se ti muovi abitualmente tra 1600 e 3500m di quota magari sì.
Ma a quote più basse, con neve peggiore e piu`vegetazione già meno.

Ieri sono salito un su pendio sui 35 gradi praticamente ghiacciato.
Ho usato lo Steadfast (90mm) e non era proprio una passeggiata.
Con uno sci largo hai più leva e meno tenuta - se riesci a visualizzarlo.

Tutti i miei attacchi hallo gli stopper e non ci rinuncerei.
 
@valexx maestrale e maestrale rs salgono uguale ?

sono d accordo sulla larghezza che mi consigliate, e che gli fr102 mi piacevano proprio (mi rendo conto che non ha senso:shock:)

usato ho provato a cercare un po' ovunque e non trovo niente che mi interessi , e una quantita esagerata di skitrab 70mm attorno al kilo
 
@valexx maestrale e maestrale rs salgono uguale ?

sono d accordo sulla larghezza che mi consigliate, e che gli fr102 mi piacevano proprio (mi rendo conto che non ha senso:shock:)

usato ho provato a cercare un po' ovunque e non trovo niente che mi interessi , e una quantita esagerata di skitrab 70mm attorno al kilo

Se parliamo di quelli 2017 no. (ma valeva anche per gli altri)
Stesso angolo virtuale ma plastiche e scarpette diverse rendono l'rs ugualmente pesante ma meno mobile. Ho potuto notare la cosa provandoli in negozio.
L'rs è però più efficace in discesa se usci sci più tosti >95/100 o se sei un torello in spinta.
IDEM i salomon MTN giallo e quello blu, idem spectre e shyncro...
Con una trab da 70 tutti questi scarponi sono inutilmente pesanti, a quel punto tanto vale andare su roba leggera e puramente turistica come il sideral o il tlt7.

Lo scarpone è comunque personale, ponendo di trovare un buon 88 da touring puoi scegliere un turistico leggero 2 ganci in carbonio (non propriamente economico e meno permissivo se commetti errori tecnici, ed ovviamente più critico nella gestione delle nevi toste) che cammina in modo superlativo ma scia bene, ovviamente perdona meno arretramenti ed errori tecnici, oppure aggiungere due / tre etti per piede e penalizzare un pò l'efficienza della camminata ed andare appunto su maestrale/spectre/mtn explore che anche nell'ultima buyers di skialper sono stati elogiati come scarpe adatte all'uso polivalende idealmente con degli 85/95 puntando anche sui grandi dislivelli da salire con più calma per poi sciarli bene.

In entrambi i casi non fai cose senza senso, ed in entrambi i casi fai più o meno tutto in su ed in giù con sensazioni diverse nelle due fasi, vedi tu, soprattutto in base al tuo piede.

Resta il fatto che un trab da 70 va bene solo a salire ed a sto punto abbinaci quanto di più leggero e pratico ci sia in salita anche come scarpa.
 
chiedo, spero per l' ultima volta ...

k2 wayback 88 h174 (set euro 620)

volki vta 88 h175 (set euro 495)

atomic backland 85 h175 (set euro 734)

elan lhotse h177 (set euro circa 600-650)

salomon mtn explorer 88 h177 (set euro 700)


la misura mi sembra correlata alla mia statura di 1,82.....sono tutti sci dalle caratteristiche simili (o almeno così sembra!) la domanda è: vale spendere un po' di più pe r qualcuno di questi sci o mi cambierebbe poco? in quanto principiante
 
Top