blizzy e corto raggio?

blizzy

Grand Member of The Parliament
Che cos'è il masochismo? Cit. Treccani: "Anomalia psichica che riguarda sia la sessualità, con il bisogno di associare il piacere a condizioni di sofferenza fisica e di mortificazione, sia un tratto del carattere proprio delle persone che ricercano maltrattamenti e umiliazioni. Il termine Masochismus fu coniato nel 1869 da R. von Krafft-Ebing e deriva da L. von Sacher-Masoch, la cui vita e i cui scritti costituiscono un famoso esempio del masochismo. Il masochista deve soffrire per poter ottenere una gratificazione e per poter raggiungere l’orgasmo".

Quindi armatevi di gatto a nove code, e picchiate duro.

Rossa neanche troppo pendente, lo scorso gennaio a Serre Che
 
non sono un tecnico ma il mio parere personale, al netto della simpatia che ho per te, visto che abbiamo sciato insieme una volta a Chiesa, è che - eccetto le prime tre curve nella parte alta, che hai chiuso abbastanza bene, le altre non le chiudevi affatto, i legni erano decisamente troppo sfuggenti (passami il termine), infatti hai preso troppa velocità e perso leggermente il ritmo/cadenza, non controllandoli a dovere.
ll corto raggio è una brutta bestia, poi con i tuoi sci tosti (blizzard wrc se non ricordo male ) non è semplice per nessuno. Io proverei a fare il lavoro più lentamente, attivando maggiormente i piedi, per dargli più direzione, levandoli quanto prima dalla max, rimanendo ben centrale con busto, pronto a scappar via per eseguire la curva successiva
...anche io ci litigo parecchio e sul ripido ghiacciato lo eseguo più o meno come te...ma ci sto lavorando.
alla prox
 
Manca completamente la transizione e sei seduto.

Fondamentalmente sbatti lo sci da una parte all'altra.
Se facessi lo stesso esercizio su una pendenza marcata, alla quarta curva saresti a Mach 2, e alla sesta... non ci arriveresti in piedi.
 
Cos'è sta roba? Senza offesa ma non si può guardare. Non si può definire nemmeno cortoraggio, qua vedo solo un buttare i piedi qua e la. Il cortoraggio andrebbe fatto se partite già con una buona tecnica di base, in questo caso il consiglio oltre che un buon maestro è quello di evitare certe cose che non comportano alcun miglioramento e di focalizzarsi su alcuni esercizi base per migliorare sensibilità dei piedi e gesto tecnico. Visto il tuo livello cercherei di migliorare, prima di pensare al cortoraggio, gli archi base tra cui la cristiania e di apprendere al meglio i movimenti che richiedono. Ti noleggi uno sci corto, sl sui 155, e ti metti su una pista di media/leggera pendenza ad imparare i movimenti a velocità lente, mi pare tu fossi di erba, sali ai piani di bobbio e ti metti sulla campelli o sul fortino ad imparare per bene i movimenti
 

.

Sono sicuro che entro la fine della stagione mi darete soddisfazione e farete UNO dico 1 video al dannatissimo sole e non nelle ombre/nebbie/oscurità perenni.

Non hai specificato se era ghiacciata la pista.

Un aiuto di ispirazione al corto raggio fatto bene te lo posso dare.

https://www.youtube.com/watch?v=X4lD3CNPxS8

dal min 3.34

Questo scia bene.

Personalmente trovo più armonioso il corto raggio fatto con sci da gigante...rende il gesto meno isterico e più fluido.
 
E' giusto provarci ogni tanto, però sei ancora lontanuccio da fare un corto raggio.
cercherei di imparare bene una cristiania, uso dei bastoncini compreso.
 
Ti noleggi uno sci corto, sl sui 155, e ti metti su una pista di media/leggera pendenza ad imparare i movimenti

sì, prendi degli snowblade visto che ci sei....HIHIHI. Ma per carità.... :skifrusta:Degli sl poi, lo sci meno didattico al mondo !!

Quanto al video postato mi concentrerei sul chiudere bene le curve, qui siamo in un arco che non è carne nè pesce. Da rivedere.
 
Degli sl poi, lo sci meno didattico al mondo !!

Per quello che deve fare lui e per come deve migliorare è perfetto, impara così anche che cos'è la centralità. SL meno didattico? Ma dove? Forse per imparare come si deve condurre come si deve sul lungo raggio non è certo indicato perchè fa tutto lui, ma per lui che già fa fatica,quasi a stare in piedi, uno sci lungo e pesante non gli serve a nulla e poi su una pista di scarna pendenza a velocità basse un gs in questa fase gli romperebbe solo le balle e lo costringerebbe a fare movimenti assurdi per girarlo. Un sl in questa fase è propedeutico più corto è meglio è, in questo modo può iniziare un pò a capire successivamente anche le sensazioni della conduzione.

Quello che dovrebbe fare con il maestro è autodistruggersi e ricominciare da 0 in modo da essere impostato correttamente,iniziare anche con lo spazzaneve per poi passare alla cristiania, anche se sembra una cosa lunga è sicuramente la migliore per vedere dei risultati
 
Quindi visto che dovrebbe a tuo avviso ricominciare ex novo, per spazzaneve prima e cristiania poi tu suggerisci un SL. Prendo atto. Ci sono degli errori di base senz'altro ma parlare di reset mi pare fuori luogo: secondo me con un paio di dritte un buon maestro lo rimette in carreggiata.
 
Per prima cosa ti faccio i complimenti perché dopo aver le tante critiche (a mio avviso esagerate) giunte a nitrato per il suo video sul cortoraggio hai comunque voluto inserire il tuo! Bravo!

Prima o poi posterò qualcosa anche io perché credo che si possa imparare molto non solo guardando i video di chi scia divinamente ma anche osservando gli errori che commette uno sciatore "normale".

Detto ciò il cortoraggio non funziona. Forse anche per colpa degli sci che magari non sono dei più adatti su pista battuta ma non vedo quella salda presa di spigolo che caratterizza il cortoraggio facendolo assomigliare ad un susseguirsi di frenate ritmato. Quando arrivi vicino alla camera sei scomposto, arretrato...invece mi sembra che all'inizio, quando sei lontano dalla camera, la sciata sia migliore. Mi sbaglio? Magari ti eri un po' cotto?
 
Ah, dolore! :uehh:
Ringrazio tutti per i commenti. In effetti mi faccio proprio schifo.
Cmq sì, non è corto raggio (ci ho messo il punto interrogativo nel titolo).
All'inizio una sciata anche quasi sufficiente, dalla metà è tutta scomposta, ma non perché la pendenza aumenti, anzi, proprio lì in realtà il pendio si addolcisce, ma perché sono un po' stanchino e allora arretro e butto gli sci da una parte all'altra a caso.
Cmq scio (male) da 35 anni e scendo da tutte le nere (ma non a pelle d'orso).
 
Ah, dolore! :uehh:
Ringrazio tutti per i commenti. In effetti mi faccio proprio schifo.
Cmq sì, non è corto raggio (ci ho messo il punto interrogativo nel titolo).
All'inizio una sciata anche quasi sufficiente, dalla metà è tutta scomposta, ma non perché la pendenza aumenti, anzi, proprio lì in realtà il pendio si addolcisce, ma perché sono un po' stanchino e allora arretro e butto gli sci da una parte all'altra a caso.
Cmq scio (male) da 35 anni e scendo da tutte le nere (ma non a pelle d'orso).
Su col morale...non scii male...ti ho visto di persona...solo non riesci A fare il corto raggio come accade a tanti anche xke farlo bene é prerogativa dei livello da oro base in su
Negli altri archi di curva sci decisamente meglio...ma ripeto credo che accada a buona parte di noi comuni sciatori/turisti.
Ciò non toglie che ora davanti a te hai un bel traguardo...impegnati, allenati seriamente magari ogni tanto con un meastro e ascoltati curva dopo curva e vedrai che ci arrivi...solo questione di tempo impegno e passione
 
Top