Informazioni da Corvara: come e dove muovermi

TheStB

New member
Ciao a tutti, ho cercato un po’ ma non sono riuscito a trovare una risposta, per questo ho aperto una discussione apposita.
Tra un mese sarò a Corvara, prima volta in una località servita dal Dolomiti Superski.
Come tutti gli ski pass integrati, sicuramente non sarà possibile raggiungere tutte le località sci ai piedi, e proprio questo vorrei sapere.
Partendo da Corvara, quanti di questi 12 comprensori si riescono a fare sci ai piedi e quindi quanti km di piste sul totale?
Perché in caso contrario farei il semplice Alta Badia risparmiando un po’... Ad esempio dalle cartine ho già visto che Cortina non è raggiungibile quindi niente Olimpia... Spero di non aver preso una fregatura :D:D
Grazie mille a tutti.

sci ai piedi di sicuro non puoi fare:
- Plose;
- San Martino;
- Valli di Fiemme/Obereggen;
- Alpe Lusia-San Pellegrino;
- Civetta;
- Tre Cime (penso)

Ciao a tutti, ho cercato un po’ ma non sono riuscito a trovare una risposta, per questo ho aperto una discussione apposita.
Tra un mese sarò a Corvara, prima volta in una località servita dal Dolomiti Superski.
Come tutti gli ski pass integrati, sicuramente non sarà possibile raggiungere tutte le località sci ai piedi, e proprio questo vorrei sapere.
Partendo da Corvara, quanti di questi 12 comprensori si riescono a fare sci ai piedi e quindi quanti km di piste sul totale?
Perché in caso contrario farei il semplice Alta Badia risparmiando un po’... Ad esempio dalle cartine ho già visto che Cortina non è raggiungibile quindi niente Olimpia... Spero di non aver preso una fregatura :D:D
Grazie mille a tutti.

Innanzitutto dipende da quanto tempo starai su.

In ogni caso se fai almeno 2-3 gg, lo ski pass superski conviene, anche perché Corvara è a uno sputo da Arabba e Selva, dove troverai piste più tecniche di quelle della Val Badia.

Personalmente ti consiglio di non perderti almeno un giro in Marmolada, di fare un Sellaronda e di spingerti fino alla Gran Risa.

Cortina è meglio prendere l'auto e puntare ad una sola zona sciistica.

Vai sul sito DolomitiSuperSki e vai sulla mappa interattiva e ti sarà tutto chiaro. Se vuoi muoverti sci ai piedi e scii ad un normale livello facendo tutte le piste puoi andare a fare il Sella Ronda e quindi immettersi nelle sue valli : Val Gardena, Val di Fassa, Livinallongo ( Arabba e Marmolada ). Di sicuro non farai : Civetta, Cortina, San Martino di Castrozza, Falcade-San Pellegrino, Tre Cime, Valle Isarco, Obereggen e Val di Fiemme . Plan de Corones risulta raggiungibile solo se usi skibus. Poi dipende ad esempio se ti piace correre o meno perché allora puoi estendere un pochino ma significa tirare ben bene e godersi poco i paesaggi e la giornata.
Ciao

Grazie mille a tutti, preziosissimi :)
Starò 6 giorni effettivi di sci, quindi si credo che faremo sicuramente il Superski.
Ora che so i comprensori raggiungibili mi studio un po’ le piste :)

.

Comunque da Corvara in auto, sono 25 minuti circa, per Piculin dove prendi la cabinovia e arrivi a Plan de Corones.
Partendo dalla cabinovia del Boè a Corvara puoi fare il giro della Grande guerra e così scii anche a Alleghe e Cinque Torri. Devi solo guardare gli orari
dello skibus, secondo me vale la pena. Sicuramente la Marmolada e puoi arrivare comodamente a Pozza di Fassa sci ai piedi

Perchè non Cortina?
Se dall' Armentarola prende il bus/taxi per Passo Falzarego dopo può andare a Col Gallina e/o Cinque Torri e Averau.
E' Cortina che non è "integrata", ovvero se vuoi sciare sul versante Faloria devi andare a Cortina paese e anche per le Tofane prendere la macchina.

Quanto al Civetta, si può prendere lo skibus di Alleghe partendo da Malga Ciapela.
La mia esperienza è che partendo da Corvara si riesce ad arrivarci prima alle 1030-1100 senza fare la Marmolada.
Certo che comunque il Civetta merita una giornata dedicata: meglio partire alle 0830 da Corvara e in un' ora sei a Alleghe in macchina.

Comunque tutto dipende sempre da a quale velocità uno si sposta.
Personalmente, dopo anni passati a vedere se si finiva il Sellaronda arancio prima delle 1030 e altre cose simili, oggi preferisco sciare con più calma.

Suggerisco comunque un giro a Ortisei per fare le due piste che scendono dal Seceda. E un altro al Monte Pana, raggiungibile dal Ciampinoi.
:D

Considera che Corvara si trova in una posizione abbastanza centrale, e puoi muoverti come meglio credi. Sci ai piedi, per mia esperienza, non puoi raggiungere il Plan de Corones, Le tre cime, Cortina, Il Civetta. Per il resto puoi guardare la mappa del comprensorio Superski qui .
Come già ti hanno detto, fai tranquillamente il Superski, per lo meno non stai sempre col pensiero di dove puoi salire/scendere e dove no.
Per quanto riguarda i posti non raggiungibili sci ai piedi li puoi raggiungere tranquillamente in autobus senza la scocciatura della macchina.
Se come suggerito da Alberto 2 vuoi fare il Giro della Grande Guerra, vacci allenato e deciso, visto che una volta finita l'Armentarola, per ritornare verso l'Alta Badia puoi scegliare di farti trainare da un paio di cavalli attaccato ad una scomodissima corda, carico di stanchezza di tutto il giro della Grande Guerra.

Perchè non Cortina?
Se dall' Armentarola prende il bus/taxi per Passo Falzarego dopo può andare a Col Gallina e/o Cinque Torri e Averau.
E' Cortina che non è "integrata", ovvero se vuoi sciare sul versante Faloria devi andare a Cortina paese e anche per le Tofane prendere la macchina.

Per maggior precisione, da 5 Torri a Tofane c'è skibus ogni 15 minuti, dunque non importa prendere la macchina.
ma siccome il versante Tofane è straordinariamente bello, conviene andare in auto e goderselo, invece che dover fare una toccata e fuga perchè poi il tempo è appena sufficiente per arrivare e tornare indietro da Corvara.

Grazie mille a tutti.

Certo che sentire qualcuno che teme di aver preso una fregatura soggiornando a Corvare fa (a dir poco) sorridere...

E' forse la località più "centrale" delle Dolomiti, hai CENTINAIA di Km di piste disponibili, e hai modo di non annoiarti su percorsi diversi per almeno VENTI settimane bianche !!!

L'area disponibile è talmente vasta che il problema le prime volte è piuttosto quello di scegliere dove andare, e riuscire a non perdere la strada giusta. Anche l'Olimpia di Cortina è raggiungibile tranquillamente (ci sono almeno 2 tratti in skibus da 15/20'), anche se forse la prima volta che ci vai non so quanto ne valga la pena...

Buon divertimento !

Come detto, non conosco queste zone se non per la cdm di sci :D
Ha pensato a tutto mio fratello ed ha scelto questa località solo per la base militare direttamente sulle piste.. Non pensavo di essere nel cuore delle dolomiti