quali le marche che fanno gli sci veramente di qualità?

barbasma

100% Carotone
mi spiego...

quali sono le marche che fanno pagare solo il marchio e il marketing e quali quelle che fanno ancora sci qualitativamente ottimi?

uno guarda i listini e vede che servono 800-1000 euro e passa per uno sci montato... :shock: :shock: :shock: :shock:

sento molto parlare degli STOCKLI... delle marche FRANCESI... qui in valtellina per esempio c'è la BLOSSOM che fa sci suoi e li fa anche per altre marche...

ma quella degli sci artigianali è una moda... oppure resistono molto di più degli altri?

...Ciao ! non è che resistono molto più degli altri , sono ottimi prodotti
Blossom,Blade,Stockli,Kneissl,Nava ..sono tutte ditte che non potendo affrontare una produzione in numeri competitiva con i mostri Atomic,Fischer,Voelkl ecc.. puntano su una produzione di qualità

ad esempio tutti utilizzano legno più o meno pregiato per i loro sci e ci mettono più cura facendoli praticamente pezzo per pezzo..

sono sci di ottima qualità indirizzati ad uno sciatore che ne sa riconoscere i pregi (un principiante per esempio si troverà melgio con uno sci leggero, magari fatto di schiuma che uno pesante di legno.. e probabilmente non ne sentirebbe nemmeno la differenza..) e hanno anche un certo prezzo (j-kobo sui 1000? i più cari che conosco) !

..attenzione però non è che Atomic Fischer ecc non sanno fare gli sci come loro, anzi per esperienza di anni, disponibilità di mezzi ecc sono sicuramente competitivi.. bisogna stare solo un pò attenti con tutti i modelli e versioni che buttano fuori.. in cui magari paghi il marchio invece che lo sci..

ho una mia idea, magari destinata a cambiare nel tempo visto che (tanto per fare degli esempi), la rossi deciderà cosa fare della dynastar e la K2 deciderà cosa fare della volkl, ma comunque.....
allo stato attuale mi sembrano una spanna sopra per costruzione i volkl, i dynastar, gli stockli, i movement e (difficili da reperire in europa) i line-karhu. Ovviemente la qualità tanto più alta quanto più alto è il prezzo dello sci, ma è inevitabile. La cosa ridicola è che queste differenze ci sono anche su nicchie come gli sci da bambino. Ho preso a uno dei miei figli dei salomon 1080 e a un'altro dei dynastar 4x4, e c'è una differenza di qualità notevole.... Poi se vuoi degli sci INFINITAMENTE meglio prodotti (su piccolissima scala, e con lunghi tempi di attesa), ci sono micro-companies tipo la DB (sci in carbonio con flex su misura). Purtroppo di come costruiscano le ditte italiane (blossom, etc) ahimè non so nulla

grazie delle info... :smile:

non penso di avere le possibilità di sfruttare o comunque trovare il limite di differenza tra uno sci artigianale e uno industriale..

non nel senso della mia tecnica personale... ma dell'utilizzo allround che ne faccio...

pensare di prendere un sasso o una roccia in fresca con uno sci da 1000 euro mi farebbe tremare le vene nei polsi... :?

a questo punto mi indirizzo sulle occasioni fine serie o su eventuali usati molto recenti reperibili su EBAY...

e la volta che voglio usare un top... lo noleggio... si trovano anche gli STOCKLI nei rentaski...

il paradosso è che con una neve molto bella... ci si diverte anche con uno sci medio... anche con poca lamina.....con il ghiaccio e la neve difficile invece serve un ottimo sci...