Sellaronda e Marmolada con figlio

Jack.72

Active member
Ciao a tutti , dal giorno dopo Natale dovremo essere a Canazei . L'idea è il primo giorno faccio sgranchire mio figlio (13 anni scia ovunque ma senza tecnica) lato ciampac scendendo fino a Pozza di Fassa , poi in base al tempo un giorno fare Sellaronda e un giorno Marmolada ( Marmolada io mai fatta ) poi gli altri giorni un giro in Badia e qualche altra zona . Il Sellaronda pensavo di fare il verde così da prendere anche la nuova seggiovia 8 posti riscaldata , quali sono le zone più difficili di entrambi i sensi di marcia ? Mi pare che il famoso muro di Portavescovo ora si evita o mi sbaglio?
 
se tuo figlio scia ovunque non avrà problemi neanche sul muro di portavescovo, che cmq puoi evitare. in generale per uno sciatore medio non direi che ci sono passaggi difficili nei sellaronda.
per la marmolada cercate di arrivare a malga ciapela il più presto possibile, per evitare code alla funivia e non trovare la Bellunese già avariata.
 
Il SellaRonda, in ambedue i sensi, se si sa sciare un pochino è, oggi, di una banalità inaudita, merita in bassa stagione solo per i panorami; in alta stagione in alcuni momenti sembra di essere al centro commerciale. Lo so per tanti ho detto una bestiemma :PAAU .L’ultima volta con mia figlia di 10 anni.
 
Antiorario hai lo sbatti di cabina, poi seggiovia poi ancora cabina a corvara-colfosco. E la Città dei Sassi. Orario rischi di farti Porta Vescovo in pappa e bestemmiare. Queste le uniche cose da segnalare, per il resto vai tranquillo.
 
Antiorario hai lo sbatti di cabina, poi seggiovia poi ancora cabina a corvara-colfosco. E la Città dei Sassi. Orario rischi di farti Porta Vescovo in pappa e bestemmiare. Queste le uniche cose da segnalare, per il resto vai tranquillo.

No dai si può dire tutto del SellaRonda ma che rischi di trovare pappa a Porta Vescovo dopo Natale no, a meno che non ci sia un’innalzamento di temperatura a livello africano e allora tutta la neve ❄️ :PAAU
 

.

Fatto antiorario con figlie 11enni ed orario con figlia di 8 anni che sciava solo a spazzaneve. Nessuna difficoltà se non la ressa per salire sulle cabinovie...
Porta Vescovo si evita con la Portadoss
 
l'unico punto rognoso del sellaronda verde è la solita ciampinoi 5, soprattutto se non dovesse essere aperta la 6...
 
No dai si può dire tutto del SellaRonda ma che rischi di trovare pappa a Porta Vescovo dopo Natale no, a meno che non ci sia un’innalzamento di temperatura a livello africano e allora tutta la neve ❄️ :PAAU
Era una metafora che significava gobbe, orde di unni e pista insciabile HIHIHI
 
Porta Vescovo, se crea problemi, puoi benissimo evitarla. Ad Arabba predi la Portados, a fianco del funifor, poi la Carpazza, scendi sulla destra e arrivi a Pont de Vauz per prendere la nuova telecabina Fodom che ti porta al Pordoi. Scendi un pezzo di pista facilissima, prendi la Lezuo e sei al Belvedere, da dove in discesa raggiungi Canazei, o con gli sci o con la telecabina da Pecol.
 
Facendo il sellaronda verde la nuova seggiovia 8 posti riscaldata si prende per forza vero ? Dov'è prima della città dei sassi ?
 
Si la prendi scendendo dalla nuova telecabina del Piz Seteur, quella a 10 posti, anche questa riscaldata, attenzione nell'antiorario verde quando scendi dal Belvedere. In fondo prendi la Pont de Vauz e poi la Carpazza. Per evitare di fare l'ultimo muro della nera Ornella/Sourasass per arrivare a prendere la Arabbafly per passare in Badia, in cima alla Carpazza gira a sinistra fai la pista per il sellaronda arancio , ma prima del ponte che ti porta alla Fodom, continua dritto e fai lo stradino che ti portaalla Arabbafly. Questa è molto più facile.
 
l'unico punto rognoso del sellaronda verde è la solita ciampinoi 5, soprattutto se non dovesse essere aperta la 6...
Perché no? cos'è succederà dopo il Natale 2017?
Facendo il sellaronda verde la nuova seggiovia 8 posti riscaldata si prende per forza vero ? Dov'è prima della città dei sassi ?
No. Non c'è nessun bisogno. La segg. Gran Paradiso di 2 anni vecchia con seggiole riscaldate non è un obbligo - dopo la nuova cab.Piz Sateur vai a destra -> la segg.Città dei Sassi sarà la prossima per muoversi verso il passo Sella.
 
Si la prendi scendendo dalla nuova telecabina del Piz Seteur, quella a 10 posti, anche questa riscaldata, attenzione nell'antiorario verde quando scendi dal Belvedere. In fondo prendi la Pont de Vauz e poi la Carpazza. Per evitare di fare l'ultimo muro della nera Ornella/Sourasass per arrivare a prendere la Arabbafly per passare in Badia, in cima alla Carpazza gira a sinistra fai la pista per il sellaronda arancio , ma prima del ponte che ti porta alla Fodom, continua dritto e fai lo stradino che ti portaalla Arabbafly. Questa è molto più facile.
Grazie mille per il consiglio , ma guardando gli skimap non ho capito bene come fare per evitare punti difficili per andare a prendere l'Arabba Fly venendo da Canazei
 
Grazie mille per il consiglio , ma guardando gli skimap non ho capito bene come fare per evitare punti difficili per andare a prendere l'Arabba Fly venendo da Canazei

quando scendi dal belvedere di canazei-sass becè segui la pista fino alla fine. essa termina con una strettoia all'imbarco della seggiovia alpenrose prendila e in cima ad essa segui le indicazione per il sellaronda verde, ti consiglia di scendere per una facile pista blu prendendo a destra subito appena sceso da questa seggiovia (occhio se no poi devi scalettare)
puoi andare anche a sinistra ma la pista è rossa e decisamente ghiacciata in certe ore...se vuoi la vita facile evitala...cmq anche sulla blu puoi trovare del ghiaccio...quindi occhio. una volta che prendi la blu TIENI SEMPRE LA DESTRA, se no rischi di tornare da dove sei partito, invece tu al ponte devi proseguire dritto lungo lo stradino...spingi perchè è piano....occhio a destra alle immissioni degli sciatori provenienti dalla nera fodoma....dopo un pò trovi la partenza sulla tua sinistra della seggiovia arabbafly ; rallenta e assicurati di prendere il sentierino di imbarco giusto (se no prosegui fin giù e a quel punto o torni su a porta vescovo oppure ti metti gli sci in spalla e attraversi il paese come si faceva una volta verso la partenza della seggiovia burz.
spero di essere stato chiaro ed utile...buone sciate !!!!:D
 
Top