La stazione con gli impianti piu' moderni e veloci.

davide10

New member
Secondo la vostra esperienza qual'e' la stazione con gli impianti piu' moderni e veloci in circolazione?
La stazione insomma con il miglior attivo tra tempo in seggiovia e tempo sugli sci.
Io non ho moltissima esperienza, in totale conosco circa 10 comprensori e tra tutti direi che quest'anno Madesimo si comferma ancora nelle primissime posizioni.
Di "rottame" e rimasto solo l'impianto in Val di Lei, il resto degli impianti è nuovissimo ed iperveloce.
Altra stazione degna di nota direi senz'altro Pila, peccato che diventi assolutamente insciabile durante i week end.Si passa piu' tempo a fare coda che in pista, anni fa di domenica riuscii a fare 3 discese in una giornata intera, da delirio.Stazione ideale durante la settimana, inavvicinabile nei festivi.
Vostre opinioni su altre stazioni?

io direi il comprensorio latemar-obereggen dove ci sono solo seggiovie a minimo 4 posti ad aggancio automatico...........da quest'anno hanno tolto anche l'ultimo skilift

anche a natale mai code!!!!!!!!!!!!

Io dico solo che nelle dolomiti come impiantistica sono avanti 10 anni rispetto a certe zone della lombardia..

Sicuramente Lathu buona, secondo me anche Gressoney e Alagna buone. Buone in generale le dolomiti, escludendo alcuni ingressi nel comprensorio, prima tra tutti la cabinovia Canazei-Pecol, disarmante.
Ma il meglio è sicuramente all'estero, prima tra tutte 3V.

.

madesimo è la numero 1 in lombardia.

in italia la più tecnologica penso sia plan de corones dove però, secondo me, hanno esagerato con le cabinovie. dovevan fare più seggiovie ad agganciamento automatico che son più comode (non bisogna togliersi gli sci in continuazione), ma forse la scelta della cabinovia è legata al vento che quando tira al plan è tremendo (esperienza personale...)

cmq, è facile che in trentino alto adige gli impianti sian 10 anni avanti: essendo province autonome i finanziamenti pubblici sono altissimi (avevo letto anche 80%), in lombardia la regione contribuisce al max al 35%.

poi c'è da dire che in trentino a. a. ci sono molti più alberghi, quindi le stazioni sono affollate 7 giorni la settimana, mentre in lombardia ci sono molte più seconde case: caos la domenica, poca gente in settimana= meno cash!

ciao!

la potenza impianti di Plan de Corones è ineguagliata, a confronto tutto il resto è indietro anni (anche le 3V impallidiscono al confronto, se parliamo di potenza relativa e non di potenza assoluta). Ma anch'io sono d'accordo che sarebbero meglio seggiovie piuttosto che teltecabine ovunque.

Si al Plan sono velocissimi gli impianti...Però anch'io avrei preferito di gran lunga delle seggiovie ad aggancio automatico...Che poi potevano farne molte come quella sulla Marchner, 4 posti e per di più coperta così non si prende il freddo...
Ma forse preferiscono le cabinovie perchè hanno più capacità di carico... :think:

Personalmente anch'io preferisco seggiovie.Monterosa ski per esempio pur essendo un bellissimo comprensorio ti costringe a togliere sci e sfacchinare in continuazione tra funivie, cabinovie, arrivi delle piste a valle della partenza seggiovia etc etc.
Riguardo il freddo in seggiovia .....in fin dei conti se uno va a sciare e' vestito di conseguenza, se ha freddo in seggiovia ha freddo anche sulle piste e quindi c'e' qualcosa che non va nel suo abbigliamento.

e.frapporti ha detto:
la potenza impianti di Plan de Corones è ineguagliata, a confronto tutto il resto è indietro anni (anche le 3V impallidiscono al confronto, se parliamo di potenza relativa e non di potenza assoluta). Ma anch'io sono d'accordo che sarebbero meglio seggiovie piuttosto che teltecabine ovunque.
Esatto. Al Plan de Corones hanno gli impainti davvero con troppa portata. Sarebbe meglio tornare indietro e fare code da ore e quindi non far più venire tutta quella gente piuttosto che ritrovarsi a sciare tra le formiche.

Davvero troppa portata per il Plan :(

Mac751 ha detto:
Sicuramente Lathu buona, secondo me anche Gressoney e Alagna buone. Buone in generale le dolomiti, escludendo alcuni ingressi nel comprensorio, prima tra tutti la cabinovia Canazei-Pecol, disarmante.
Ma il meglio è sicuramente all'estero, prima tra tutte 3V.

PErchè dici che canazei è disarmante? le nuove cabine sono enormi, ci pigiano quasi 20 persone!

Fabio ha detto:
e.frapporti ha detto:
Esatto. Al Plan de Corones hanno gli impainti davvero con troppa portata. Sarebbe meglio tornare indietro e fare code da ore e quindi non far più venire tutta quella gente piuttosto che ritrovarsi a sciare tra le formiche.

Davvero troppa portata per il Plan :(
:shock:

Mai stato a Plan de Corones, purtroppo.
Però riguardo ad Alagna non sono d'accordo:
- il funifor è già inadeguato come portata
- la seggiovia è nata al risparmio
- più in generale la gestione da parte degli operatori potrebbe essere più intelligente

Il resto del Monterosa Ski è nella media direi, senza infamia né lode

In fatto a tecnologia applicata agli impianti penso che ValThorens al momento non abbia paragoni:
3 Funitel (Funitel Peclet la prima al mondo costruita nel 1990)
5 Seggiovie a doppio imbarco (SA6 Cascades la prima al mondo costruita nel 1995)
La TLC di Orelle che è la più lunga al mondo in un solo troncone (5KM)