Consiglio sci head

valedb

New member
Salve a tutti.. vorrei un consiglio in merito alla serie supershape di head, sono uno sciatore livello argento, quasi, avanzato altezza 1,76 x 74 kg scarpone head vector 110 flex comprato quest anno con cui mi trovo veramente bene....prediligo curve a medio raggio a velocita media e medioalta...
Vi racconto la mia esperienza ho provato sia il rally in 170 sia lo speed in 177 anno 15/16 mi son trovato benissimo con entrambi, due ottimi sci forse un po meglio con lo speed.. io preferisco gli sci abbastanza lunghi diciamo della mia altezza forse è x questo che il rally mi è piaciuto un po meno.
Veniamo al punto siccome pur che mi son trovato magnificamente con lo speed vorrei uno sci un po piu versatile che vada un po meglio in tutte le condizioni anche in neve morbida e primaverile ma che non soffra troppo sul duro.
Il magnum 177 potrebbe fare al caso mio?? Ho letto qui sul forum da una persona molto attendibile una recensione che ne parla molto bene.. che dice che ha perso un po lo spirito slalomeggiante in misura lunga.. e che è ottimo da sciarci tutto il giorno!!
Un altra alternativa sarebbe l x-max 175 o l atomic XTI ... come si posizionano rispetto al magnum 177??
Grazie anticipatamente per I consigli e se avete anche qualche altro modello che potrebbe fare al caso mio son tutto orecchi😉

Il Magnum rimane comunque votato alle curve più strette e in 177 ha un raggio teorico di poco più di 14m. Gli altri due assecondano meglio le curve più ampie grazie a una sciancratura meno accentuata (17m per gli X-Max12 in 175 e 16,4m per gli XTi da 176).
Sono tutti sci 100% pista, magnum incluso, con centro di 72-73mm. Sul morbido se cavano (iSpeed compresi, anche se hanno qualche mm in meno sotto il piede) perché non sono pesanti né troppo rigidi, ma non sono allmountain e non si avvicinano neanche ai 77mm di centro dei Rally (che è uno sci più per maniaci delle pieghe che della velocità, ma sempre "pistaiolo").
Di alternative ce ne sono un sacco: Blizzard Quattro, Elan Amphibio, Fischer Progressor, Nordica GT, Volkl Code... senza contare le linee più dichiaratamente allmountain, perché alla fine anche i modelli da 80 - 85mm se la cavano meglio in pista che fuori (magari sono un po' meno immediati nei cambi di spigolo, ma poca roba).

Salve a tutti.. vorrei un consiglio in merito alla serie supershape di head, sono uno sciatore livello argento, quasi, avanzato altezza 1,76 x 74 kg scarpone head vector 110 flex comprato quest anno con cui mi trovo veramente bene....prediligo curve a medio raggio a velocita media e medioalta...
Vi racconto la mia esperienza ho provato sia il rally in 170 sia lo speed in 177 anno 15/16 mi son trovato benissimo con entrambi, due ottimi sci forse un po meglio con lo speed.. io preferisco gli sci abbastanza lunghi diciamo della mia altezza forse è x questo che il rally mi è piaciuto un po meno.
Veniamo al punto siccome pur che mi son trovato magnificamente con lo speed vorrei uno sci un po piu versatile che vada un po meglio in tutte le condizioni anche in neve morbida e primaverile ma che non soffra troppo sul duro.
Il magnum 177 potrebbe fare al caso mio?? Ho letto qui sul forum da una persona molto attendibile una recensione che ne parla molto bene.. che dice che ha perso un po lo spirito slalomeggiante in misura lunga.. e che è ottimo da sciarci tutto il giorno!!
Un altra alternativa sarebbe l x-max 175 o l atomic XTI ... come si posizionano rispetto al magnum 177??
Grazie anticipatamente per I consigli e se avete anche qualche altro modello che potrebbe fare al caso mio son tutto orecchi😉

Qui mi hanno consigliato i SSS da 177 (sono 175x84) e li ho provati. Quella giornata a Roccaraso c'era una neve primaverile molto primaverile, quindi,diciamo, "morbida", per la mia esperienza sono andati alla grande. A marzo di quest'anno in Dolomiti, abbiamo sciato con neve ancora peggiore di quel giorno a Roccaraso, eppure li ho trovato sempre ottimi. Certo le mie non sono da prendere come impressioni oggettive, la mia esperienza in tal senso, però, sono queste.

Grazie mille per le risposte!! Effettivamente con gli speed mi son trovato bene mi ferma un po quel 66 al centro che perda un po di polivalenza... quest anno vado in settimana bianca a fogarida e spero di riuscire a provare sia I magnum graphene che gli x-max cosi mi farò un idea piu precisa!! Quella recensione dei magnum mi ha fatto venire una gran voglia di provarli😅😅 visto che con la serie supershape mi trovo benissimo!!

In molti danno troppa importanza al raggio dichiarato degli sci e commentano le prestazioni di un determinato modello, spesso senza averlo neppure provato, prendendone in considerazione solo le misure. Niente di più sbagliato: sono altri i fattori che determinano le risposte che un attrezzo ti dà sulla neve e le puoi valutare solo salendoci sopra.

Ti confermo che il nuovo magnum da 177 è ancora più prestazionale e polivalente rispetto al modello precedente, che era più morbido ed aveva un rocker troppo accentuato. Il nuovo ha guadagnato in stabilità, ma soprattutto è più rapido nei cambi rispetto al modello precedente, risultando più "brillante" e pronto nelle risposte. Non ti aspettare però un allmountain che galleggia sulla neve mossa come un "ciccione", ma uno sci molto similie per comportamento ad un race carve, anche se forse più equilibrato e godibile a 360 gradi.

Per quanto mi riguarda, nella mia personalissima classifica di preferenze, li colloco un gradino sopra agli XMax ed agli XTI, ottimi sci entrambi, ma meno strutturati e alla lunga, meno divertenti. Al magnum però, sempre per i miei gusti, continuo a preferire il SS speed, proprio per la rapidità nei cambi che quei 66 mm di larghezza ti sanno dare.

.

Grazie mille per la tua risposta Renn la recensione che mi ha fatto venire il pallino era proprio la tua😊
anch io la penso come te sui raggi teorici degli sci... sicuramente il magnum sarà uno dei papabili sia sulla carta sia in base alle tue impressioni rispetto al vecchio modello!!! se ci riusciró cercheró di provare sia quello che l x-max per capire le differenze, sia tra I due e sia con lo speed che ho gia provato con soddisfazione!!

Grazie mille per la tua risposta Renn la recensione che mi ha fatto venire il pallino era proprio la tua😊
anch io la penso come te sui raggi teorici degli sci... sicuramente il magnum sarà uno dei papabili sia sulla carta sia in base alle tue impressioni rispetto al vecchio modello!!! se ci riusciró cercheró di provare sia quello che l x-max per capire le differenze, sia tra I due e sia con lo speed che ho gia provato con soddisfazione!!

Solo una cosa: aspetto di sapere come va a finire... ;)

Buonasera, premetto che sono nuovo del forum.
Quest'anno avevo intenzione di cambiare sci visto che sono 6-7 anni che scio con degli head peak 73, avevo intenzione di rimanere in casa head ed avevo adocchiato la collezione supershape, volevo chiedere prima il parere a qualcuno più esperto di me che mi potesse aiutare a capire quale potrebbe fare al caso mio.
Ho 24 anni, sono a alto 1,67 e peso sui 54-55 kg. Credo di essere ( e sottolineo il "credo") un argento base/avanzato, o meglio riesco a condurre e guidare bene gli sci in tratti non troppo ripidi, (piste blu/rosse) il problema arriva quando la pendenza aumenta parecchio (piste nere) o la neve diventa ghiacciata o parecchio parecchio dura, in quel caso ancora non riesco a far fare quello che voglio allo sci, di conseguenza torno un po a spazzolare.
Diciamo che cerco uno sci da pista, (in quanto fuori pista non mi piace e non ci vado mai) che mi aiuti a migliorare nelle mie difficoltÃ* permettendomi di progredire, che mi sostenga quando dico di spingere, ma che allo stesso tempo non mi metta proprio alle strette, in modo che se qualche volta vado a sciare in compagnia anche di chi non sa mi permetta di scendere un po alla "bona" senza sacrificarmi. La mia idea era sui magnum da 163 cm, ma sono aperto anche agli altri modelli, anzi chiedo apposta il vostro parere.
Aggiungo che la mia frequenza di sciate annuali più o meno è sulle 5-6 volte. Volevo inoltre chiedere quanta differenza ci sia fra la serie "supershape" e "WC" degli head.
Vi ringrazio anticipatamente.

Senz' altro😉 spero di riuscire a rimediarli per il noleggio... me li giro tutti finche non li trovo😅

- - - Updated - - -

Buonasera, premetto che sono nuovo del forum.
Quest'anno avevo intenzione di cambiare sci visto che sono 6-7 anni che scio con degli head peak 73, avevo intenzione di rimanere in casa head ed avevo adocchiato la collezione supershape, volevo chiedere prima il parere a qualcuno più esperto di me che mi potesse aiutare a capire quale potrebbe fare al caso mio.
Ho 24 anni, sono a alto 1,67 e peso sui 54-55 kg. Credo di essere ( e sottolineo il "credo") un argento base/avanzato, o meglio riesco a condurre e guidare bene gli sci in tratti non troppo ripidi, (piste blu/rosse) il problema arriva quando la pendenza aumenta parecchio (piste nere) o la neve diventa ghiacciata o parecchio parecchio dura, in quel caso ancora non riesco a far fare quello che voglio allo sci, di conseguenza torno un po a spazzolare.
Diciamo che cerco uno sci da pista, (in quanto fuori pista non mi piace e non ci vado mai) che mi aiuti a migliorare nelle mie difficoltÃ* permettendomi di progredire, che mi sostenga quando dico di spingere, ma che allo stesso tempo non mi metta proprio alle strette, in modo che se qualche volta vado a sciare in compagnia anche di chi non sa mi permetta di scendere un po alla "bona" senza sacrificarmi. La mia idea era sui magnum da 163 cm, ma sono aperto anche agli altri modelli, anzi chiedo apposta il vostro parere.
Aggiungo che la mia frequenza di sciate annuali più o meno è sulle 5-6 volte. Volevo inoltre chiedere quanta differenza ci sia fra la serie "supershape" e "WC" degli head.
Vi ringrazio anticipatamente.

Il mio consiglio dal basso della mia esperienza e dopo averlo provato, penso che il migliore sia il SSSpeed in misura 170 io sono 9 cm piu alto di te e col 177 mi sono trovato benissimo😉 riesci a fare tutto quello che cerchi... a bassa velocità è intuitivo e se aumenti il ritmo si comporta egregiamente!!
Comunque aspetta anche il consiglio dei piu esperti in materia io ti parlo per esperienza personale e soggettiva!!
La serie WC è un gradino al di sopra ed è più adatta per sciatori piu esperti che chiedono qualcosa in più dallo sci rispetto a noi che siamo sciatori in evoluzione!! Anche qui per entrare nel dettaglio ci vuole una spiegazione di chi è piu esperto di me comunque!! Pero in linea di massima è piu o meno cosi!!

Sottoscrivo parola per parola quello che ha detto valedb, solo attenzione che nella serie WC, Head ha inserito anche il GSX/GSR che nulla ha a che fare con i "veri" WC.

Vi ringrazio della tempestiva risposta..ho tirato in ballo i WC perchè l'altro giorno sono andato in un noleggio per provare qualche sci..e mi ha dato appunto i WC GSR ! da 163 cm non so bene di quale anno, ma sicuramente non 2018..mi ci sono trovato subito bene fin da subito non riscontrando difficoltá ne sullo stretto ne sul lungo, ed infatti credendo che fossero superiori alla serie supershape avevo qualche perplessità.. avevo ideato il magnum come sci ideale perchè avevo letto che fosse quello più adatto a tutti i tipi di linee mentre lo speed pensato più sullo stile gigante e non proprio immediato nel girarlo. Per quanto riguarda la lunghezza non mi entusiasmava uno sci più lungo della mia altezza poichè oltre ad essere basso sono anche molto leggero, temendo di non possedere la giusta tecnica e di non riuscire ad imprimergli la giusta forza per farlo girare facilmente...Adesso si che sono confusoooo aiutoooo!..Mi sa che l'unica soluzione sarà provarli tutti..Per quanto riguarda i prezzi cosa sapete dirmi?..io pensavo di optare su un usato magari della stagione precedente quindi un 2016/2017

Ritornato adesso dalla settimana bianca... allora purtroppo il magnum 177 non sono riuscito a trovarlo I primi due giorni ho sciato con un rossignol pursuit 700 sci che non mi ha entusiasmato leggero facile ma non tanto stabile sul duro!!! Poi gli è rientrato un redster TR(bianco) forse un po troppo impegnativo x il mio livello comunque l ho trovato molto didattico anche se con lo speed mi sono divertito di piu!! Poi finalmente l ultimo giorno con nevicata in corso sono riuscito a provare il magnum pero in misura 170!! L impressione è stata molto buona in quelle condizioni è il suo pane.. facile ma stabile galleggia bene e sulle cunette e neve rovinata si comporta benissimo... molto divertente e versatile... probabilmente è il mio sci!! avrei voluto provarlo anche con neve dura ma non ci sono riuscito... adesso ci faccio un bel pensiero e valutero l acquisto se trovo una buona offerta!! Ottimi sci davvero I supershape di head sotto tutti gli aspetti!!!