Scarponi: head advant edge 95 o qualcosa di più rigido?

marcokusnacht

New member
Salve a tutti,

mi affido al vostro consiglio sicuro di non sbagliare. Ho 32 anni, scio da quando ne avevo 5, ho interrotto per qualche anno causa impegni ma sono a livello argento pieno.
Devo comprare gli scarponi nuovi.
Sono alto 1,79 e peso 78-80 kg. Ho provato gli Head Advant 95, solo in negozio e per 20 minuti, e li ho trovati comodi e fascianti, probabilmente un pò troppo morbidi. Poi ho provato i Tecnica Mach 1 da 100, stringevano un pò troppo ai lati, infine ho provato i Rossignol Alltrack da 120 e mi stringevano meno dei Tecnica (cosa che mi lascia un pò stupito anche considerando il concetto astratto di flex index).

La questione è se prendere gli Head 95 sperando che tengano e siano reattivi, oppure i Rossignol sperando che non si irrigidiscano col freddo. Consigli da parte di chi li ha provati?

Salve a tutti,

mi affido al vostro consiglio sicuro di non sbagliare. Ho 32 anni, scio da quando ne avevo 5, ho interrotto per qualche anno causa impegni ma sono a livello argento pieno.
Sono alto 1,79 e peso 78-80 kg. Ho provato gli Head Advant 95, solo in negozio e per 20 minuti, e li ho trovati comodi e fascianti, probabilmente un pò troppo morbidi. Poi ho provato i Tecnica Mach 1 da 100, stringevano un pò troppo ai lati, infine ho provato i Rossignol Alltrack da 120 e mi stringevano meno dei Tecnica (cosa che mi lascia un pò stupito anche considerando il concetto astratto di flex index).

La questione è se prendere gli Head 95 sperando che tengano e siano reattivi, oppure i Rossignol sperando che non si irrigidiscano col freddo. Consigli da parte di chi li ha provati?

Di dove sei ? Che numero di scarponi usi? Potrei farti una buona proposta:D

Non pensar male, ehHIHIHI

A te serve almeno un 110 di flex, non di meno. Non confondere per altro il flex con il fatto che stringano più o meno, quello dipende dalla larghezza e dallo spazio interno che varia da marca a marca e da modello a modello. In generale, uno scarpone touring, anche con flex 130 di solito è più largo (ha un last superiore) e risulta più comodo rispetto ad un qualunque scarpone di derivazione race, anche di flex inferiore.

Grazie Renn,

mi rendo conto di aver usato il concetto flex in modo improprio, probabilmente perchè avevo bisogno di rendere l'idea e non conosco un termine più adeguato che indichi la rigidità di uno scarpone. Quindi mi conviene sacrificare un po' di comfort ed andare sui Rossignol? Provo a rispondermi da solo, se prendessi gli Head da 95 non mi divertirei e andrebbero incontro ad usura prematura?

- - - Updated - - -

Grazie Sperem,

abito vicino Bologna e porto un 28, però sarebbe il regalo di Natale della mia ragazza e sono sicuro che rifiuterebbe di comprare prodotti usati anche in ottime condizioni (se ho inteso la natura della proposta).

Grazie Renn,

mi rendo conto di aver usato il concetto flex in modo improprio, probabilmente perchè avevo bisogno di rendere l'idea e non conosco un termine più adeguato che indichi la rigidità di uno scarpone. Quindi mi conviene sacrificare un po' di comfort ed andare sui Rossignol? Provo a rispondermi da solo, se prendessi gli Head da 95 non mi divertirei e andrebbero incontro ad usura prematura?

Come avrai letto infinite volte su questo forum se ci segui da un po', nessuno può farlo: sono i tuoi piedi che devono decidere dove si sentono meglio. Io posso solo indirizzarti su un certo tipo di scarpone, ma non posso dirti se un modello va meglio di quell'altro. ti posso però consigliare di metterti nelle mani di un professionista serio, che sappia guidarti nella scelta e nel caso possa intervenire nel post vendita per apportare eventuali modifiche se servisse.

.

Grazie Sperem,
abito vicino Bologna e porto un 28, però sarebbe il regalo di Natale della mia ragazza e sono sicuro che rifiuterebbe di comprare prodotti usati anche in ottime condizioni (se ho inteso la natura della proposta).

Beh, per Bologna non ci sarebbe problema, gli scarponi non sono usati ma sono nuovi:shock: , il numero beh quello potrebbe essere un problema: è un 26.5 HIHIHI

Salve a tutti,

Lascia perdere i Rossignol All track che non sono scarponi per pista , ma per consistenti uscite in fuoripista e in neve fresca, non hanno struttura , spanciano , e nessun ritorno elastico...questo per dirti che è uno scarpone che in pista ti muore sulla caviglia e affondi appena premi un pò... l'Head con flex 95 è per donne , ti serve almeno un 110 , il tecnica sarebbe perfetto ,si puo lavorare un pò al bisogno , ma non puoi prendere nulla di meno se sei l'argento che dichiari.

Grazie a tutti per i consigli,

alla fine sono andato dal Bimbo a Bologna, devo dire che merita la fama di cui gode. Ha passato 1 ora e mezza ad analizzarmi il piede e farmi provare delle scarpe. Alla fine la decisione è caduta sui Panterra 120, semplicemente perchè erano più comodi degli altri. Per altro mi ha fatto un prezzo inferiore al migliore trovato su internet.

Molto bravi anche voi, come sempre.